Trovare la cartella dove è installato un programma in Windows
Non sappiamo dov'è installato un programma su sistema Windows? Scopriamolo insieme utilizzando i seguenti metodi
I programmi di Windows sono custoditi in cartelle molto precise all'interno del sistema. Queste cartelle dovrebbero essere conosciute e facili da trovare, visto che può essere molto utile accedere ad esse in caso di problemi con la disinstallazione di un programma, l'installazione di un aggiornamento di un programma o la verifica della versione installata di una precisa applicazione.
LEGGI ANCHE -> Vedi la lista dei programmi installati sul PC Windows
1) Cartelle di Windows dove troviamo i programmi
Le cartelle utilizzate dai programmi per installare i propri file eseguibili sono le seguenti:
- C:\Program Files
- C:\Program files (x86)
- %appdata%
- %localappdata%
Questi percorsi possono essere aperti velocemente da Esplora file, così da recuperare velocemente la cartella dove sono custoditi i file del programma che stiamo cercando.
Le app installate dal Microsoft Store possono essere posizionate anche nel percorso C:\Program Files\WindowsApps, una cartella nascosta e non accessibile con i permessi standard; dovremo quindi visualizzare i file e le cartelle nascoste e modificare i permessi della cartella per accedervi (operazione che comunque vi sconsigliamo).
2) Trovare programmi dal menu Start
Un metodo molto semplice per trovare dove è installato un programma in Windows prevede di utilizzare il menu Start e il suo menu a tendina quando selezioniamo una delle applicazioni presenti nella lista.
Per usare questo trucco non dobbiamo far altro che premere il tasto WIN sulla tastiera, cliccare con il tasto destro sull'applicazione di cui vogliamo conoscere il percorso e premere infine su Apri percorso file, visualizzado così il contenuto della cartella di installazione del programma.
3) Trovare programmi da Gestione attività
Anche da Gestione attività possiamo trovare dov'è installato un programma o un determinato processo, ancor più se il processo è sospetto o un virus.
Per procedere premiamo CTRL+MAIUSC+ESC, portiamoci nella schermata Processi, facciamo clic destro sul processo da identificare e premiamo infine su Apri percorso file per localizzare velocemente il percorso d'installazione.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la guida su come trovare processi nascosti e programmi sospetti da rimuovere in Windows.
4) Trovare programmi da collegamenti sul desktop
Anche i collegamenti ai programmi presenti sul desktop possono diventare ottimi strumenti per trovare dove è installato un programma in Windows.
Per utilizzare questo trucco basterà premere con il tasto destro del mouse sull'icona o sul collegamento e premere infine su Apri percorso file. Questo trucco non è valido se il programma è già presente sul desktop, ossia è un programma portable, un programma che funziona spesso senza altri file e senza cartelle.
5) Utilizzare Everything
Se tutti i trucchi precedenti non sono stati utili per trovare dove è installato un programma in Windows possiamo affidarci ad uno strumento di ricerca totale come Everything. Avviando questo programma indicizzeremo ogni percorso, ogni file e ogni cartella presente su Windows, rendendola subito disponibile.
Per utilizzare il programma avviamolo, digitiamo il nome dell'applicazione che stiamo cercando, premiamo con il tasto destro e clicchiamo infine su Apri percorso. In alternativa possiamo anche premere su Copia il percorso completo negli Appunti ed incollare il risultato nella barra degli indirizzi di Esplora File.
Conclusioni
Un programma non è mai del tutto "invisibile" e, anche se può sembrare ben nascosto, ha sempre una cartella di installazione da qualche parte, che ora possiamo facilmente recuperare utilizzando uno dei semplici trucchi che vi abbiamo mostrato poco fa. Il miglior sistema è senza ombra di dubbio Everything, ma possiamo benissimo usare anche i metodi integrati in Windows.
Per approfondire possiamo leggere le guide come rimuovere programmi manualmente senza tracce ed errori (Windows) e su come aprire la cartella delle App in Windows 10 e 11 con i file d'installazione.
Posta un commento