Catalogare file su Windows 11 con i Tag per trovarli facilmente
Non troviamo mai i file più importanti sul nostro PC con Windows 11? Vediamo come usare i tag dei file per catalogarli e cercarli rapidamente
Tra i tanti sistemi di ricerca integrati in Windows uno dei meno conosciuti è il sistema di catalogazione dei file tramite tag, che permette di cercare un preciso tipo di file utilizzando per lo scopo un tag personalizzato, da applicare ad una categoria di file che vogliamo tenere sempre a portata di mano (come per esempio i file da ufficio, i moduli da compilare o i modelli di un progetto o di una documentazione).
In questo modo si possono cercare i file su Windows tramite i tag, illustrandovi i vari metodi per aggiungere i tag ai file più importanti e come utilizzare i sistemi di ricerca di Windows per trovare tutti i tag che abbiamo creato.
LEGGI ANCHE -> Cercare file recenti, file grandi e controllo spazio disco in Windows
1) Aggiungere tag tramite menu Proprietà
Il metodo più semplice per aggiungere un tag ad un file su Windows prevede di premere con il tasto destro sul file in questione, cliccare su Proprietà e portarci nella scheda Dettagli.
Nella scheda in questione premiamo accanto alla voce Tag e aggiungiamo uno o più tag per identificare subito il tipo di file; se vogliamo usare più tag insieme è sufficiente separare i vari tag con il punto e virgola (;), così da poter indicizzare i file con vari tag personali.
2) Aggiungere tag tramite Esplora file
Oltre al menu Proprietà possiamo aggiungere i tag ai file su Windows premendo WIN+E sulla tastiera, portandoci nella cartella in cui è presente il file a cui aggiungere il tag, premendo in alto sul menu Visualizza -> Mostra e premendo sulla voce Riquadro dettagli.
Ora non dobbiamo far altro che selezionare il file a cui aggiungere il tag, spostarci di lato a destra della finestra dell'Esplora file e premere sul campo vuoto accanto alla voce Tag, così da poter aggiungere i nostri tag preferiti.
Questo trucco può essere utilizzato per aggiungere il tag a tanti file contemporaneamente: teniamo premuto il tasto CTRL sulla tastiera, premiamo con il mouse sui file da selezionare e, quando abbiamo selezionato tutti i file, utilizziamo il riquadro dei dettagli sulla destra per aggiungere uno o più tag a tutti i file selezionati.
In alternativa possiamo velocizzare la selezione dei file a cui aggiungere i tag premendo in alto sul menu Visualizza, scegliendo come visualizzazione Dettagli o Contenuto, premendo sul menu Mostra e selezionando la voce Caselle di controllo elementi, in modo da mostrare delle caselle spuntabili senza dover tenere premuto CTRL.
3) Come cercare i file con i tag
Per cercare i file che presentano dei tag non dobbiamo far altro che portarci nella cartella che contiene tutti i file, utilizzare la vista Dettagli (come mostrato poco fa) e premendo sulla colonna Tag, così da ordinare i file in base al tipo di tag piazzato.
Se abbiamo utilizzato più tag all'interno della cartella possiamo filtrare per uno specifico tag premendo sulla punta di freccia accanto alla colonna Tag e scegliendo uno dei tag presenti; i file con tag possono essere cercati anche dal campo di ricerca presente in alto a destra di ogni cartella.
Per cercare subito tutti i file con uno specifico tag premiamo WIN+E sulla tastiera, portiamoci in Home o su Questo PC, premiamo in alto a destra sulla barra di ricerca e digitiamo tag: nome-tag, sostituendo nome-tag con il nome del tag che abbiamo creato in precedenza.
Conclusioni
Con il sistema di tag incluso in Windows possiamo catalogare alcuni file molto importanti, così da poterli subito visualizzare ogni volta che apriamo Esplora file o che cerchiamo in una cartella piena di file. Se cerchiamo un metodo per cercare qualsiasi file possiamo affidarci anche a Everything, il migliore tra i programmi per cercare file sul PC Windows.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come cercare nomi, parole e testo dentro file e documenti e su cosa fare se la ricerca di Windows non funziona.
Posta un commento