Usare Wintoys per potenziare Windows 11
Tra i tanti strumenti per ottimizzare Windows 11 troviamo anche Wintoys, ottimo per rendere il PC Windows sempre più veloce
Su Internet possiamo trovare svariati tool per potenziare e velocizzare Windows 11, ma solo uno è dispinibile direttamente dal Microsoft Store e può essere utilizzato da chiunque per rendere davvero veloce Windows 11 e personalizzarlo secondo le nostre necessità: Wintoys.
Scopriamo allora questo piccolo programma gratuito chiamato Wintoys, come installarlo su qualsiasi versione di Windows 11 e quali funzione offre, così da poterlo utilizzare tutti i giorni per mantenere efficiente Windows 11 e velocizzarlo quando apriamo programmi più pesanti o necessitiamo di maggiori risorse del sistema.
1) Installare Wintoys
Wintoys è un piccolo tool tuttofare scaricabile direttamente dal Microsoft Store; non dobbiamo quindi aprire nessun browser o sito web, basterà cliccare sul link indicato in alto per aprire il Microsoft Store integrato all'interno del nostro sistema e premere su Ottieni per avviare direttamente il download e l'installazione del tool.
Dopo l'installazione possiamo avviarlo premendo su Apri nella finestra d'installazione o cercando Wintoys nel menu Start di Windows, nel menu di ricerca o premendo il tasto WIN e iniziando a digitare le lettere del tool.
2) Come utilizzare Wintoys
Wintoys si presenta all'avvio con una schermata Home piena di informazioni utili sulle caratteristiche tecniche del PC in uso, oltre a mostrare il numero delle app installate, il numero di processi attivi, il numero di servizi attivi, l'uso del processore e l'uso della scheda grafica.
Per utilizzare le sue funzioni è necessario premere in alto a sinistra sull'icona a forma di hamburger e utilizzare uno dei menu presenti; qui in basso abbiamo raccolto e analizzato le funzioni presenti in ogni menu, così da sapere cosa fare una volta installato Wintoys nel sistema.
Apps
Da questo menu possiamo vedere tutte le app installare su Windows, cercare le app introvabili e ordinarle in ordine alfabetico o in ordine di anzianità o in ordine di grandezza, mostrando così i programmi più vecchi o i programmi più pesanti.
Ottimo anche il menu filtro che permette di separare le app Win32 (installate tramite .exe o .msi) e Store (installate dal Microsoft Store).
Questo menu è utile per disinstallare velocemente le applicazioni che non usiamo più da tanto tempo o per rimuovere i programmi più pesanti; premendo sui tre puntini accanto ad ogni avremo a disposizione anche il tasto per il reset completo dell'app, il tasto per cercare l'app su Internet o il tasto per chiudere forzatamente un'app bloccata.
Services
Una delle migliori schermate di Wintoys è sicuramente Services, che mostra tutti i servizi attivi in quel momento sul PC in maniera molto più intelligente rispetto all'app Servizi integrata in Windows.
Usando il filtro della schermata possiamo mostrare solo i servizi in avvio automatico, i servizi potenzialmente inutili (Unnecessary), i servizi Microsoft, i servizi di terze parti e i servizi avviati, bloccati, disabilitati e impostati in modalità manuale.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come gestire i servizi Windows.
Boost
Una schermata da utilizzare subito su Wintoys è sicuramente Boost, che presenta dei comodi tasti per sbloccare il massimo potenziale di Windows 11, su qualsiasi tipo di PC.
Da questo menu possiamo attivare la modalità massime prestazioni (che spinge CPU, GPU e RAM al massimo senza badare al risparmio energetico), attivare l'HAGS per velocizzare l'accesso alle risorse della GPU, attivare VBS per migliorare la sicurezza di Windows, scegliere quali app lasciare in auto avvio con il computer ed impostare le app riavviabili, l'utilizzo delle app in background e la registrazione dell'attività del computer.
Molto utili per velocizzare Windows 11 i menu Visual Settings e Gaming Settings, in grado di ridurre il consumo di risorse per gli effetti di Windows e concentrare tutto l'hardware sui giochi o sui programmi più pesanti, come visto anche nella guida su come usare la modalità gioco per aumentare prestazioni di programmi e giochi.
Health
Per mantenere veloce Windows 11 anche dopo molto tempo possiamo affidarci alle ottimizzazioni presenti nella schermata Health.
Da qui possiamo attivare l'avvio rapido, disattivare o attivare l'ibernazione, ottimizzare i dischi fissi e gli SSD, attivare sensore memoria, generare subito un report della batteria e avviare rapidamente gli strumenti di riparazione inclusi in Windows.
Degne di nota anche le funzioni per liberare lo spazio sul PC e cancellare i file inutili, il sistema per modificare la priorità degli aggiornamenti di Windows e dei comodi tasti rapidi per resettare i driver video e per resettare la cache delle icone.
Tweaks
Il menu Tweaks probabilmente è quello più ricco di funzioni e il più completo, visto che permette di gestire le icone e le impostazioni del desktop, di personalizzare il menu Start, di modificare le impostazioni di File, ottimizzare la privacy del sistema, modificare le impostazioni relative alla pubblicità inclusa in Windows 11 e modificare altre voci utili sul sistema operativo.
Una funzione davvero carina è Spotlight image, che permette di estrarre l'immagine presente nella schermata di blocco (ottenuta tramite Bing immagini).
Conclusioni
Wintoys è un tool molto interessante per chi vuole ottimizzare Windows 11 e renderlo più veloce senza stare ad impazzire tra mille menu e impostazioni varie sparse qua e là; il suo segreto sta proprio nel racchiudere tutte le voci di ottimizzazione più utilizzate dagli utenti in poche schermate chiare, con tasti da attivare e da disattivare in base alle nostre necessità.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sulle cose da fare per avere il PC veloce e stabile e su cosa fare per ottimizzare Windows 11 e diminuire l'uso di risorse del PC.
Posta un commento