Giochi Windows 11 senza installazione dal Microsoft Store
Su Windows 11 possiamo giocare a dei semplici giochi senza installare nulla, usando direttamente il Microsoft Store.
Su Microsoft Store possiamo trovare molti giochi famosi e gratuiti, facilmente scaricabili semplicemente aprendo la scheda e premendo su Installa. La nopvità è che oltre ai giochi installabili, possiamo anche giocare giochi direttamente dentro il Microsoft Store, pronti all'uso, senza installazione, ottimi per passare il tempo senza occupare spazio prezioso sul disco interno.
Vediamo allora questi nuovi giochi presenti sul Microsoft Store e giocabili senza installazione, disponibili sia per Windows 11 che per Windows 10, qualsiasi sia la versione installata (Home o Pro).
LEGGI ANCHE -> Migliori Browser Games, giochi online di ruolo, strategia, guerra e alleanze
1) Accedere ai Giochi Microsoft Store senza installazione
Per accedere ai giochi immediati presente sul Microsoft Store non dobbiamo far altro che aprire il Microsoft Store dalla barra inferiore o dal desktop. Se non abbiamo più l'icona dello store apriamo il menu Start e cerchiamo Microsoft Store.
All'interno dello sotre premiamo sul menu Gioco di lato a sinistra, scorriamo fino a fondo pagina (dove è presente Raccolte) e premiamo sulla raccolta Giochi tranquilli e rilassanti. Dopo aver trovato il gioco che vogliamo avviare premiamoci sopra e premiamo su Gioca ora per aprire una nuova finestra che mostra il gioco, pronto per essere giocato con il mouse o con la tastiera (in base a tipo di gioco).
Nel capitolo che segue vi descriveremo tutti i giochi che possono essere avviati direttamente dall'interno dello store.
Elenco dei giochi presenti
Nella raccolta che vi abbiamo mostrato poco fa sono presenti i seguenti giochi instantanei:
- BlockBuster Puzzle: il gioco molto simile al Tetris, da cui si differenzia dalle meccaniche di gioco (bisogna riempire gli spazi non attendere che il blocco cada dall'alto).
- Daily Solitaire: classico gioco del solitario, subito pronto all'uso.
- Amazing Sudoku Pro: il gioco del Sudoku disponibile direttamente dentro lo store, con vari livelli di difficoltà.
- Crossword Online: gioco basato sul Domino, ma con le parole in inglese (bisogna quindi conoscere la lingua).
- Pool Rush: un gioco simile al biliardo, dove è necessario completare il percorso indicato imbucando le palle che ci troviamo davanti.
- Soccer: gioco di calcio dove dobbiamo tirare i rigori e cercare di battere il portiere.
- Bike Racing 1: gioco in cui dobbiamo andare avanti con una moto, superando vari ostacoli e salti.
- Amazing FreeCell Solitaire: il famoso gioco FreeCell, ora giocabile direttamente dentro il Microsoft Store.
- Rachel Holmes: gioco in cui è necessario identificare correttamente le differenze tra due immagini.
- Boing: decisamente il gioco più divertente, dove è necessari saltare con il giusto tempismo per andare avanti nel gioco.
Quando abbiamo smesso di giocare non dobbiamo far altro che chiudere la finestra aperta dal gioco e chiudere il Microsoft Store. Molti giochi vengono aggiunti periodicamente, quindi la lista sarà giocoforza incompleta. Vale la pena quindi aprire regolarmente la raccolta per trovare i nuovi giochi istantanei.
Conclusioni
Questi giochi non sono ovviamente paragonabili ai giochi presenti su Steam o in vendita sul Microsoft Store ma sono ottimi passatempi nella pausa pranzo o nella pausa sul lavoro, disponibili subito senza dover installare nulla sul computer.
Per approfondire possiamo leggere le guide ai giochi per browser su smartphone in HTML5 da giocare senza scaricare applicazioni e ai giochi PvP online, gratis e multiplayer.
Posta un commento