Le app 2024 da aggiungere assolutamente ad Android
Quali sono le app da installare subito sul nostro telefono Android, per ottenere tutte le funzioni indispensabili.
Quando si acquista un nuovo telefono Android difficilmente si avranno a disposizione tutte le funzioni desiderate, visto che molto dipende dal tipo di telefono acquistato e dal produttore che lo ha realizzato. Per rendere Android davvero completo vanno installate alcune app indispensabili, ottime per coprire le mancanze presenti su un preciso modello di telefono o che mancano proprio su Android.
Abbiamo raccolto quindi le migliori app da aggiungere assolutamente su qualsiasi telefono Android, accompagnate da una piccola descrizione di quello che fa l'app e del perché andrebbe subito installata su tutti gli smartphone con il robottino verde.
LEGGI ANCHE -> Le peggiori app che rallentano Android fin dall'avvio
App da installare su Android
Le app che abbiamo raccolto per questa guida sono tutte gratuite, quindi possiamo installarle anche tutte se lo riteniamo necessario. Le app da avere assolutamente su Android sono le seguenti:
- ChatGPT: l'app che porta l'intelligenza artificiale più famosa al mondo sotto forma di app pronta all'uso, senza dover passare ogni volta da un browser.
- Firefox: chi cerca privacy durante la navigazione su Internet può puntare su questo browser, da sempre molto attento a bloccare cookie e traccianti nascosti all'interno dei siti web.
- Files by Google: il miglior file manager disponibile per Android. Suddivisione per tipo di file, galleria foto integrata, strumenti di pulizia e di recupero spazio e una cartella segreta dove nascondere i file che nessuno deve vedere.
- PairDrop: app di condivisione rapida di file tra telefoni e tra PC, indipendente dal sistema operativo. Con essa si possono scambiare i file anche con iPhone, Mac e con i PC Windows, oltre che con altri Android, connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- Microsoft Authenticator: app indispensabile per salvare i codici OTP per accedere agli account che supportano l'autenticazione a due fattori. Associata ad un account Microsoft fornisce il backup online e l'accesso senza password per l'account Microsoft.
- SaveVideo: app perfetta per chi vuole scaricare nella memoria del telefono i video e le storie condivide dagli altri utenti su Instagram, su X/Twitter e su TikTok.
- Atlas VPN: unica vera VPN gratuita e sicura da usare, grazie all'utilizzo di crittografia avanzata e politica di no-log. La versione totalmente gratuita fornisce 5GB al mese e una piccola lista di server tra cui scegliere.
- Amazon Kindle: l'app di lettura più utile, specie se abbinata ad un telefono con schermo molto grande. Supporta tutti i libri di Amazon, con acquisto diretto della versione digitale dallo store o scaricamento degli e-book acquistati in passato.
- Microsoft 365: l'app di lavoro definitiva, in grado di aprire tutti i documenti generati dalla suite di Office e gestire anche la lettura e la modifica dei documenti PDF.
- Microsoft Outlook: sempre in termini di lavoro Outlook è una delle app da installare subito, così da poter gestire gli account Microsoft e la posta Exchange direttamente dal telefono.
- Microsoft OneDrive: una delle migliori app per ottenere spazio cloud su Android. Oltre allo spazio cloud fornisce un sistema di digitalizzazione dei documenti, carica automaticamente le foto scattate nel cloud e permette di condividere e di collaborare con altri utenti in maniera semplice ed immediata.
- Keepa: l'app di monitoraggio dei prezzi su Amazon, ottima per ricevere subito una notifica non appena qualche prodotto scende sotto un determinato prezzo o parte un'offerta lampo.
- Copy to Clipboard: una semplice app che si integra nel menu di condivisione di Android per poter copiare le immagini dalla galleria. Dopo la copia tutte le immagini potranno essere copiate velocemente nelle chat preferite utilizzando Gboard come tastiera predefinita.
- Microsoft OneNote: tra le migliori app per prendere appunti su Android. Supporta i pennini capacitivi, permette di scrivere e di disegnare, può memorizzare appunti vocali, converte i documenti in PDF (e viceversa) e si sincronizza con l'account Microsoft.
- Prezzi Benzina: una delle migliori app per chi guida e porta l'auto. L'app mostra i migliori benzinai della zona (prezzi più bassi per ogni carburante) e mostra anche le colonnine di ricarica disponibili.
- YouTube Music: la migliore alternativa a Spotify esistente al momento. Supporta tutte le canzoni e i brani presenti su YouTube, con tanto di testi delle canzoni e possibilità di scegliere la qualità di riproduzione.
- Tor Browser: un browser votato alla sicurezza e alla privacy della connessione. Utilizza la rete Tor per nascondere il traffico di rete, mostrando un indirizzo IP fasullo durante la navigazione sui siti preferiti o sui siti su cui non si vuole lasciare delle tracce.
- Bitwarden: un gestore di password tuttofare, perfettamente integrato con Android e con le tastiere supportate dai telefoni. Le password sono sincronizzate su un cloud sicuro online ed è possibile utilizzare lo sblocco con l'impronta per maggiore protezione.
- mediteo: app pensata per chi prende una o più medicine nel corso della giornata. Genera promemoria dei farmaci da prendere, regola le sveglie e tiene anche il conto delle confezioni e delle pillole, così da avvisare quando stanno per terminare.
- Orario Treni: ottima app per monitorare i treni in arrivo e in partenza dall'Italia, con tanto di ritardi e di binari assegnati ad ogni treno (molto prima del tabellone presente in stazione). Permette anche di comprare i biglietti.
- Booking: la migliore app per prenotare voli, alberghi e B&B, con prezzi spesso scontati e vantaggi per chi usa spesso l'app e prenota tramite di essa. Supportati i pagamenti via PayPal e carta di credito, con la possibilità di annullare la prenotazione entro pochi giorni dalla partenza.
Se le app elencate sono "doppioni" sul nostro telefono non installiamole subito, preferendo usare la funzione o l'app integrata nel telefono, spesso più ottimizzata.
Ci sono decine e decine di app che possono essere installate su Android ma quelle che vi abbiamo elencato sono quelle che prima o poi installeremo e che useremo almeno una volta all'anno. Molto dipende anche da cosa ci facciamo con il telefono ma, in tutti gli scenari d'uso, almeno la metà delle app presenti è meglio averle a portata di mano che doverle installare successivamente.
Sempre a tema app possiamo leggere le nostre guide su come cambiare le app predefinite su Android e su come disinstallare app su Android completamente, anche tutte insieme.
Posta un commento