Scaricare e installare driver stampante HP per Windows 11
Non riusciamo a far funzionare una stampante HP? Vediamo insieme come scaricare e installare il driver per le stampanti HP su Windows
Installare una stampante HP è decisamente semplice su Windows 11, visto che il sistema operativo è perfettamente in grado di recuperare da solo i driver necessari per far funzionare qualsiasi tipo di variante. Oltre al metodo integrato possiamo scaricare i driver dal Microsoft Store (utilizzando l'app ufficiale HP) oppure scaricando il driver giusto dal sito del produttore.
Nel caso di problemi, però, vale la pena sapere come installare manualmente i driver di qualsiasi modello di stampante HP, incluse anche le stampanti più vecchie (di solito più difficili da far riconoscere al sistema integrato in Windows).
LEGGI ANCHE -> Stampante non funziona su Windows: come risolvere
1) Installare driver HP tramite Windows Update
Dopo aver connesso la stampante al modem (tramite Wi-Fi o tramite cavo Ethernet) o al PC (tramite cavo USB), possiamo avviare il riconoscimento automatico della stampante premendo WIN+I sulla tastiera e aprendo il percorso Bluetooth e dispositivi -> Stampanti e scanner.
Dalla nuova pagina premiamo su Aggiungi dispositivo, attendiamo il riconoscimento del dispositivo da parte di Windows e, quando richiesto, procediamo con l'installazione. Con questa procedura il driver HP verrà scaricato automaticamente tramite Windows Update, senza ulteriori interventi da parte dell'utente.
Se notiamo che la stampante viene aggiunta al PC ma non viene riconosciuto nessun driver facciamo clic destro sul menu Start, apriamo Gestione dispositivi, facciamo clic destro sul device non riconosciuto (ossia la stampante), premiamo su Aggiorna driver e assicuriamoci di premere su Cerca automaticamente i driver per avviare la ricerca del driver HP giusto con Windows Update.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come scaricare driver aggiornati.
2) Installare driver HP tramite Microsoft Store
Una buona alternativa a Windows Update per i driver HP è il Microsoft Store, che fornisce a tutti i clienti una comoda app per gestire l'installazione di una nuova stampante e l'uso del driver HP ufficiale in ogni circostanza.
Per procedere connettiamo la stampante al modem o al PC, apriamo il Microsoft Store sul nostro sistema Windows e cerchiamo l'app HP Smart, aggiungendola al sistema.
Dopo aver aggiunto l'app avviamola dal menu Start, premiamo sull'icona + o su Aggiungi/Configura una nuova stampante e seguiamo la procedura guidata suggerita dallo schermo per scaricare e installare il driver HP adatto al tipo di stampante in uso.
Al termine avremo la stampante aggiunta al sistema e, sempre tramite HP Smart, possiamo controllare i livelli di inchiostro, effettuare la pulizia delle testine o degli ugelli otturati e molto altro ancora.
3) Installare driver HP tramite Easy Start
Oltre a HP Smart possiamo scaricare anche l'app HP Easy Start, pensata per semplificare al massimo l'installazione di qualsiasi stampante HP su qualsiasi sistema operativo (Windows 11, Windows 10 o sistemi più vecchi).
Per utilizzarla scarichiamola utilizzando il nostro browser preferito, avviamola (solo dopo aver connesso la stampante) e attendiamo finché non rileva la nuova stampante HP connessa. Dopo il riconoscimento premiamo su Continua e seguiamo le istruzioni su schermo per installare subito il driver e iniziare a stampare.
4) Scaricare driver dal sito ufficiale HP
Se tutti i metodi precedenti non hanno funzionato o la nostra stampante ha qualche anno sulle spalle conviene scaricare il driver direttamente dal sito HP, evitando procedure automatizzate.
Per procedere non dobbiamo far altro che aprire il sito per i download dei driver HP, inserire il modello di stampante in nostro possesso, premere su Submit e recuperare il nome preciso della stampante.
Dopo aver identificato il nome della stampante espandiamola e premiamo su Download accanto alla voce Driver-Product Installation Software o voci simili.
Al termine del download avviamo l'installer scaricato e seguiamo le istruzioni per installare solo il driver o l'intero pacchetto software offerto da HP (in base al tipo di stampante). Nel dubbio possiamo anche installare solo il driver, senza dover installare per forza tutti i software consigliati.
5) Reinstallare la stampante e usare ID hardware
Se la stampante continua a non funzionare o funziona male dopo aver usato uno dei metodi visti in alto possiamo ricominciare daccapo reinstallando la stampante tramite cavo USB, rimuovendo il vecchio driver e usando l'ID hardware per identificare il driver giusto da utilizzare.
Per usare questa procedura apriamo Gestione dispositivi, espandiamo il menu Stampanti, premiamo con il tasto destro sulla stampante HP difettosa, clicchiamo su Disinstalla dispositivo, spuntiamo la voce per eliminare anche il driver associato e premiamo su OK per eseguire la disinstallazione totale.
Ora, lasciando sempre la stampante collegata via USB (fondamentale per questo tipo di operazioni), premiamo in alto su Rileva modifiche hardware, premiamo con il tasto destro sulla nuova stampante rilevata (o su Dispositivo sconosciuto), clicchiamo su Proprietà, selezioniamo il tab Dettagli e scegliamo la voce ID Hardware, copiando il valore presente con il tasto destro del mouse.
Ora non resta altro da fare che cercare questa stringa su Google, avendo cura di scaricare i driver solo da fonti affidabili come per esempio Driver Identifier (usando uno dei tasti Download presenti nell'elenco driver inferiori, scegliendo se possibile quello più recente compatibile con il sistema operativo in uso).
Conclusioni
Seguendo queste indicazioni dovremmo essere in grado di installare qualsiasi stampante HP, dalle più nuove a quelle più vecchie. Il consiglio è di provare i metodi automatici con la connessione Wi-Fi e, se riscontriamo problemi, usare la connessione USB e i metodi di installazione manuali.
Vi ricordiamo che possiamo stampare anche senza nessun driver utilizzando la funzione Wifi-Direct, premendo sul pulsante apposito presente sulla stampante compatibile.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su cosa fare in caso di periferica sconosciuta e trovare i driver giusti e su come aggiornare i driver di un pc Windows automaticamente.
Posta un commento