Per creare account Gmail o Google senza numero di telefono
Vogliamo creare un account Google senza associare un numero di telefono? Vediamo quali procedure è possibile utilizzare per l'operazione
Quando creiamo un nuovo account Gmail o Google viene chiesto di inserire un numero di telefono, utile per avviare procedure di ripristino e per facilitare l'autenticazione a due fattori. Questa aggiunta ha reso anche molto più difficile creare account secondari o account di riserva, visto che per ognuno di essi ora è necessario utilizzare un numero di telefono.
C'è il modo per creare un account Google senza numero di telefono anche se la procedura potrebbe non funzionare in tutti gli scenari: conviene assicurarsi di avere le condizioni giuste per poter allentare il sistema di creazione di un nuovo account di Google e bypassare così l'inserimento del numero di telefono.
LEGGI ANCHE -> Come creare un account Google senza Gmail
1) Usare telefono Android già connesso a Google
Utilizzando un telefono dove è già presente un account Google con numero di telefono associato possiamo creare altri account senza dover per forza inserire un numero di telefono.
Affinché questo sia possibile vi consigliamo di connettere il telefono alla Wi-Fi di casa, un posto famigliare che Google può associare come "luogo sicuro". Una volta fatto ciò apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Google, premiamo sull'account già configurato in alto, pigiamo su Aggiungi un altro account, confermiamo la nostra identità con l'impronta digitale o con lo sblocco tramite viso, premiamo su Crea un account, selezioniamo la voce Per me e iniziamo a compilare tutti i campi richiesti, scegliendo un nuovo nome, un nuovo indirizzo di posta elettronica e una nuova password.
Se abbiamo fatto tutto correttamente nella finestra in cui ci verrà chiesto di inserire un numero di telefono vedremo comparire il tasto Salta, permettendoci così di creare account Gmail o Google senza numero di telefono.
2) Usare l'app Gmail
Anche l'app Gmail per Android permette di creare creare un account senza numero di telefono.
Assicuriamoci di essere connessi alla Wi-Fi di casa, apriamo l'app Gmail sullo smartphone, premiamo in alto a destra sull'icona del profilo già configurato, pigiamo sulla voce Aggiungi un altro account, premiamo su Google, confermiamo l'impronta digitale o lo sblocco con il viso, premiamo su Crea un account, pigiamo su Per me e seguiamo tutta la procedura di creazione, avendo cura di premere su Salta nella schermata di inserimento del numero di telefono.
3) Usare Google Chrome su PC
Su computer diventa molto più difficile saltare la procedura che prevede di inserire un numero di telefono quando creiamo account Google o Gmail.
Un buon sistema per evitare di inserire il numero di telefono prevede di aprire Google Chrome con un account Google già configurato e con l'accesso eseguito al sito di Google, quindi aprire la pagina di iscrizione a Google senza email, molto diversa rispetto alla procedura standard. Se siamo "fortunati" dovrebbe comparire il tasto Salta quando arriviamo alla schermata d'inserimento del numero di telefono, specie se siamo connessi alla rete Wi-Fi di casa.
Se il metodo non funziona proviamo ad avviare una sessione privata di Firefox Portable, apriamo la stessa pagina vista in alto e proviamo a creare un account Gmail o Google senza numero di telefono.
Conclusioni
Queste sono attualmente le uniche procedure per poter creare account Gmail o Google senza numero di telefono, utilizzando come fattori "di sicurezza" la presenza di un account Google già attivo, dell'identificazione tramite biometria del telefono e connessione alla rete Wi-Fi più utilizzata con un account Google già attivo (probabilmente la rete Wi-Fi di casa).
Evitiamo accuratamente di usare i metodi visti in alto quando siamo fuori casa, quando siamo connessi ad un Wi-Fi Hotspot, quando siamo connessi alla rete mobile e quando utilizziamo una VPN: in questi scenari l'uso del numero di telefono è obbligatorio, anche replicando le procedure viste.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come creare un indirizzo Email: migliori servizi di posta elettronica gratis e su come creare alias email in Outlook, Gmail, Yahoo per aggiungere indirizzi di posta all'account.
Posta un commento