Vedere due canali o film insieme in TV
Vedere due programmi contemporaneamente sullo stesso schermo TV tramite la funzione PIP delle Smart TV Samsung, Philips, LG, Hisense e FireTV
Con le moderne Smart TV è possibile vedere due programmi o due app contemporaneamente, sfruttando la funzione PIP (ossia Picture-In-Picture), impostando un contenuto principale (che occuperà tutto lo schermo) e un contenuto secondario in una piccola finestra (di solito in basso a destra, ma può anche essere posizionata in altri angoli).
Possiamo vedere due programmi insieme in TV sulle smart TV Smasung, LG, Philips, Hisense ed anche sulla Fire TV Stick.
LEGGI ANCHE -> Come sintonizzare la TV e fare la ricerca dei canali
1) Funzione PIP su Smart TV Samsung
Sui televisori Samsung possiamo attivare la funzione PIP premendo sul tasto Impostazioni del telecomando, portandoci nel menu Immagine e attivare la voce PIP o Picture-In-Picture.
La funzione PIP è disponibile solo se la componente principale è sorgente che proviene da HDMI o da Component e la risoluzione di ingresso è inferiore a FHD. La finestra PIP supporta solo i canali del digitale terrestre e non supporta i canali UHD.
2) Funzione PIP su Smart TV LG
Sugli smart TV targati LG la funzione viene chiamata Multi View e può essere attivata in due modi diversi, in base al modello di TV posseduto:
- TV 2016-2019: premiamo sul simbolo della casetta sul telecomando e selezioniamo l'app Multi View e scegliamo le due sorgenti video.
- TV 2022 in poi: premiamo sull'icona dell'ingranaggio sul telecomando, selezioniamo l'app Multi View e impostiamo il layout preferito tra quelli disponibili.
La scelta delle sorgenti dipende anche dal tipo di sistema operativo in uso e dalla presenza o meno di due tuner TV. Se sono presenti due tuner possiamo vedere due programmi contemporaneamente; in alternativa possiamo sempre vedere i contenuti trasmessi da un dispositivo HDMI come primario e avviare un'app specifica come YouTube o Spotify, da usare come sottofondo musicale (per esempio quando giochiamo su console).
Le app in Multi View sono supportate solo sui televisori prodotti dal 2022 in poi.
3) Funzione PiP/PbP su Smart TV Philips
Sui televisori Philips possiamo trovare due diverse modalità:
- PbP (Picture by Picture): le sorgenti collegate verranno visualizzate ciascuno su una metà dello schermo;
- PiP (Picture-in-Picture): la sorgente principale verrà visualizzata sull'intero schermo e la sorgente secondaria verrà visualizzata in una finestra più piccola nell'angolo dello schermo.
Per attivare questa funzione basterà aprire il menu Impostazioni del telecomando, portarci nel menu Immagine e selezionare la funzione supportata (PbP o PiP). Sui monitor Philips la funzione è utilizzabile aprendo la schermata OSD e portandoci nel percorso PIP/PBP -> Modalità PIP/PBP, scegliendo tra PiP o PbP.
Nota bene: la funzione potrebbe non essere supportata dai televisori con Android TV/Google TV o sui televisori non aggiornati.
4) Funzione PIP su Smart TV Hisense
Sui televisori Hisense possiamo attivare la funzione PIP premendo il pulsante MENU sul telecomando, portandoci nella funzione PICTURE IN PICTURE e attivando subito la voce, scegliendo la grandezza dell'immagine in sovraimpressione, il suo posizionamento e l'origine dell'audio da far riprodurre sulle casse del televisore.
Anche in questo caso il pieno supporto alla funzionalità PIP non è garantita: molti modelli la presentano altri invece non presentano alcuna indicazione sulla possibilità di utilizzare questa funzione.
5) Funzione PIP su Fire TV Stick
Se si utilizza un Fire TV Stick come sistema di riproduzione multimediale possiamo beneficiare della funzione PIP solo se si possiede una telecamera compatibile con Amazon Alexa, mostrando così il feed live mentre si riproduce qualsiasi cosa.
Per usare la funzione apriamo l'app Alexa sul telefono, portiamoci nel menu Altro, premiamo su Aggiungi un dispositivo, premiamo su Fotocamera e seguiamo le istruzioni riportate sullo schermo per aggiungere un modello specifico.
D'ora in avanti possiamo attivare il PIP sul Fire TV Stick usando i comandi vocali "Mostra la mia fotocamera", "Passa a schermo intero", "Passa a picture-in-picture o "Termina picture-in-picture".
La funzione PIP non è più così diffusa e richiesta come in passato, rimanendo appannaggio di pochi sistemi operativi (come quelli forniti da Samsung e da LG). Su Android TV/Google TV non è disponibile su molti modelli ma potrebbe diventarlo con i nuovi aggiornamenti dedicati a questo sistema operativo.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come proiettare Windows 11 e 10 in TV (schermo wireless).
Posta un commento