Trasformare il telefono Android in amplificatore di suoni
Gli smartphone possono essere utilizzati come apparecchi acustici, utilizzando le app in grado di amplificare i suoni presenti nell'ambiente.
Pochi utenti conoscono le potenzialità dell'app Amplificatore, fornita da Google per tutti i telefoni Android. Usando quest'app possiamo trasformare il telefono Android in un vero apparecchio acustico, connettendo degli auricolari Bluetooth allo smartphone ed utilizzando appunto l'app citata per catturare i suoni ed amplificarli.
Se abbiamo piccoli problemi di udito o conosciamo persone che ne soffrono possiamo farci aiutare trasformando lo smartphone Android in un vero apparecchio acustico, spendendo molti meno soldi rispetto all'acquisto di un apparecchio acustico professionale.
LEGGI ANCHE -> Trasformare Android in un telefono per anziani, semplice coi pulsanti grossi
1) Scegliere gli auricolari Bluetooth
Prima di vedere come funziona l'app Amplificatore conviene scegliere subito quali auricolari Bluetooth connettere al telefono che funzionerà come amplificatore. I migliori modelli da analizzare sono:
- Pollway Cuffie Bluetooth: auricolari con Bluetooth 5.3, ENC Cancellazione del rumore, display a LED, custodia di Ricarica da 1800 mAh e riproduzione da 88 ore.
- Xiaomi Redmi Buds 4 Lite: auricolari con Bluetooth 5.3, cancellazione Rumori AI, carica wireless, fino a 20 Ore di batteria, driver dinamico da 12mm, resistenti all'acqua.
- Cuffie Bluetooth Sport: auricolari con Bluetooth 5.3, Hi-Fi Stereo, microfono, cancellazione rumore, display LED e batteria da 50 ore.
- zakotu Cuffie Bluetooth: auricolari con Bluetooth 5.3, stereo Hi-Fi con microfono HD, 40 ore di riproduzione, In Ear Mini e scocca impermeabile IPX7.
2) Installare l'app Amplificatore
Dopo aver connesso gli auricolari wireless al nostro telefono possiamo trasformare il telefono Android in un vero apparecchio acustico scaricando l'app Amplificatore direttamente dal Google Play Store.
L'app Amplificatore è già installato su Pixel 3 e modelli successivi e su dispositivi Android selezionati; in questo caso possiamo aprirla aprendo l'app Impostazioni del telefono e portandoci nel percorso Accessibilità -> Amplificatore -> Apri Amplificatore.
L'app è compatibile con tutti i telefoni dotati di sistema operativo Android 8.1 o versione successiva. Se abbiamo un telefono più vecchio aggiorniamo il telefono Android o passiamo ad una Custom ROM, come visto nelle nostre guide su come aggiornare Android su telefoni vecchi e non supportati e su cosa fare se Android non si aggiorna.
3) Usare l'app Amplificatore
Per attivare la funzione di amplificazione apriamo l'elenco delle app installate, cerchiamo Amplificatore e attiviamo le funzioni dell'app.
Per modificare i livelli di amplificazione e riduzione del rumore (adattandoli all'ambiente in cui ci troviamo) apriamo l'app Amplificazione, pigiamo su Microfono del telefono e scegliamo come regolare le seguenti impostazioni:
- Riduzione del rumore: ottima funzione per ridurre il rumore di fondo. Questa impostazione si applica solo al microfono del telefono, non ai contenuti multimediali del telefono.
- Amplifica suoni deboli: altra valida funzione per amplificare i suoni lievi (i suoni bassi della voce per esempio). Per potenziarla trasciniamo lo scorrimento di Amplifica suoni deboli verso destra.
- Migliora le basse frequenze o alte frequenze: questa funzione per migliorare i suoni ad alta frequenza o per migliorare i suoni a bassa frequenza (voci profonde), usando gli slide presenti verso la frequenza che vogliamo favorire.
- Regola gli auricolari separatamente: usando questa voce possiamo modificare singolarmente gli effetti di suono e frequenza agli auricolari sinistro e destro. Per le cuffie Bluetooth, questa impostazione si applica solo ai contenuti multimediali, non al microfono del telefono.
Per utilizzarla portiamoci nel percorso Accessibilità -> Amplificatore -> Apri Amplificatore -> Microfono del telefono -> Modalità conversazione. Ora inquadriamo con la fotocamera la persona di fronte a noi, quindi premiamo su Regola suono e usiamo le voci Riduzione del rumore, Migliora -> Amplifica suoni deboli e Migliora -> Migliora alte o basse frequenze.
Utilizzando un telefono Android abbastanza moderno, un paio di auricolari Bluetooth con cancellazione del rumore esterno e l'app Amplificatore possiamo trasformare lo smartphone in un potente apparecchio acustico tutto fare.
La comodità di usare il telefono è evidente: possiamo posizionarlo vicino alla sorgente sonora (per esempio la TV) e amplificare i suoni alla nostra portata, senza dover spingere al massimo il volume principale del dispositivo che sta riproducendo.
LEGGI ANCHE: come aumentare volume degli auricolari per smartphone .
Posta un commento