Barra delle applicazioni trasparente nel desktop di Windows 11
Vogliamo personalizzare al massimo il nostro Windows 11? Vediamo allora come rendere trasparente o traslucida la barra delle applicazioni
Windows 11 offre svariate funzioni di personalizzazione ma, anche se è presente una voce per gli effetti traslucidi (in Impostazioni -> Personalizzazione -> Colori), la barra inferiore non diventa mai davvero trasparente o traslucida (come era visibile per esempio su Windows 7).
Si può rendere la barra delle applicazioni trasparente o traslucida in Windows 11, utilizzando per lo scopo l'unico programma che funziona anche dopo svariati aggiornamenti del sistema (che rendono inutili molti programmi pensati per la personalizzazione).
LEGGI ANCHE -> App gratis migliori per personalizzare Windows 11
Installare RainbowTaskbar
Il primo programma da provare per personalizzare la barra delle applicazioni è RainbowTaskbar, un programma gratuito e open source scaricabile su qualsiasi versione di Windows 11.
Dopo il download premiamoci sopra con il doppio clic del mouse, premiamo su Esegui comunque nella finestra d'avviso e godiamoci subito l'effetto che verrà applicato alla barra. Il tema di base prevede che la barra sia translucida e che cambi colore ad intervalli regolari, imitando quindi i colori dell'arcobaleno (da qui il nome dell'applicazione).
L'effetto psichedelico del cambio colore piacerà sicuramente ad alcuni utenti, ma ad altri potrebbe dare molto fastidio, cercando invece solo una barra trasparente o traslucida semplice, senza effetti di colore (o al massimo di un solo colore).
Creare barra traslucida e colorata
Visto che l'app è personalizzabile possiamo creare da noi una barra traslucida e colorata del colore che ci piace, senza doverci sorbire l'effetto arcobaleno.
Per procedere apriamo l'app RainbowTaskbar (chiamata rnbtsk-x64.exe tra i file scaricati), premiamo con il doppio clic sull'icona in basso a destra (spesso nascosta nella punta di freccia), premiamo su ogni effetto applicato all'interno della lista e premiamo infine su Remove.
Ora premiamo sul tasto Add, clicchiamo su Color e scegliamo il colore preferito sul tasto dedicato; successivamente premiamo su Add, clicchiamo su Trasparency/Style, selezioniamo Underlay Opaticity e spostiamo il cursore della barra fino al valore desiderato, ricreando quindi una barra traslucida del colore preferito.
Per confermare premiamo di lato sul tasto Apply, anche se la maggior parte delle volte l'effetto sarà subito visibile sulla barra.
Creare barra totalmente trasparente
Se invece volessimo creare una barra totalmente trasparente ripetiamo i passaggi visti in alto ma aggiungendo solo l'effetto Trasparency/Style, senza scegliere nessun colore specifico.
Dopo aver aggiunto questo effetto selezioniamo nuovamente Underlay Opaticity come effetto e impostiamo il valore a 0% o spostiamo tutto l'indicatore verso sinistra, così da avere un'ottima barra totalmente trasparente su Windows 11.
Se la barra trasparente non è subito visibile premiamo sempre di lato su Apply per rendere effettive le modifiche in tempo reale.
Su Internet ci sono anche altre app ma non funzionano così bene come questa, visto che finiscono per non essere più efficaci dopo un aggiornamento di Windows.
Classic Shell
Si può rendere trasparente la barra desktop di Windows anche con l'ottimo programma Classic Shell in Windows, quello che rende personalizzabile tutti i colori e le forme dei menu Windows, soprattutto del menu Start e della barra del desktop. In Classic Shell l'opzione che rende la barra delle applicazioni trasparente è nel menu delle impostazioni, alla sezione Barra attività, mettendola trasparente, con opacità 0.
Sempre a tema personalizzazioni possiamo leggere le nostre guide sulle impostazioni di Personalizzazione di Windows 11 e su come cambiare menu Start in Windows 11 e ripristinare quello di Windows 10 o 7.