Trucchi e funzioni di Anteprima su Mac (PDF, conversioni, firma etc.)
Anteprima su Mac è molto più di un semplice visualizzatore, ma uno strumento tutto fare. Vediamo insieme le sue funzioni principali
Su Mac possiamo utilizzare l'app Anteprima per aprire le immagini, documenti di testo, fogli digitali e i documenti PDF senza dover scaricare altri programmi dedicati. Ma questo visualizzatore dispone di molte funzioni nascoste che pochi utenti conoscono e che possono cambiare profondamente la nostra produttività sul Mac.
Anteprima su Mac è lo strumento tutto fare, ricco di funzionalità con tant piccoli trucchi da scoprire per poter usare questo potente strumento durante il lavoro, come per esempio quando necessitiamo di convertire documenti o applicare una firma digitale.
1) Aprire qualsiasi documento o immagine
Anteprima di Mac è compatibile con i seguenti formati di file:
- Documenti Office
- Documenti PDF
- Formati immagine (PNG, JPEG, BMP, RAW)
- Immagini GIF
- Immagini RAW
- File PSD (PhotoShop)
Questi sono solo alcuni dei formati supportata da Anteprima ma sono sufficienti per aprire la maggior parte dei file e dei documenti che si utilizzano su Mac.
2) Conversione file
Con Anteprima possiamo convertire i file da un formato all'altro, in particolare se vogliamo convertire immagini o documenti Word in PDF. Per procedere non dobbiamo far altro che aprire l'immagine o o il documento da convertire con Anteprima, premere in alto a sinistra su File e cliccare sulla voce Esporta come PDF.
In alternativa possiamo anche aprire il percorso File -> Esporta e scegliere il formato in cui esportare il file utilizzando il menu a tendina accanto alla voce Formato.
3) Estrapolare parti di immagine
Anteprima è in grado di funzionare anche come un piccolo Photoshop portatile, copiando parti dell'immagine e incollandole in una nuova immagine, pronta per essere salvata nella memoria del Mac, condivisa online o sui social.
Per procedere apriamo l'immagine con Anteprima, premiamo in alto a destra (nella finestra di Anteprima) sull'icona con la matita (Barra degli strumenti di modifica), premiamo sul tasto Selezione in alto a destra della barra che comparirà e usiamo Selezione laccio. Contorniamo la parte di immagine da salvare, premiamo quindi CTRL+C per copiare la selezione effettuata e premiamo in alto a destra su File -> Nuovo dagli appunti per creare la nuova immagine.
Chiudendo questa nuova finestra (o premendo in alto su File -> Salva) saremo in grado di salvare la nuova immagine estratta.
4) Firmare i documenti PDF
Anteprima è perfetto per poter firmare i documenti PDF senza passare da Adobe Reader o da altri programmi.
Per firmare il documento facciamo doppio clic sul file PDF, clicchiamo in alto a destra (nella finestra di Anteprima) sull'icona con la matita (Barra degli strumenti di modifica) quindi premiamo su Firma. Si avvierà la webcam del Mac, pronta per acquisire la firma; per procedere non dobbiamo far altro che scrivere la nostra firma su un foglio di carta e mostrare tale foglio alla webcam, con Anteprima che si occuperà di acquisire subito la nostra firma e di aggiungerla al documento.
5) Regolare il colore o migliorare automaticamente immagini
Come già intuito nel capitolo 3 Anteprima è ottimo per sostituire Photoshop per le operazioni basilari: modificare luce e contrasto, modificare il colore delle immagini e migliorare automaticamente qualsiasi foto.
Per procedere apriamo una qualsiasi immagine con Anteprima, premiamo sempre sulla matita in alto a destra per aprire la barra degli strumenti di modifica, premiamo sul tasto Regola colore e usiamo il tasto Regola automaticamente per applicare il giusto colore a tutta la foto o all'immagine.
Dalla stessa schermata possiamo anche regolare manualmente esposizione, contrasto, punti di luce, ombre, saturazione, temperatura, tinta, seppia e nitidezza.
6) Esportare singole pagine PDF o frame GIF
Con Anteprima possiamo esportare un solo foglio da una pagina PDF o recuperare un singolo frame da un piccolo GIF scaricato da Internet o scaricato da WhatsApp.
Per procedere dovremo utilizzare la funzione Miniature, attivabile aprendo il file da cui vogliamo estrapolare il contenuto, cliccando in alto su Vista e premendo su Miniature. Con le miniature attive selezioniamo la pagina o il frame da estrapolare, clicchiamo in alto su File e selezioniamo Esporta o Esporta come PDF in base al tipo di file.
7) Aggiungere, rimuovere e unire pagine PDF
Le funzioni più utili di Anteprima si possono ottenere quando dobbiamo aggiungere, rimuovere e unire pagine ai PDF, procedure che di solito richiedono l'uso di Adobe Reader a pagamento ma che su Mac possiamo fare totalmente gratis.
Per sbloccare queste funzioni conviene prima di tutto aprire il primo file PDF da aggiungere, quindi premere su Vista e successivamente su Provino. In questa modalità possiamo gestire ogni pagina del PDF: per aggiungere un foglio premiamo in alto a destra su File -> Apri per aggiungere nuove pagine PDF; per rimuoverle basta selezionarle e premere il tasto CANC, mentre per riunirle è sufficiente ordinare tutte le pagine nella schermata Provino, quindi premere in alto a destra su File e usare la voce Esporta come PDF.
8) Compila i moduli
Per compilare i moduli dei PDF o dei documenti Office possiamo utilizzare direttamente Anteprima, visto che è in grado di "leggere" la presenza di campi e di moduli compilabili all'interno dei documenti.
Dopo aver aperto il documento da compilare premiamo in alto sul tasto Mostra barra di compilazione dei moduli e iniziamo a compilare i moduli presenti (che risulteranno evidenziati in azzurro). Al termine della compilazione premiamo su File e clicchiamo su Salva come PDF per creare un nuovo documento compilato.
Anteprima di Mac è molto più di un semplice visualizzatore di immagini e documenti: praticamente racchiude al suo interno le funzioni di almeno altri 5 programmi, velocizzando l'esecuzione di piccole modifiche ai file e ai documenti anche sui Mac dove non sono presenti programmi commerciali come Office o come Adobe Reader a pagamento.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come comprimere PDF su Mac con la funzione Anteprima .
Posta un commento