Se il PC non si connette al Wi-Fi a 5 GHz, come risolvere
Il nostro computer non si connette alla rete Wi-Fi a 5 GHz? Vediamo come risolvere questo problema sui PC fissi e sui notebook
Quando connettiamo un PC ad una nuova rete Wi-Fi preferiamo che si connetta subito alla rete Wi-Fi a 5 GHz, così da sfruttare subito la massima velocità di connessione Internet (cosa non ottenibile con la classica rete a 2,4 GHz).
Purtroppo non tutti i computer vedono subito la connessione a 5 GHz, anche sui PC che dispongono di una rete Wi-Fi compatibile con le reti Dual Band. In questi casi è possibile risolvere il problema tramite alcune configurazioni oppure cambiando la scheda di rete del PC.
LEGGI ANCHE -> Come aggiungere il wifi a un PC fisso
1) Controllare canale trasmissione Wi-Fi
Se abbiamo accesso alle impostazioni del modem o del router a cui dovremmo connetterci vale la pena controllare il canale di trasmissione sulla banda a 5 GHz, visto che alcuni canali non sono visualizzabili sui dispositivi (anche se selezionabili sul modem).
Per controllare accediamo alla sezione Wi-Fi o Wireless del modem o del router Wi-Fi, selezioniamo il menu Canale radio o simili, selezioniamo Wi-Fi 5, Wi-Fi 5 GHz o IEEE 802.11ac e selezioniamo Canale automatico, Canale 36, Canale 44, Canale 56 o Canale 104, considerati i più compatibili con qualsiasi tipo di dispositivo in grado di utilizzare i 5 GHz.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come cambiare canale Wi-Fi sul modem.
2) Separare le reti Dual Band
Altro problema che può causare il mancato collegamento alla rete a 5 GHz è la presenza della cosiddetta rete Wi-Fi unificata: sotto lo stesso nome di rete sono presenti sia la rete a 2,4 GHz sia la rete a 5 GHz, lasciando al modem l'onere di connetterci all'uno o all'altra in base alla distanza.
Per evitare questo problema e connetterci solo alla rete a 5GHz apriamo nuovamente le impostazioni del modem, portiamoci nelle impostazioni della connessione Wi-Fi e attiviamo Dividi rete per banda, Separazione bande o Nomi diversi per le reti Wi-Fi sulle bande a 2,4 e 5 GHz.
Dopo aver attivato questa voce assicuriamoci di utilizzare un nome leggermente diverso per la rete a 5 GHz ma comunque facilmente associabile al nostro modem (se usavamo Casa-WiFi possiamo usare per la seconda rete Casa-WiFi-5G); nelle impostazioni per la seconda rete ricordiamoci di utilizzare la stessa password d'accesso.
Così facendo, quando andremo a connettere un nuovo device al nostro modem, non potremo mai sbagliare la connessione alla rete a 5GHz, visto che si presenterà con un nome diverso.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come attivare una seconda rete WiFi per migliorare la stabilità di connessione.
3) Verificare funzionamento scheda di rete Wi-Fi
Se il la rete Wi-Fi a 5 GHz è visibile ma non riusciamo a connetterci in nessun modo conviene controllare le impostazioni della nostra scheda di rete, resettando tutte le impostazioni e avviando lo strumento di ripristino dedicato di Windows.
Per procedere su Windows 11 premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Risoluzione problemi -> Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo sul tasto Esegui accanto alla voce Rete e Internet.
Su Windows 10 il percorso è leggermente diverso: portiamoci in Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione problemi, premiamo sulla voce Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi e lanciamo i tool Connessioni Internet e Scheda di rete.
Per ripristinare totalmente le connessioni e le schede di rete possiamo anche portarci nel menu Rete e Internet -> Impostazioni di rete avanzate, cliccare su Ripristino della rete e premere infine su Ripristina.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida su come ripristinare la rete e la navigazione web se il PC non è connesso a internet.
4) Controllare compatibilità rete Wi-Fi 5 GHz
Abbiamo provato di tutto ma non riusciamo a vedere il nome della rete Wi-Fi a 5 GHz? Constatato che la rete in questione funziona ed è visibile da altri dispositivi della stessa casa (come per esempio il telefono Android, l'iPhone o la Smart TV) dobbiamo accertarci che il PC in uso abbia davvero il supporto alla rete a 5 GHz.
Per eseguire questo semplice controllo facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Terminale o su Windows PowerShell (in base al sistema operativo in uso) e digitiamo il seguente comando:
netsh wlan show drivers
Nella lista delle informazioni che compariranno portiamoci alla voce Numero di bande supportate e controlliamo che sia presente la voce 5 GHz.
Se questa voce non è presente il nostro PC o notebook non è compatibile con le reti Wi-Fi a 5 GHz; per fortuna possiamo rimediare subito acquistando un adattatore USB Wi-Fi a 5 GHz (per PC fissi e notebook) o una scheda di rete Wi-Fi a 5 GHz interna (per PC fissi).
Se invece abbiamo il supporto al 5 GHz ma non riusciamo a connetterci vale la pena disinstallare il driver della scheda di rete e reinstallarlo, come visto nelle nostre guide su come scaricare il driver della scheda di rete da installare su pc Windows e su come risolvere problemi Wi-Fi che si disconnette spesso o va a intermittenza.
La connessione alla rete Wi-Fi a 5 GHz è meno soggetta alle interferenze delle reti vicine e permette di raggiungere le velocità massime previste dalla nostra linea Internet. Anche se questa è la rete più veloce che possiamo attivare sul modem va considerata a sua scarsa copertura: difficilmente riusciremo ad attraversare una stanza, anche nelle migliori condizioni di segnale.
Per coprire tutta la casa o l'ufficio con il segnale a 5 GHz è necessario utilizzare il Wi-Fi Mesh o una rete di Range Extender, come visto nelle nostre guide su come portare il Wi-Fi dove non prende con Wi-Fi Mesh.
Posta un commento