Continuare a condividere Netflix senza limitazioni
Vogliamo a tutti i costi dividere i costi di abbonamento di Netflix con un amico? Vediamo come superare le limitazioni imposte sugli account
La condivisione della password di Netflix non è più sufficiente per poter spalmare il costo dell'abbonamento con amici e parenti lontani. Netflix impone i limiti di visualizzazioni solo all'interno del proprio nucleo familiare, bloccando l'accesso ad utenti che non appartengono alla stessa rete domestica.
Ma con alcuni semplici trucchi da esperti informatici possiamo continuare a condividere Netflix senza limitazioni, effettuando una connessione VPN verso l'abitazione (o meglio verso la rete) autorizzata per la visione, condividendo l'abbonamento senza rallentamenti e senza schermate di blocco.
1) NordVPN Meshnet
Il miglior sistema per continuare a condividere Netflix senza limitazioni è ottenibile scaricando l'app NordVPN Meshnet, disponibile gratuitamente (senza abbonamento) per Windows, Mac, Android e iPhone/iPad.
La procedura da seguire è molto precisa e permetterà di bypassare efficacemente i sistemi di controllo utilizzati da Netflix: vedrà il dispositivo come presente sulla rete familiare, anche se esso è in realtà molto lontano (connessione remota VPN).
Dopo aver scaricato l'applicazione su uno dei dispositivi presenti sulla rete familiare (consigliamo un PC come "server" per tutte le connessioni) apriamo l'app ed effettuiamo l'accesso con un account NordVPN premendo sul tasto Accedi. L'account è gratuito e semplice da realizzare anche senza pagare nessun abbonamento.
Non appena si aprirà la schermata iniziale di NordVPN premiamo di lato sull'icona Meshnet, premiamo sull'interruttore Meshnet presente nella parte superiore della finestra e attendiamo che la funzione sia attiva.
Ora che la funzione è attiva premiamo in basso sulla scheda Dispositivi esterni e premiamo su Collega dispositivo esterno. Nella nuova schermata assicuriamoci di spuntare solo la voce Autorizza instradamento del traffico, inseriamo l'email del destinatario (che dovrà a sua volta avere installato NordVPN sul suo dispositivo) e premiamo in basso su Spedisci invito.
Non appena il destinatario avrà accettato risulterà instradato tramite la nostra rete locale, come se fosse realmente connesso al nostro modem di casa. Questo significa che avrà il nostro indirizzo IP pubblico e, connettendosi con le credenziali di Netflix, risulterà come membro della stessa rete familiare anche se abita a chilometri di distanza dalla posizione del nostro appartamento o della nostra casa.
Meshnet utilizza la connessione veloce e cifrata di NordVPN per stabilire una connessione stabile, qualsiasi sia la distanza del collegamento. Ovviamente l'utente invitato nella rete Meshnet userà la nostra linea Internet per navigare; possiamo comunque spegnere Meshnet o sconnettere gli utenti invitati alla rete in qualsiasi momento.
2) Connessione VPN con il modem FRITZ!Box
Una valida alternativa a Meshnet prevede l'utilizzo della connessione VPN inclusa nei modem FRITZ!Box, una scelta costosa ma che si ripaga abbondantemente con le numerosi funzioni aggiuntive fornite da questo modem.
Per procedere apriamo un browser da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete familiare, digitiamo l'indirizzo http://fritz.box nella barra degli indirizzi ed inseriamo la password d'accesso al pannello di configurazione del modem.
Una volta dentro portiamoci nel percorso Internet -> Abilitazioni -> VPN (IPSec), premiamo su Aggiungere connessione VPN e scegliamo la modalità di connessione più adatta tra Configurare l'accesso VPN per un utente FRITZ!Box e Collegare la vostra rete locale a un'altra rete FRITZ!Box.
Con la prima modalità possiamo collegare un singolo PC, un telefono o un solo dispositivo al modem (che otterrà così il nostro indirizzo IP pubblico); con la seconda modalità possiamo connettere un intero FRITZ!Box al nostro, unendo così le due reti come se fossero una sola (anche a migliaia di chilometri di distanza).
Su come configurare correttamente questo tipo di connessione vi rimandiamo alla lettura della guida su come usare la VPN del FRITZ!Box per accedere ai PC da ovunque.
Usando una connessione VPN dedicata (molto diversa dalla connessione VPN che usiamo per l'anonimato o per ottenere indirizzi IP stranieri) possiamo "aggiungere" alla rete di casa nuovi utenti remoti, che potranno così continuare a condividere Netflix senza le limitazioni. Ovviamente è necessario che l'abbonamento scelto per Netflix sia compatibile con la visione in simultanea da diversi dispositivi.
LEGGI ANCHE: come aggiungere un utente extra Netflix e trasferire un profilo.
Posta un commento