Spegnere lo smartphone Android da remoto, da PC
Possiamo spegnere il nostro telefono da remoto, utilizzando il PC, senza neanche premere il tasto fisico di spegnimento sul telefono
I moderni dispositivi sono talmente ben integrati da permettere anche l'utilizzo di funzionalità remote per poter avviare la procedura di spegnimento. Un moderno telefono può essere spento da remoto utilizzando programmi di controllo remoto, applicazioni oppure le funzioni internet di un PC Windows .
Utilizzando una semplice app di spegnimento senza root e alcuni metodi di controllo remoto dello schermo possiamo realmente spegnere un telefono Android a distanza, sia se esso si trova nella stessa stanza (o connesso alla stessa rete Wi-Fi) sia se esso si trova lontano da noi ma comunque connesso ad Internet.
LEGGI ANCHE -> Migliori 10 Programmi di desktop remoto gratuiti
1) Installare app di spegnimento Android
Prima di tutto, per poter spegnere lo smartphone senza premere il tasto fisico di spegnimento (quello che si trova di lato), è necessario installare un'applicazione particolare altrimenti non funzionerà alcun trucco.
Per lo scopo vi consigliamo di utilizzare l'app Shutdown (no Root), l'unica app sicura e affidabile in grado di aprire il menu di spegnimento del telefono senza dover premere su nessun tasto fisico.
Dopo l'installazione avviamola e forniamo il permesso di controllo totale del sistema, spesso fornito tramite il menu Accessibilità: questo permesso è molto delicato e viene spesso autorizzato dopo molte schermate d'avviso (specie su Xiaomi), visto che è necessario per poter funzionare anche sui telefoni senza root attivo.
Su quest'app non dobbiamo temere nulla in questo caso visto che, dalla schermata di presentazione dell'app, è ben evidenziato che essa non raccoglie nessun dato personale e non condivide nulla con lo sviluppatore o con altri enti.
Ad installazione conclusa apriamo una volta l'app e proviamola, premendo se necessario su OK e premendo sul tasto di spegnimento del telefono. Piazzando l'app direttamente in una delle schermate del telefono potremo utilizzarla per spegnere da remoto il telefono uno dei sistemi che vedremo nei successivi capitoli.
Per facilitarvi il compito vi consigliamo di evitare l'uso delle gesture su schermo e di passare al controllo tramite tasti di controllo (ossia i tre tasti presenti nella parte bassa dello schermo), molto più comodi da usare con il mouse del PC.
2) Utilizzare Schermo wireless su Windows
Il metodo più efficace per spegnere da remoto un telefono presente sulla stessa rete Wi-Fi del PC è utilizzare Schermo wireless, l'app integrata all'interno di Windows 11 pensata per controllare da remoto lo smartphone Android.
Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo Schermo wireless (o Connetti su Windows 10) e portiamoci sul telefono. Una volta sbloccato il telefono Android apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Connessione e condivisione, pigiamo su Schermo wireless e premiamo sul nome del PC da cui controllare il telefono.
Non appena vedremo comparire lo schermo del telefono sull'app portiamoci nella schermata Home (o nell'elenco delle app) e premiamo sull'app Shutdown installata in precedenza, così da avviare il menu di spegnimento del telefono (basterà premere con il mouse su Spegni o Spegni telefono).
3) Utilizzare TeamViewer
In alternativa allo schermo wireless di Windows possiamo spegnere un telefono da remoto utilizzando un'app di controllo remoto come TeamViewer, da installare sia sul PC Windows sia sul dispositivo Android da controllare.
Per iniziare avviamo l'app TeamViewer Host sul nostro dispositivo Android e configuriamolo per il controllo remoto, fornendo tutti i permessi necessari e associando un account gratuito TeamViewer (molto più comodo da gestire).
Con l'app attiva sul nostro telefono avviamo il programma TeamViewer sul nostro computer, effettuiamo l'accesso con lo stesso account utilizzato su smartphone e, non appena compare il nome del telefono come dispositivo online, premiamoci sopra per accedere al controllo remoto dello schermo.
Ora la procedura è identica a quella vista nel precedente capitolo: clicchiamo sull'app Shutdown e avviamo lo spegnimento del telefono da remoto. L'uso di TeamViewer è raccomandato anche nel caso volessimo spegnere un telefono Android da un altro telefono Android, come visto nella guida sul controllo remoto Android da Android tramite app.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come usare Teamviewer: controllo remoto, assistenza e videoconferenze e ai programmi simili a TeamViewer gratis e semplici da usare.
4) Utilizzare Trova dispositivo Android
La funzione trova dispositivo Android permette di bloccare il dispositivo e di resettarlo, avviando così una procedura di blocco o di ripristino del dispositivo del tutto simile allo spegnimento (di fatto forzeremo uno spegnimento e un riavvio forzato del sistema).
Per procedere con questo metodo di spegnimento forzato non dobbiamo far altro che aprire il sito Trova dispositivo Android su qualsiasi browser per PC (Edge o Chrome vanno bene ed effettuare l'accesso con lo stesso account Google.
Dopo l'accesso identifichiamo il telefono Android da spegnere e premiamo su Blocca dispositivo o Resetta dispositivo, in base al tipo di operazione che vogliamo effettuare; con Resetta dispositivo il telefono si spegnerà e si riavvierà, cancellando tutte le nostre informazioni personali e i file custoditi nella memoria.
Per approfondire possiamo leggere le guide sui modi di rintracciare il telefono perso e su come trovare il telefono spento (se perso).
Conclusioni
Sullo stesso argomento possiamo leggere le guide alle migliori app controllo remoto PC per Android e iPhone e su come controllare un computer via Internet a distanza.
Se invece volessimo spegnere un PC a distanza vi invitiamo a leggere gli articoli su come attivare Wake-on-Lan (WOL) su Windows per accendere il PC a distanza e su come accendere il PC a distanza.
Posta un commento