Usare ChatGPT come widget su Windows 11
Con PowerToys possiamo creare dei piccoli widget e delle piccole app partendo da parti di siti, utilizzando Windows 11 come sistema operativo
PowerToys è una raccolta di tool pensati per potenziare l'esperienza su Windows con nuove funzioni: tra le caratteristiche troviamo anche numerosi componenti aggiuntivi per Esplora file, il sistema per incollare sempre come testo normale dagli appunti, il blocco dei file e il sistema di ridimensionamento automatico delle immagini.
Tra le funzioni innovative di PowerToys su Windows 11 troviamo anche Ritaglia e blocca, che permette di ritagliare una parte della finestra per trasformarla in un piccolo widget o in una finestra dedicata, sbloccando quindi la possibilità di aggiungere piccole finestre di app web che diventano widget per il desktop (come per esempio ChatGPT).
LEGGI ANCHE -> Scarica Microsoft Powertoys per Windows 10 e Windows 11
1) Come ritagliare siti e finestre con PowerToys
Per ritagliare i siti e le finestre apriamo il sito web da ritagliare sul nostro browser preferito (Edge o Chrome), apriamo l'app di PowerToys sul nostro PC con Windows 11, apriamo di lato a sinistra la voce Ritaglia e blocca, clicchiamo su Apri impostazioni e assicuriamoci ceh sia attivo l'interruttore accanto al tasto Attiva ritaglio e blocco.
Ora che la funzione è attiva possiamo utilizzare una delle seguenti scorciatoie da tastiera per usare la funzione:
- WIN+CTRL+SHIFT+T: questa scorciatoia crea un collegamento un'anteprima di un'altra finestra. L'applicazione non è controllabile ma è la funzione che offre la maggiore compatibilità con qualsiasi sito o app particolarmente difficile da controllare in una finestra ridotta.
- WIN+CTRL+SHIFT+R: questa scorciatoia crea una finestra ritagliata partendo da una finestra intera. L'applicazione all'interno del riquadro sarà perfettamente utilizzabile come fosse un widget.
Quest'ultima scorciatoia è sicuramente la più interessante da utilizzare per i siti web, visto che possiamo utilizzarla per creare al volo widget meteo, widget per i titoli azionari e il widget di ChatGPT semplicemente ritagliando la parte di finestra ridotta.
Creare il widget ChatGPT
Per utilizzare ChatGPT come widget su Windows 11 vi consigliamo di aprire il sito di ChatGPT su Microsoft Edge, maggiormente compatibile con il tool mostrato sopra.
Dopo aver aperto il sito di ChatGPT sul browser di Microsoft riduciamolo a finestra semplice (premendo in alto a destra della finestra sull'icona a forma di quadrato) e ridimensioniamo la finestra del browser fino alle dimensioni più piccole possibili per visualizzare bene tutti i contorni di ChatGPT, piazzando la piccola finestra in alto a destra o in qualsiasi altro punto dello schermo.
Ora non dobbiamo far altro che premere la scorciatoia WIN+CTRL+SHIFT+R: lo schermo diventerà nero intorno alla finestra di Edge e, utilizzando l'indicatore a forma di +, tracciamo un quadrato dal bordo rosso all'interno del sito, escludendo tutti gli elementi dell'interfaccia del browser.
Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo comparire il widget di ChatGPT senza alcun elemento grafico intorno; il sito è perfettamente funzionante anche in questa modalità, potendo effettuare l'accesso senza problemi, rispondere alle nostre richieste e mostrare le chat precedenti.
Questo widget può essere molto comodo da utilizzare tutti i giorni per lavoro o per studio, specie se piazzato su un secondo monitor, utilizzando la funzione Estendi di Windows.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sulle impostazioni doppio schermo in Windows 10 e 11 per usare due monitor.
Con la funzione Ritaglia e blocca di Microsoft PowerToys possiamo creare delle piccole anteprime o dei piccoli widget di qualsiasi sito o app, utilizzando delle semplici scorciatoie da tastiera. Come mostrato in questa guida il trucco è utilizzabile anche su un sito come ChatGPT, così da convertire quest'ultimo in un widget liberamente posizionabile sullo schermo del PC o sul secondo monitor collegato.
LEGGI ANCHE: come aggiungere Widget e Orologio sullo sfondo di Windows 11.
Posta un commento