Siti web dove testare la precisione del mouse
Come capire se il mouse che stiamo usando è abbastanza preciso? Scopriamo i migliori siti per poter scoprire l'accuratezza di ogni mouse per PC
Acquistando un nuovo mouse possiamo subito metterlo alla prova utilizzando alcuni semplici siti, su cui possiamo testare facilmente la precisione del mouse senza scaricare nessun tipo di software. Questi siti sono dei mini test o mini giochi punta e clicca che misurano, in maniera approssimata, quando è preciso e accurato il mouse appena comprato.
Per testare la precisione del mouse non è necessario chissà quale strumento, ma basta collegarsi ad uno di questi siti web tramite Chrome o qualsiasi browser per provare quanto è accurato il movimento del cursore di un mouse, sia esso da usare per giocare o per lavoro.
LEGGI ANCHE -> Quale tipo di Mouse è migliore e comodo
1) Mouse Accuracy
Il primo sito che possiamo utilizzare per testare la precisione del mouse è Mouse Accuracy, utilizzabile per testare efficacemente un mouse con un piccolo e simpatico mini-gioco.
Lasciando le impostazioni di base è possibile subito avviare il test premendo in basso su Start e cliccando sui cerchi prima che spariscano, in un lasso di tempo di 30 secondi; al termine verrà mostrato il risultato del test (deve superare il 95% per ottenere un buon livello).
Il sito in questione permette di modificare la difficoltà, la grandezza dei cerchi, la durata del test, il colore e la visualizzazione dell'interfaccia.
2) Arealme.com
Un altro interessante test per capire se il mouse è accurato possiamo trovarlo sul sito Arealme.com, che offre un mini-gioco diverso rispetto al precedente.
Premendo sul tasto Start vedremo trascinare la pallina velocemente lungo la linea (che si aggiornerà di volta in volta), evitando che esca fuori da essa; nel momento stesso in cui la pallina va fuori dalla traccia il gioco si interrompe e calcola il punteggio.
Per capire se abbiamo un buon mouse è sufficiente superare il 30 punti, altrimenti il test ci dirà che siamo degli utenti da mouse scarsi (anche se in realtà potrebbe essere proprio il mouse a non essere così preciso come credavamo).
3) hwtests.com
Tra i tanti siti che possiamo provare per testare la precisione del mouse troviamo anche hwtests.com, che offre un mini-gioco molto simile a quello visto ad inizio della guida.
Anche qui dovremo premere con il nuovo mouse sui pallini che appaiono molto velocemente, con la differenza che verso la fine del gioco i pallini si "spostano" di proposito, testando quindi i nostri riflessi e l'accuratezza del mouse, mostrando alla fine anche il punteggio ottenuto. Esattamente come il primo test mostrato possiamo modificare i parametri del gioco per renderlo ancora più difficile.
4) Cpstesters.com
Altro valido sito per testare la precisione del mouse è cpstesters.com, che ripropone il mini-gioco dei cerchi da premere velocemente, con un livello di difficoltà crescente.
Rispetto agli altri test simili abbiamo solo 5 errori, ossia possiamo saltare solo cinque palline tra quelle che compaiono sullo schermo (via via sempre più veloce); dopo 5 errori vedremo il risultato del nostro test, che ci darà un'indicazione su quando siamo bravi con il mouse e quando il mouse è preciso.
5) myclickspeed.com
L'ultimo sito che vi vogliamo consigliare è myclickspeed.com, un semplicissimo test dove dobbiamo premere velocemente sui pallini rossi che compariranno; più velocemente premiamo più il test sarà accurato.
Al termine del test vedremo comparire il risultato del tempo impiegato in millisecondi: un ottimo modo per esercitarsi con il nuovo mouse e trovare il giusto compromesso.
Eseguendo tutti i test consigliati vediamo che il nostro mouse resta impreciso? Il problema potrebbe riguardare i DPI del mouse (meglio impostare un valore più alto), la presenza di sporcizia sul sensore, o di un mouse troppo vecchio, ma potrebbe riguardare anche problemi di trasmissione del segnale, specie sui mouse senza fili (conviene sempre usare i mouse con ricevitori integrati, oltre a mettere sotto carica il muouse senza fili o cambiare le pile incluse).
LEGGI ANCHE: come aumentare la velocità di mouse e touchpad.
Posta un commento