Trucchi e funzioni di Anteprima su Mac (PDF, conversioni, firma etc.)
Anteprima su Mac è molto più di un semplice visualizzatore, ma uno strumento tutto fare. Vediamo insieme le sue funzioni principali
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi4lIvq8LxJ8_r-bB-6PxzuyMpn3h6_h--7WwfwV39WGeMewUBt1f98779aqwjb4bzaquIKBoiofH4Lgu2nDpXlgecyrQgNMPhzHqsm74TjNaKSzapB12s_T_m2chMZbyZReEhESpdvUEyoGS1s96Avyx-e4V15pJ8Pqq8eecLLKy0XKPpm_oG6-8cv2Nkw/w400-h210/Anteprima-Mac.jpg)
Su Mac possiamo utilizzare l'app Anteprima per aprire le immagini, documenti di testo, fogli digitali e i documenti PDF senza dover scaricare altri programmi dedicati. Ma questo visualizzatore dispone di molte funzioni nascoste che pochi utenti conoscono e che possono cambiare profondamente la nostra produttività sul Mac.
Anteprima su Mac è lo strumento tutto fare, ricco di funzionalità con tant piccoli trucchi da scoprire per poter usare questo potente strumento durante il lavoro, come per esempio quando necessitiamo di convertire documenti o applicare una firma digitale.
1) Aprire qualsiasi documento o immagine
Anteprima di Mac è compatibile con i seguenti formati di file:
- Documenti Office
- Documenti PDF
- Formati immagine (PNG, JPEG, BMP, RAW)
- Immagini GIF
- Immagini RAW
- File PSD (PhotoShop)
Questi sono solo alcuni dei formati supportata da Anteprima ma sono sufficienti per aprire la maggior parte dei file e dei documenti che si utilizzano su Mac.
2) Conversione file
Con Anteprima possiamo convertire i file da un formato all'altro, in particolare se vogliamo convertire immagini o documenti Word in PDF. Per procedere non dobbiamo far altro che aprire l'immagine o o il documento da convertire con Anteprima, premere in alto a sinistra su File e cliccare sulla voce Esporta come PDF.
In alternativa possiamo anche aprire il percorso File -> Esporta e scegliere il formato in cui esportare il file utilizzando il menu a tendina accanto alla voce Formato.
3) Estrapolare parti di immagine
Anteprima è in grado di funzionare anche come un piccolo Photoshop portatile, copiando parti dell'immagine e incollandole in una nuova immagine, pronta per essere salvata nella memoria del Mac, condivisa online o sui social.
Per procedere apriamo l'immagine con Anteprima, premiamo in alto a destra (nella finestra di Anteprima) sull'icona con la matita (Barra degli strumenti di modifica), premiamo sul tasto Selezione in alto a destra della barra che comparirà e usiamo Selezione laccio. Contorniamo la parte di immagine da salvare, premiamo quindi CTRL+C per copiare la selezione effettuata e premiamo in alto a destra su File -> Nuovo dagli appunti per creare la nuova immagine.
Chiudendo questa nuova finestra (o premendo in alto su File -> Salva) saremo in grado di salvare la nuova immagine estratta.
4) Firmare i documenti PDF
Anteprima è perfetto per poter firmare i documenti PDF senza passare da Adobe Reader o da altri programmi.
Per firmare il documento facciamo doppio clic sul file PDF, clicchiamo in alto a destra (nella finestra di Anteprima) sull'icona con la matita (Barra degli strumenti di modifica) quindi premiamo su Firma. Si avvierà la webcam del Mac, pronta per acquisire la firma; per procedere non dobbiamo far altro che scrivere la nostra firma su un foglio di carta e mostrare tale foglio alla webcam, con Anteprima che si occuperà di acquisire subito la nostra firma e di aggiungerla al documento.
5) Regolare il colore o migliorare automaticamente immagini
Come già intuito nel capitolo 3 Anteprima è ottimo per sostituire Photoshop per le operazioni basilari: modificare luce e contrasto, modificare il colore delle immagini e migliorare automaticamente qualsiasi foto.
Per procedere apriamo una qualsiasi immagine con Anteprima, premiamo sempre sulla matita in alto a destra per aprire la barra degli strumenti di modifica, premiamo sul tasto Regola colore e usiamo il tasto Regola automaticamente per applicare il giusto colore a tutta la foto o all'immagine.
Dalla stessa schermata possiamo anche regolare manualmente esposizione, contrasto, punti di luce, ombre, saturazione, temperatura, tinta, seppia e nitidezza.
6) Esportare singole pagine PDF o frame GIF
Con Anteprima possiamo esportare un solo foglio da una pagina PDF o recuperare un singolo frame da un piccolo GIF scaricato da Internet o scaricato da WhatsApp.
Per procedere dovremo utilizzare la funzione Miniature, attivabile aprendo il file da cui vogliamo estrapolare il contenuto, cliccando in alto su Vista e premendo su Miniature. Con le miniature attive selezioniamo la pagina o il frame da estrapolare, clicchiamo in alto su File e selezioniamo Esporta o Esporta come PDF in base al tipo di file.
7) Aggiungere, rimuovere e unire pagine PDF
Le funzioni più utili di Anteprima si possono ottenere quando dobbiamo aggiungere, rimuovere e unire pagine ai PDF, procedure che di solito richiedono l'uso di Adobe Reader a pagamento ma che su Mac possiamo fare totalmente gratis.
Per sbloccare queste funzioni conviene prima di tutto aprire il primo file PDF da aggiungere, quindi premere su Vista e successivamente su Provino. In questa modalità possiamo gestire ogni pagina del PDF: per aggiungere un foglio premiamo in alto a destra su File -> Apri per aggiungere nuove pagine PDF; per rimuoverle basta selezionarle e premere il tasto CANC, mentre per riunirle è sufficiente ordinare tutte le pagine nella schermata Provino, quindi premere in alto a destra su File e usare la voce Esporta come PDF.
8) Compila i moduli
Per compilare i moduli dei PDF o dei documenti Office possiamo utilizzare direttamente Anteprima, visto che è in grado di "leggere" la presenza di campi e di moduli compilabili all'interno dei documenti.
Dopo aver aperto il documento da compilare premiamo in alto sul tasto Mostra barra di compilazione dei moduli e iniziamo a compilare i moduli presenti (che risulteranno evidenziati in azzurro). Al termine della compilazione premiamo su File e clicchiamo su Salva come PDF per creare un nuovo documento compilato.
Anteprima di Mac è molto più di un semplice visualizzatore di immagini e documenti: praticamente racchiude al suo interno le funzioni di almeno altri 5 programmi, velocizzando l'esecuzione di piccole modifiche ai file e ai documenti anche sui Mac dove non sono presenti programmi commerciali come Office o come Adobe Reader a pagamento.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come comprimere PDF su Mac con la funzione Anteprima .
✍️Posta un commento