Regolare la sensibilità dello schermo dello smartphone
I tocchi sul telefono non sono precisi come ci aspettavamo? Vediamo insieme quali trucchi usare per aumentare la sensibilità dello schermo
Anche sui telefoni di nuova generazione possiamo imbatterci in un problema di sensibilità dello schermo al tocco delle nostre dita: nella maggior parte dei casi è un problema di feedback tattile percettibile con un ritardo nel tocco o nella pressione prolungata di un'icona o di un'app.
A volte il problema è diametralmente opposto: lo schermo è così sensibile che ogni sfioramento diventa un tocco lungo, peggiorando l'usabilità del telefono. La sensibilità dello schermo, sia su Android che su iPhone, può essere regolata e personalizzata, aumentandola o diminuendola in base alle nostre necessità.
LEGGI ANCHE -> Touch su Android non funziona: come risolvere
1) Modificare ritardo tocco e pressione
Su Android possiamo cambiare il ritardo della pressione e del tocco portandoci nell'app Impostazioni, premendo su Accessibilità, pigiando su Fisica o Interazioni, premendo su Ritardo pressione prolungata e scegliendo tra Breve, Medio o Lungo.
Su iPhone possiamo modificare la durata del tocco aprendo l'app Impostazioni, pigiando su Accessibilità, premendo su Tocco e scegliendo tra Breve e lunga sotto la sezione Durata tocco.
2) Cambiare velocità puntatore (Android)
Questa modifica, valida solo per Android, permette di cambiare la velocità del puntatore sullo schermo, andando così a modificare anche la sensibilità ad ogni tocco effettuato sullo schermo (indipendentemente dal fatto che si usi o meno un mouse connesso al telefono).
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu di ricerca in alto, digitiamo mouse, apriamo la voce relativa a Tastiera, mouse e track pad (la voce cambia in base al sistema in uso), pigiamo sulla voce Velocità del puntatore e regoliamo la sensibilità al tocco in base ai nostri gusti e alla grandezza delle nostre dita.
3) Ottimizzazione tocco e pressione (iPhone)
Sugli iPhone è possibile regolare in maniera approfondita la sensibilità al tocco e alla pressione, utilizzando sempre il menu Accessibilità disponibile nell'app Impostazioni.
Dopo aver aperto questa schermata portiamoci nel menu Tocco, pigiamo su Regolazione tocco, attiviamo l'interruttore accanto alla voce Regolazione tocco, attiviamo la voce Durata pressione e regoliamo il ritardo usando i tasti - e +, scegliendo il valore adatto al nostro tocco; per migliorare la precisione del tocco possiamo anche configurare Ignora ripetizione, bilanciando la voce con la durata della pressione.
Altra valida voce per regolare la sensibilità dello schermo è Assistente tocco, che possiamo impostare su Usa posizione tocco iniziale o Usa posizione tocco finale, sbloccando anche in questo caso un regolatore dell'intensità del tocco e dell'azione.
Attivando la voce Durata pressione sbloccheremo anche la regolazione dei Gesti di scorrimento, davvero utili per aumentare o diminuire il ritardo quando utilizziamo una delle gesture su schermo supportate da iPhone.
4) Impostazioni avanzate tocco schermo (Android e Samsung)
Su alcuni telefoni Android e sui Samsung di ultima generazione possiamo attivare o disattivare alcune voci dedicate alla sensibilità dello schermo e al blocco dei tocchi involontari, che possono migliorare o peggiorare l'esperienza utente.
Se abbiamo una pellicola protettiva sul telefono vale la pena aprire il percorso Impostazioni -> Display del nostro telefono e verificare se è presente la voce Modalità pellicola protettiva o voci simili; attivando questa voce aumenterà la sensibilità al tocco dello schermo e potremo usarlo meglio anche quando abbiamo una pellicola di protezione molto spessa.
Sui Samsung è possibile trovare anche le voci Protezione da tocchi involontari e Sensibilità tocco, che possono cambiare drasticamente l'esperienza utente quando tocchiamo lo schermo con le nostre dita; queste due voci sono disponibili nel percorso Impostazioni -> Schermo.
Se possiediamo un Galaxy Z Flip, possiamo evitare i tocchi accidentali sullo schermo disattivando la voce Impronta digitale sempre attiva, cercando questa voce nella barra di ricerca dell'app Impostazioni.
Questi sono i migliori trucchi efficaci per regolare la sensibilità dello schermo su Android e iPhone ed ottenere un tocco preciso e lineare qualsiasi sia il tipo di mano che possediamo e qualsiasi sia le condizioni in cui effettuiamo il tocco sullo schermo.
Evitiamo di utilizzare delle app che regolano la sensibilità sullo schermo o modificano parametri immaginari: sono sostanzialmente inutili, spesso dannose e piene di pubblicità.
LEGGI ANCHE: trucchi e funzioni nascoste nei Samsung Galaxy.
Posta un commento