Per ingrandire pulsanti e tastiera su Android e iPhone e vederli meglio
Non riusciamo a vedere bene i tasti, i pulsanti e la tastiera sul nostro telefono? Vediamo come ingrandire tutto su Android e su iPhone
Chi ha problemi di vista o vuole semplicemente vederci chiaro troverà spesso le icone e i pulsanti dei moderni telefono troppo piccoli per essere premuti con precisione, correndo il rischio di aprire l'app sbagliata, di digitare con errori o di aprire la funzione non desiderata.
Si possono quindi ingrandire pulsanti, icone e tastiera su ogni smartphone anche in modo esagerato, sia su Android sia su iPhone, utilizzando solo le impostazioni integrate.
LEGGI ANCHE -> Tutti i modi di Ingrandire lo schermo del PC
1) Ingrandire pulsanti e icone su Android
Su un qualsiasi telefono Android possiamo ingrandire pulsanti e icone aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Display, portandoci nella sezione Carattere e aprendo il menu Dimensioni testo. Da questo menu è sufficiente scegliere la grandezza di tutti i caratteri del sistema e delle app per ottenere subito un effetto "ingrandimento" decisamente notevole.
In alternativa possiamo anche portarci nel menu Impostazioni -> Accessibilità, portarci nella sezione Vista e modificare le voci Dimensioni di visualizzazione (per cambiare la grandezza delle icone), Ingrandimento, Correzione del colore e Inversione dei colori (in base al problema di vista che abbiamo).
Anche se queste voci hanno spesso una collocazione diversa basterà cercare attentamente nel menu Impostazioni per poter trovare tutto velocemente.
2) Ingrandire pulsanti e icone su iPhone
Per ingrandire pulsanti e icone su iPhone apriamo subito l'app Impostazioni, selezioniamo il menu Schermo e luminosità, pigiamo su Dimensione testo e scegliamo, dallo slide inferiore, la dimensione preferita. Tornando al menu precedente possiamo anche attivare la voce Testo in grassetto, che rende il testo più visibile (specie nella schermata di blocco).
Altre interessanti opzioni per ingrandire pulsanti e icone sono disponibili portandoci nel percorso Impostazioni -> Accessibilità, aprendo il menu Schermo e dimensioni testo e attivando levoci che riteniamo opportune (vi consigliamo di provare Testo in grassetto, Testo più grande, Forme pulsanti, Etichette e Riduci trasparenza).
3) Ingrandire la tastiera
Se il problema è la tastiera integrata nel telefono vi consigliamo di provare subito la tastiera Microsoft SwiftKey, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
Dopo aver installato la nuova tastiera avviamola, impostiamola come nuova tastiera di default e proviamo ad aprirla in qualsiasi campo di testo (va bene anche una chat di WhatsApp).
Con la nuova tastiera in primo piano premiamo sull'icona in alto a sinistra per sbloccare la barra delle funzioni, pigiamo sui tre puntini a destra, selezioniamo il menu Ridimensiona e trasciniamo il bordo superiore della tastiera fino al massimo consentito dal nostro telefono (metà schermo), quindi premiamo su OK per confermare la super tastiera ingrandita.
Se riscontriamo dei problemi possiamo sempre riaprire la stessa schermata e premere su Reimposta per ripristinare la grandezza normale.
Se vogliamo provare altre tastiere con ingrandimento possiamo leggere le nostre guide alle migliori tastiere per Android e alle migliori app per cambiare tastiera su iPhone.
Conclusioni
Seguendo tutti i trucchi indicati in questa guida saremo in grado di ingrandire pulsanti, icone e tastiera su qualsiasi telefono, sfruttando le impostazioni presenti nei menu Schermi e le opzioni visive presenti nella schermata Accessibilità (spesso decisiva per poter ottenere ottimi ingrandimenti di icone e di pulsanti).
Oltre alle icone e ai pulsanti possiamo anche ottenere una tastiera gigante, che occupa praticamente metà schermo del telefono: potrebbe essere difficile da usare in un primo momento ma chi ha problemi di vista ringrazierà per questa gradita funzione della tastiera SwiftKey.
Sempre a tema di vista e di ingrandimenti possiamo leggere le nostre guide su come funzionano gli occhiali da computer e su come facilitare l'uso del PC con le Impostazioni Accessibilità di Windows.