Verificare la velocità della scheda di rete su Windows 11
Non sappiamo a quale velocità stiamo viaggiando sulla scheda di rete in uso? Vediamo come scoprirlo in maniera semplice ed immediata
La scheda di rete può fornire diverse velocità di trasmissione in base al tipo di tecnologia utilizzata e in base al protocollo fornito dal modem o dal router a cui connettiamo il nostro PC. Connettere semplicemente il computer via cavo o via Wi-Fi non ci darà la sicurezza matematica di utilizzare la connessione più veloce possibile, indipendentemente dal tipo di linea fissa utilizzata (FTTH o FTTC).
Si può verificare la velocità della scheda di rete su Windows 11, utilizzando le informazioni che Windows stesso raccoglie sulla velocità della connessione attiva in quel preciso momento. La guida è valida sia per i computer connessi via cavo Ethernet al modem/router sia per i PC connessi tramite scheda wireless (che a sua volta può essere integrata o di tipo PCI-Express).
1) Verifica velocità scheda di rete dalle Impostazioni
Per vedere la velocità della scheda di rete utilizzata in quel momento su Windows 11 non dobbiamo far altro che premere WIN+I sulla tastiera per aprire velocemente le impostazioni del sistema, cliccare sul menu Rete e Internet, premere in alto sulla voce Proprietà, e controllare i valori di riferimento presenti accanto alle voci Velocità link (ricezione/trasmissione), espresso normalmente in Mbps.
Il valore può cambiare in tempo reale in base al tipo di tecnologia in uso: usando una connessione via cavo il valore sarà costante nel tempo (di solito 1000/1000 Mbps, anche se è possibile trovare anche 100/100 Mbps o 2500/1000 Mbps); se utilizziamo una scheda di rete Wi-Fi il valore dipenderà dal tipo di tecnologia Wi-Fi utilizzata (come per esempio Wi-Fi 4, Wi-Fi 5 o Wi-Fi 6) e dalla distanza dal modem e dal router.
In caso di rete wireless può essere utile leggere le informazioni presenti accanto alle voci Protocollo e Banda della rete, in modo da capire quale tecnologia stiamo utilizzando in quel momento.
2) Verifica velocità scheda di rete dal Pannello di controllo
Oltre al sistema di verifica presente nelle impostazioni di Windows possiamo vedere la velocità della scheda di rete su Windows 11 utilizzando il caro e vecchio Pannello di controllo, spesso snobbato ma ancora molto utile per effettuare questo tipo di controlli.
Per procedere premiamo WIN+E sulla tastiera, clicchiamo in alto sulla barra degli indirizzi e digitiamo Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione.
Nella nuova finestra premiamo di alto a sinistra sulla voce Mostra impostazioni scheda, facciamo clic destro sulla connessione di rete attualmente in uso e premiamo infine su Stato. Accanto alla voce Velocità troveremo il riferimento alla velocità di connessione attuale.
Il valore in questo caso mostra solo la velocità di downlink (ossia dal modem/router al PC), risultando quindi meno preciso rispetto al metodo precedente (che mostrava anche la velocità di uplink, dal PC al modem/router).
3) Verifica velocità scheda di rete dal prompt di comandi o PowerShell
I veri utenti esperti di Windows non devono aprire nessuna interfaccia per ricavare il valore della velocità di rete, visto che è possibile ricavare questa informazione utilizzando il caro e fedele prompt dei comandi o utilizzando il nuovo Windows PowerShell.
Se anche noi vogliamo provare questo metodo non dobbiamo far altro che aprire il menu Start, digitare cmd e aprire il Prompt dei comandi; al suo interno inseriamo il seguente comando:
netsh wlan show interfaces
Verranno mostrate tutte le informazioni sulla scheda di rete in uso, inclusa la velocità di trasmissione (ricavabile accanto alle voci Velocità ricezione e Velocità trasmissione).
Se vogliamo utilizzare Windows PowerShell per vedere la velocità della scheda di rete su Windows 11 apriamo il menu Start, cerchiamo Windows PowerShell, apriamo il tool e digitiamo il seguente comando:
Get-NetAdapter | select interfaceDescription, name, status, linkSpeed
Troveremo tutte le schede presenti sul computer e, accanto al nome della scheda di rete in uso in quel momento, avremo un'indicazione sulla velocità di download (LinkSpeed).
Ottenere la velocità della scheda di rete su Windows 11 ci permetterà di capire se stiamo sfruttando a dovere la nostra connessione Internet, in particolare se siamo sotto copertura FTTH. L'utilizzo di tecnologie obsolete (con valori inferiori a 1000 Mbps) rischia di rallentare l'accesso ad Internet al PC.
Questo problema non si pone se abbiamo una connessione FTTC o una connessione ADSL, visto che difficilmente si sfrutteranno velocità superiori ai 100 Mbps; discorso diverso se trasferiamo spesso dei file tra un dispositivo e l'altro nella rete: in questo caso è necessario sfruttare tutta la velocità del nostro modem e della nostra scheda di rete.
Per approfondire vi suggeriamo di leggere le nostre guide su come controllare velocità di connessione in tempo reale su Windows e su come ottenere una ricezione del Wi-Fi potente in ogni stanza.
Posta un commento