Correggere l'errore "necessario formattare il disco" su chiavetta USB
Abbiamo inserito una nuova chiavetta USB al PC e compare questo inquietante messaggio? Vediamo insieme come risolvere.
Se, inserendo una chiavetta USB in un qualsiasi computer con Windows, vediamo comparire la finestra con l'avviso "è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare", non premete mai sul tasto Formatta disco, visto che questo processo può portare alla cancellazione dei dati e alla perdita di documenti, foto, immagini e file personali.
Premiamo sul tasto Annulla, fermiamoci un attimo e utilizziamo i seguenti metodi per risolvere senza bisogno di formattare l'unità USB e senza perdere nessun dato personale nella chiavetta USB o su drive esterno.
LEGGI ANCHE -> Formattare una chiavetta USB: differenza tra NTFS, FAT32 e exFAT
1) Riavviare il PC
Il trucco più semplice quando compare l'errore "è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare" prevede di riavviare il PC dopo aver rimosso la chiavetta. Al successivo avvio del sistema attendiamo qualche minuto sulla schermata del desktop (di solito 5 minuti dovrebbero bastare) e colleghiamo la chiavetta USB, utilizzando possibilmente un'altra porta USB tra quelle presenti.
Se il messaggio non compare più copiamo subito tutti i file e le cartelle presenti in un'altra cartella del computer; se invece il messaggio compare ancora leggiamo i successivi capitoli della guida per provare a risolvere.
2) Connettere chiavetta USB su altri PC
Se la chiavetta USB funzionava correttamente fino a qualche ora prima vale la pena testarla su un altro computer, per escludere un problema a livello hardware.
La chiavetta USB funziona senza problemi su altri computer? In questo caso specifico torniamo sul PC che crea problemi con la chiavetta, facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Gestione dispositivi, identifichiamo ed espandiamo il menu Controller USB (Universal Serial Bus), premiamo con il tasto destro sul driver Controller Host (di solito Intel) e premiamo su Aggiorna driver.
Un altro metodo efficace per provare a risolvere prevede di scaricare anticipatamente il driver USB per il nostro computer, portarci nella stessa schermata precedente e, invece di premere sul tasto Aggiorna Driver, utilizziamo questa volta il pulsante Disinstalla dispositivo, ma solo se abbiamo una periferica di input (mouse e/o tastiera) che funzionano senza l'utilizzo delle porte USB.
Dopo aver disinstallato il driver riavviamo il PC, utilizzando se necessario anche le scorciatoie da tastiera per lo scopo.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come vedere la lista dei driver installati sul PC.
3) Scansionare chiavetta con SFC o CheckDisk
Nessuno dei metodi precedenti ha funzionato correttamente? Un buon sistema per correggere l'errore "è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare" prevede l'utilizzo di SFC e di CheckDisk, due strumenti integrati in Windows 11 e i Windows 10 in grado di risolvere problemi con il file system di Windows o problemi legati alla lettura della chiavetta.
Per lanciare il comando SFC colleghiamo la chiavetta USB problematica al PC, premiamo su Annulla alla finestra d'errore, apriamo il prompt dei comandi con i permessi d'amministratore (cercando cmd nel menu Start, cliccando con il tasto destro su Prompt dei comandi e selezionando la voce Esegui come amministratore) e lanciando il seguente comando:
sfc /scannow
Dopo aver lanciato il comando attendiamo la fine della scansione, così da risolvere velocemente qualche problema legato ai file di Windows.
Se questo trucco non funziona possiamo risolvere lanciando CheckDisk sulla chiavetta USB problematica. Per procedere colleghiamo la chiavetta (senza confermare la finestra d'errore), premiamo WIN+E sulla tastiera, apriamo il menu Questo PC, premiamo con il tasto destro sulla chiavetta irriconoscibile, portiamoci nella scheda Strumenti, premiamo sul tasto Controlla (sotto la schermata Controllo errori) e clicchiamo infine su Analizza e ripristina unità.
Su questi due comandi possiamo leggere le nostre guide su come riparare i file di sistema danneggiati su Windows 11 e 10 e sui migliori strumenti nascosti nella riga di comando di Windows.
4) Tentare recupero file illeggibili
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato e necessitiamo di recuperare urgentemente i file presenti nella chiavetta USB danneggiata, il primo programma che vi consigliamo di utilizzare è Recuva, disponibile gratuitamente per Windows.
Per utilizzare efficacemente quest'app colleghiamo la chiavetta USB, apriamo il programma Recuva, premiamo su Next, clicchiamo su All Files, spuntiamo la voce In a specific location, premiamo su Browse, selezioniamo la chiavetta bloccata e premiamo su Start.
Se il sistema non funziona possiamo ripetere tutto il processo avendo cura di spuntare anche la voce Deep Scan, avviando una nuova scansione approfondita alla ricerca dei file ancora presenti all'interno del file system (e recuperabili).
Quando la chiavetta smette di funzionare improvvisamente e mostra l'errore "è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare" facciamo molta attenzione, visto che basta davvero poco per ritrovarsi con i file non più recuperabili. Proviamo a seguire i consigli esposti per provare a recuperare i documenti importanti, anche nei casi più gravi.
LEGGI ANCHE: come ritrovare i file eliminati dal cestino (Windows).
Posta un commento