Collegare un monitor a smartphone o tablet
Vogliamo collegare il nostro telefono o tablet al monitor del computer fisso? Vediamo i metodi da utilizzare per il collegamento con Android e iPhone
I moderni monitor per PC dispongono di diversi ingressi nella parte posteriore, pronti ad accogliere il segnale proveniente dal computer o da qualsiasi altro dispositivo compatibile con lo standard HDMI o con lo standard DisplayPort.
Oltre a i computer possiamo utilizzare questi ingressi per collegare gli smartphone e i tablet, sfruttando la compatibilità dei moderni collegamenti via cavo o utilizzando dei dispositivi di trasmissione senza fili (wireless). Si possono usare sia i moderni cavi di trasmissione, sia i dispositivi di ricezione wireless. Per la guida vi mostreremo i metodi efficaci per i dispositivi Android e i metodi applicabili all'iPhone e all'iPad.
LEGGI ANCHE -> Quale monitor usare per il PC
1) Telefoni e tablet Android con cavo USB-C
Sui dispositivi Android dotati di presa USB Type-C possiamo utilizzare un cavo USB-C/HDMI per connettere rapidamente il device a qualsiasi monitor, senza dover utilizzare adattatori vari o sistemi di conversione del segnale.
Oltre al cavo USB-C/HDMI (raccomandato, visto che possiamo usarlo anche sulle Smart TV) possiamo utilizzare anche un cavo USB-C/DisplayPort, in modo da poter collegare il nostro telefono o il nostro tablet ai monitor da gaming, spesso dotati di un maggior numero di porte DisplayPort rispetto alle porte HDMI.
I cavetti USB-C/HDMI dovrebbero funzionare sulla maggior parte dei telefoni dotati di presa USB-C; prima dell'acquisto però vi consigliamo di utilizzare l'app USB-C Video Checker, in grado di dirci subito se il telefono che stiamo usando dispone del supporto al segnale video su presa USB-C.
2) Telefoni e tablet Android con cavo USB standard
Se abbiamo un telefono o un tablet Android con la porta USB standard (ossia micro-USB) la compatibilità con i monitor non è garantita, perché molto dipende dal tipo di chip utilizzato dal produttore e dallo sblocco delle funzioni video sulla vecchia porta USB.
Se utilizziamo un telefono Samsung le probabilità che il telefono sia compatibile sono molto elevate. Chi dispone di un telefono compatibile non deve far altro che acquistare un cavo MHL(per device Samsung) o un cavo SlimPort (per altri telefoni) e testare il corretto funzionamento del segnale video sul monitor utilizzato per la prova, utilizzando una degli ingressi HDMI presenti sul retro del monitor stesso.
3) Collegare iPhone ed iPad via cavo
Un iPhone o un iPad con porta Lightning possono essere collegati via cavo ad un qualsiasi monitor utilizzando l'adattatore ufficiale Apple.
Il dispositivo in questione è molto semplice da utilizzare: si connette alla porta Lightning dell'iPhone o dell'iPad e si utilizza un comune cavo HDMI per connettere la porta video dell'adattatore con l'ingresso HDMI del monitor da utilizzare.
Sugli iPad di nuova generazione è possibile trovare una presa USB-C al posto della presa Lightning: in questo caso è possibile utilizzare lo stesso cavo USB Type-C utilizzato per i dispositivi Android.
4) Dispositivi di trasmissione wireless per Android
Oltre alla connessione via cavo possiamo connettere il nostro telefono o tablet utilizzando esclusivamente la connessione Wi-Fi.
Il miglior metodo per collegare in wireless un monitor e un telefono consiste nell'utilizzo di un Fire TV Stick, dotato del supporto alla trasmissione dello schermo. Dopo aver connesso il Fire TV alla presa HDMI del monitor attiviamo la modalità duplicazione schermo sul Fire TV Stick, portiamoci sul telefono, apriamo le Impostazioni e portiamoci nel percorso Connessione e condivisione -> Schermo wireless, in modo da poter vedere il Fire TV e trasmettere l'intero schermo.
In alternativa al Fire TV possiamo utilizzare anche il Chromecast o l'adattatore video wireless 4K Microsoft, che funzionano in maniera molto simile al Fire TV e possono gestire la proiezione dello schermo del telefono o del tablet senza l'ausilio di nessun cavo.
5) Collegare iPhone ed iPad wireless
Con un iPhone o un iPad è necessario utilizzare un dispositivo Apple connesso al monitor per poter trasmettere lo schermo del device, visto che tutti i prodotti Apple utilizzano la tecnologia AirPlay.
la migliore scelta è l'Apple TV 4K, ma anche un Mac Mini potrebbe benissimo adattarsi allo scopo.
Dopo aver collegato uno di questi device al monitor non dobbiamo far altro che aprire il Centro di controllo sull'iPhone o sull'iPad e premere sull'icona Duplica schermo, così da poter trasmettere tutto quello che avviene sul display del nostro dispositivo.
LEGGI ANCHE: come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast.
Con i metodi visti in questa guida possiamo collegare monitor al telefono o al tablet procurandoci il cavo giusto in base al telefono o al tablet che stiamo utilizzando. Se non vogliamo utilizzare un cavo possiamo affidarci al Fire TV Stick, al Chromecast o ad un device Apple per ricevere il flusso video e visualizzarlo su qualsiasi monitor.
Su questo argomento possiamo leggere le nostre guide su come usare lo smartphone come PC con tastiera e monitor e su come usare schermo del tablet come secondo monitor del PC.
Posta un commento