Scoprire dove è stata scattata una foto
Vogliamo vedere dove è stata scattata una nostra foto? Vogliamo cercare le foto scattate in un particolare luogo? Si può fare su Android e su iPhone
Ogni volta che scattiamo una foto le informazioni sul luogo in cui abbiamo fatto lo scatto viene salvata con essa, tramite i dati EXIF. Questo significa che, quando andremo ad aprire un'app di visualizzazione delle foto (come Google Foto su Android o l'app Foto su iPhone), possiamo vedere esattamente dove è stata scattata una foto o trovare tutte le foto scattate in un preciso posto, senza dover utilizzare motori di ricerca dedicati o altre app inutili.
Google Foto permette, infatti, di farae ricerche di scatti basati sulla posizione o per un preciso posto geografico sia su Android sia su iPhone.
LEGGI ANCHE -> Modificare o cancellare i dati Exif di foto, immagini e file
1) Localizzare foto scattate su Android
Per vedere esattamente dove è stata scattata una foto basterà scaricare sul telefono l'app Google Foto, lasciando sincronizzare con il cloud ogni scatto effettuato.
Al termine della sincronizzazione apriamo l'app sul nostro telefono, premiamo su una delle foto disponibili, pigiamo in alto a destra sui tre puntini e scorriamo in basso fino a trovare la localizzazione aggiunta dall'app fotocamera del telefono.
Idati geografici vengono memorizzati dalla fotocamera solo se avevamo attivato preventivamente la geolocalizzazione delle foto scattate.
Ma Google Foto offre molto di più: possiamo rivedere tutti gli scatti effettuati in un unico posto, sembre basandoci sui dati salvati nei singoli file EXIF. Per procedere apriamo l'app, premiamo in basso sun Raccolta e apriamo uno degli album automatici creati dall'app (Viaggo a, Giornata a, Serata a), mostrando così tutte le foto scattate in un preciso luogo o in una determinata città.
Se vogliamo cercare le foto di un preciso luogo non dobbiamo far altro che premere in basso sul menu Ricerca, aprire la schermata Luoghi e cercare tutti i luoghi indicizzati; in alternativa possiamo sempre usare la barra di ricerca in alto, digitando il nome della città, della nazione o del luogo che abbiamo sicuramente visitato in passato.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come funziona Google Foto con editor, ricerca e gestione automatica.
2) Localizzare foto scattate su iPhone
Su iPhone possiamo utilizzare sia l'app Google Foto (che ricalca le funzioni viste nel precedente capitolo della guida) sia affidarci all'app Foto, integrata su qualsiasi dispositivo Apple moderno.
Per vedere esattamente dove è stata scattata una foto su iPhone apriamo l'app Foto, portiamoci nel menu Libreria, premiamo su una singola foto e pigiamo in basso sull'icona "i" per visualizzare tutte le informazioni dello scatto, inclusa una mappa completa del posto in cui è stata scattata la foto.
In maniera molto simile ad Android possiamo visualizzare tutte le foto scattate in un unico posto portandoci nel menu Libreria e aprendo le raccolte automatiche che presentano il nome della città, della nazione o del posto in cui abbiamo scattato almeno due o tre foto.
In alternativa possiamo vedere gli scatti fatti con iPhone durante i viaggi e le vacanza aprendo il menu Album, premendo sulla raccolta Luoghi e selezionando, sulla grande mappa che comparirà, uno dei riquadri presenti (potrebbe essere necessario zoomare su tutto il mondo per vedere le raccolte lontane o di viaggi all'estero), in modo da visualizzare una bella raccolta di tutte le foto scattate in un unico posto.
Se nessuno dei metodi precedenti funziona possiamo sempre aprire il menu Cerca in basso e digitare il nome di una città, di un luogo preciso, di un'attrazione turistica o di una nazione, così da visualizzare gli scatti geolocalizzati con la nostra ricerca.
LEGGI ANCHE: come trovare tutte le foto scattate su iPhone .
Conclusioni
In questa semplice guida vi abbiamo mostrato tutta la potenza dei moderni telefoni quando si parla di foto geolocalizzate, in particolare se utilizziamo le app consigliate da Google e da Apple per la gestione delle foto scattate (evitando quindi app galleria poco note o app galleria di terze parti).
Se abbiamo avuto l'accortezza di accendere la geolocalizzazione nelle impostazioni della nostra app fotocamera (nel caso conviene attivarla subito, altrimenti tutta questa guida diventa inutile) possiamo utilizzare le app Google Foto e l'app Foto di iPhone per vedere esattamente dove è stata scattata una foto e recuperare anche tutte le foto scattate in un preciso luogo.
Per approfondire possiamo leggere i nostri articoli su come identificare gli oggetti nelle immagini (Android e iPhone) e su come cancellare doppioni di foto e immagini su PC e smartphone.
Se invece volessimo rintracciare le posizioni raggiunte durante i nostri viaggi vi invitiamo a leggere le guide sulla cronologia posizioni di Facebook con mappa di tutti gli spostamenti e su come tracciare posizione e spostamenti in ogni momento con Google Maps.
Posta un commento