Se su Facebook si ha un account con limitazioni, come risolvere
Il nostro account Facebook è stato limitato in alcune azioni? Vediamo insieme cosa possiamo fare per sbloccarlo velocemente.
Facebook tiene costantemente sotto controllo tutti i contenuti presenti sulla sua piattaforma. In molti casi utilizza dei sistemi di controllo automatici che verificano il tipo di contenuti che condividiamo o il tipo di parole utilizzate: se qualcosa viola i termini o ricorda da vicino il comportamento dei bot l'azienda potrebbe limitare il nostro account, impedendoci di effettuare alcune operazioni.
Vi mostreremo, quindi, quali azioni possono portare alle limitazioni sull'account Facebook e cosa possiamo fare per sbloccare un account di Facebook limitato, così da poter riprendere ad utilizzare anche le azioni temporaneamente bloccate.
LEGGI ANCHE -> Bannati da Facebook e account cancellati senza motivo: come rimediare
1) Cosa attiva l'account limitato su Facebook
L'account di Facebook può essere limitato per svariati motivi, molti legati ad un'attività troppo simile a quella di un bot (specie se abbiamo l'account da poco tempo). Le azioni che possono attivare la limitazione sull'account sono:
- Troppe richieste di amicizia a persone sconosciute: l'aggiunta di molte persone senza un'amicizia in comune può portare all'attivazione delle limitazioni sull'account, impedendoci di aggiungere nuovi amici per un limitato periodo di tempo (di solito 48 ore).
- Spam del profilo: se spammiamo il nostro nuovo profilo nei commenti di altri post, dei video o delle foto riceveremo una limitazione che ci impedirà di commentare o di rispondere agli altri post.
- Pubblicazione di contenuti che incitano all'odio o alla violenza: usare termini offensivi, odiosi o lesivi della dignità delle persone porterà quasi automaticamente al blocco delle risposte e dei post, trasformando il nostro profilo in modalità sola lettura (possiamo solo leggere i post e i messaggi degli altri, senza poter rispondere).
- Usare un nome falso o fingere di essere qualcuno: usare nomi falsi o spacciarsi per altre persone è considerata una violazione molto grave dei termini di Facebook, che in molti casi bloccherà del tutto l'accesso ai contenti e all'account in breve tempo.
- Violare le politiche commerciali di Facebook: se usiamo l'account commerciale per sponsorizzare i notri contenuti ed essi violano i termini, riceveremo degli avvisi e ci verrà impedito di scrivere nuovi post o di pubblicare nuove foto o video.
Queste azioni o attività faranno scattare un sistema di warning, che mano mano limiteranno la libertà sul nostro account Facebook fino al ban completo dell'account. Molto dipende anche dalla gravità delle azioni compiute e dal numero di segnalazioni effettuate dagli altri utenti.
2) Quanto dura l'account limitato su Facebook?
In base al numero di warning ricevuti avremo una diversa durata delle limitazioni sull'account; meglio quindi fare molta attenzione e identificare bene il numero di avvisi ricevuti ogni volta che accediamo all'account:
- Primo avviso: non accade nulla ma verremo avvisati che abbiamo compiuto una violazione e dobbiamo prestare molta attenzione in futuro.
- Da due a sei avvertimenti: con il crescere degli avvisi ci impediranno di postare nei gruppi per un po' di tempo (qualche ora).
- sette avvertimenti: con 7 avvertimenti sulle spalle il nostro account sarà limitato per 24 ore. Non possiamo condividere commenti, pubblicare immagini o mettere mi piace ad altri contenuti.
- Otto avvertimenti: non possiamo creare nuovi contenuti per 72 ore.
- Nove avvertimenti: non possiamo creare nuovi contenuti per 7 giorni.
- Dieci o più avvertimenti: non possiamo creare nuovi contenuti per 30 giorni.
In molti casi possiamo passare a un livello superiore di limitazioni o ricevere direttamente il ban del profilo, senza dover accumulare la quantità di avvertimenti necessari (tutto è a discrezione di Facebook).
3) Come sbloccare un account Facebook con limitazioni
Sbloccare un account con limitazioni su Facebook è tutto sommato semplice: non appena riceviamo uno o più avvisi limitiamo la nostra attività sull'account, così da far scadere il blocco attivo e tornare a scrivere o commentare senza problemi.
Il problema inizia quando il blocco dura più di un giorno; in questo caso possiamo fare ben poco per poter velocizzare l'operazione di ripristino, se non segnalare il problema all'assistenza di Facebook.
Se vediamo comparire un avviso di account limitato premiamo in basso su Questo è un errore e seguiamo le indicazioni sullo schermo per provare a contattare l'assistenza.
In alternativa possiamo contattare l'assistenza direttamente dall'app di Facebook premendo in alto a destra sull'icona di profilo, espandendo il menu Aiuto e assistenza, premendo su Segnala un problema, pigiamo su Continua per segnalare un problema, premiamo su Includi nella segnalazione e forniamo i dettagli del problema, segnalando l'attivazione errata delle limitazioni all'account Facebook.
La stessa segnalazione può essere effettuata anche dalla pagina web di Facebook, cliccando in alto a destra sul profilo, premendo su Assistenza e supporto, pigiando su Segnala un problema e seguendo la stessa procedura vista dall'app per dispositivi mobile.
Un trucco efficace per velocizzare lo sblocco dell'account limitato su Facebook prevede la consegna di un documento d'identità valido, come visto nella nostra guida su come ripristinare il profilo Facebook sospeso con un documento.
L'unico vero metodo per evitare un account con limitazioni su Facebook è rispettare le regole e le norme del social network ed evitare di insultare, aggiungere troppi amici sconosciuti, dare fastidio, commentare senza criterio o mandare troppi messaggi all'interno di un gruppo o di una pagina.
Posta un commento