Funzioni IA del Samsung Galaxy S24 Ultra
Scopriamo da vicino le funzioni di intelligenza artificiale incluse nel nuovo Galaxy S24 Ultra, il top di gamma della Samsung
L'intelligenza artificiale sbarca definitivamente sui telefonini con l'arrivo del Samsung Galaxy S24 Ultra, che fa da apripista a una serie di funzionalità che troveremo su tutti i telefoni moderni da qui a qualche anno.
Ci sono fantastiche funzioni alimentate da IA nel Samsung Galaxy S24 Ultra il cui utilizzo può cambiare radicalmente l'uso del telefono, in un'era dove l'intelligenza artificiale sta rapidamente sostituendo le app tradizionali per fare qualsiasi cosa.
LEGGI ANCHE -> Migliori Smartphone Samsung Galaxy serie S, A e Z
1) Generare immagini IA per lo sfondo
La prima funzione IA che troviamo sul Samsung Galaxy S24 Ultra è relativa alle immagini generative IA, utilizzabili come sfondo del telefono.
Invece di usare gli sfondi standard o di scaricarne alcuni da Internet possiamo creare degli sfondi unici. Per la creazione delle immagini possiamo scegliere tra vari argomenti e regolare diverse variabili, scorrendo tra le proposte dell'IA fino a trovar lo sfondo personalizzato perfetto.
Per approfondire possiamo leggere la guida ai migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo.
2) Funzione Cerchia e cerca
Altra funzione di intelligenza artificiale presente su Samsung è Cerchia e Cerca, pensata per rendere le ricerche sullo schermo molto più moderne ed efficaci rispetto alla digitazione del testo.
Con questa funzione basterà cerchiare la frase, l'immagine o l'elemento da cercare e partirà una ricerca visiva su Google, usando le funzioni di Google Lens per identificare il prodotto o la selezione; se si usa la funzione con il tsto possiamo copiare elementi di testo dove solitamente non è permesso, creando note IA.
Una funzione simile è integrabile sui telefoni leggendo la guida su come copiare testo da un'immagine o foto su Android e iPhone.
3) Riassunto e trascrizione IA
Nel browser Samsung possiamo utilizzare l'intelligenza artificiale per ottenere dei rapidi riassunti di qualsiasi tipo testo: brani, articoli o di guide molto lunghe e difficili da leggere.
Premendo sul tasto specifico del browser il testo verrà riassunto in pochi paragrafi, rendendolo molto più semplice da leggere; verrà attivata anche una speciale modalità lettura che rende tutto molto più chiaro, senza gli elementi grafici del sito.
Il sistema di riassunto IA funziona bene anche con le registrazioni vocali; dopo aver registrato una riunione per esempio possiamo riassumere tutto il testo, trascrivendo e riassumendo quello che è stato detto.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la guida su come creare riassunti e sintesi di pagine web e testi.
4) Traduttore chiamate in tempo reale
Una delle funzionalità IA più sponsorizzate sul nuovo Samsung Galaxy è AI Translate, che si integra nell'app delle chiamate e permette di effettuare le chiamate verso utenti in lingua straniera, traducendo per noi quello che diciamo.
Decisamente una funzionalità innovativa: mentre parliamo l'utente dall'altra parte ascolterà direttamente la traduzione e non la nostra voce e, viceversa, sentiremo la traduzione di quello che ci viene detto. Sono supportate oltre 100 lingue e il motore di traduzione IA funziona anche offline (con limitazioni).
Per approfondire possiamo leggere la guida su come usare il Traduttore vocale e tradurre simultaneamente.
5) Modifiche foto IA
Nell'app Galleria inclusa nel Samsung Galaxy S24 Ultra si trovano funzionalità IA di solito riservate solo ai programmi professionali come Photoshop.
Aprendo l'app Galleria e selezionando una foto possiamo modificare al volo tutti i difetti usando la funzione Migliora, in grado di rimuovere riflessi, errori di luce, contrasti sbagliati e colori troppo spenti.
La stessa IA fornisce uno strumento Gomma magica molto potente, in grado di rimuovere o spostare interi elementi e soggetti dalla foto (persone, ostacoli, animali etc.) semplicemente tenendo premuto sullo schermo e trascinando/spostando.
Sulle modifiche alle foto basate sull'intelligenza artificiale possiamo leggere la guida alle app per sostituire o modificare un volto con l'intelligenza artificiale.
6) Generazione testo IA da tastiera
L'uso della tastiera di Samsung permetterà di accedere ad un'altra funzione IA molto utile: la generazione di testo automatico basato sui nostri desideri, su una singola frase o parola utilizzata come base.
Premendo l'apposito tasto della tastiera si aprirà il prompt dei comandi e, digitando una semplice parola, creerà del testo da usare subito nell'app WhatsApp o in qualsiasi altra app, copiando tutto il contenuto.
L'intelligenza artificiale integrata nel Samsung Galaxy S24 Ultra non offre nulla di diverso dalle funzioni già viste in ChatGPT o in altre centinaia di app uscite nell'ultimo anno.
A fare la differenza è l'essere tutto integrato nel telefono e nel sistema operativo, senza dover installare nulla, semplicemente acquistando il telefono e accendendo di volta in volta alle funzioni IA integrate nelle varie app.
Per approfondire possiamo leggere come attivare e usare la Bing Chat e usare ChatGPT per parlare con l'intelligenza artificiale.
Posta un commento