Migliori Dumb Phone, cellulari vecchio stile con WhatsApp
Cerchiamo un telefonino vecchio stile che supporti almeno WhatsApp? Vediamo quali modelli acquistare online.
Oltre agli smartphone di ultima generazione sono ancora interessanti i cosidetti "Dumb Phone" (Dumb significa stupido), ossia i telefoni che non sono Smart, non sono iPhone o Android, non dispongono delle app utilizzabili su uno smartphone moderno, ma funzionano perfettamente per chiamare e inviare dei messaggi SMS, con magari anche Facebook, Youtube e l'indispensabile WhatsApp.
Sono proprio i cellulari nel vecchio senso della parola, telefoni senza fili simili ai Nokia di dieci anni fa, che possono essere davvero un'idea interessante per chi non è interessato a giochi e social, per chi vuole solo un telefono normale con una batteria che non si esaurisce mai e per gli anziani. Di seguito scopriamo alcuni dei migliori telefoni vecchio stile, avendo cura di selezionare solo i modelli che dispongono almeno del supporto a WhatsApp, indispensabile al giorno d'oggi per chattare con tutti anche con un telefono di questo tipo.
LEGGI ANCHE -> Smartphone economico Android: i più convenienti
1) Caratteristiche tecniche
Su un telefono del genere non è richiesta chissà quale potenza o funzioni, ma per poter rientrare in questa categoria è necessario controllare che siano presenti le seguenti funzioni:
- WhatsApp: l'app di WhatsApp deve essere presente, così da poter comunque ricevere i messaggi da questa app di messaggistica e avviare anche le chiamate e le videochiamate da essa.
- Tasti fisici: la presenza di tasti fisici è una caratteristica molto importante di quest tipologia di telefoni, che si rifà alle tastiere utilizzate qualche decennio fa.
- Tasti e lettere grandi: visto che sono telefoni dedicati a persone di una certa età vale la pena scegliere solo modelli che dispongano di tasti facili da premere, ben distanziati tra loro.
- Pulsante di assistenza di emergenza: questo tasto permette di avviare una chiamata d'emergenza, utile quando si assegna questo tipo di telefoni alle persone anziane.
Le altre funzioni sono secondarie ma, se presenti, rendono il telefono decisamente più completo, avvicinandolo ad uno smartphone vero e proprio.
1) Funker E450
QUesto è un telefono pieghevole consigliato per gli anziani, il Funker E450 permette di attivare WhatsApp, di leggere i messaggi e le note vocali ricevute nelle chat e di avviare anche i brevi video. Oltre a WhatsApp dispone dei collegamenti Bluetooth e Wi-Fi, doppio slot SIM, slot per scheda di memoria MicroSD, browser integrato, hotspot Wi-Fi.
2) Nokia 2720
Uno dei telefoni più "moderni" che è possibile utilizzare tra i telefoni indicati in questa guida spicca il Nokia 2720, che è anche uno dei più costosi.
Questo telefono fornisce un display interno QVGA da 2.8 pollici, un display esterno da 1.3 pollici, processore Qualcomm 205, 4 GB di RAM, memoria interna e
3) SAIET Link 4
Altro valido telefono da battaglia o da regalare ai genitori anziani è il SAIET Link 4.
Questo telefono dispone di una memoria interna da 4 GB, espandibile a 32GB con micro SD opzionale, batteria ioni di Litio 1400 mAh ricaricabile la sua base di ricarica inclusa, fotocamera posteriore 5MP, Sveglia, Radio, Calcolatrice, tasto SOS, app WhatsApp integrata e connessione Bluetooth e Wi-Fi.
4) Emporia TOUCHsmart.2
Se amiamo lo stile a conchiglia dei vecchi telefoni vale la pena prendere in considerazione l'Emporia TOUCHsmart.2.
Questo telefono presenta una connessione 4G, un tasto dedicato per WhatsApp, app di Telegram, app per Signal, speaker con volume potenziato, display da 3.25 pollici a colori, base di ricarica e connessione Bluetooth e Wi-Fi.
5) TTfone TT970
Tra i telefoni più completi che possiamo analizzare di questa categoria troviamo il TTfone TT970, che presenta un design a conchiglia raffinato.
Su questo Dumb Phone troviamo uno schermo grande da 2,8 pollici e uno schermo esterno da 1,8 pollici, connessione Wi-Fi e Bluetooth, tasti larghi e facili da usare, tasto SOS, app WhatsApp, app YouTube, fotocamera da 8 MP e base di ricarica.
spandibile tramite MicroSD, app WhatsApp e Facebook installate, tasto SOS, connessione Bluetooth e Jack Audio 3.5 mm.I Dumb Phone sono perfetti per le persone anziane che usano WhatsApp e Facebook e non si trovano bene con gli schermi touch dei moderni smartphone. Questi telefoni sono comodi da usare, hanno comunque le app indispensabili per messaggiare e permettono di chiamare qualsiasi numero in rubrica, impostando anche il tasto SOS per chiamare subito i soccorsi.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come trasformare Android in un telefono per anziani, semplice coi pulsanti grossi e su quale cordless telefono fisso e VOIP comprare.