Nuovo Creatore di immagini di Windows 11 con Paint
Vogliamo generare nuove immagini con l'intelligenza artificiale? Possiamo farlo anche sul nostro PC Windows 11 col programma Microsoft Paint
Paint è stato uno dei primi programmi già presenti su Windows fin dalle prime versioni nei lontani anni 90 ed è rimasta per decenni identica a se stessa, semplice ma anche con poche funzionalità. Solo negli ultimi anni Microsoft ha riprogettato il vecchio Paint realizzando un'app da disegno completa, con supporto dei Livelli, con diversi pennelli, colori e strumenti non difficili da usare grazie ad un meù molto chiaro.
La vera novità è che Paint, adesso, integra un generatore di immagini basato su intelligenza artificiale (per la precisione il generatore di immagini realizzato da DALL-E) ed è davvero comodo da usare.
LEGGI ANCHE -> Migliori Generatori di immagini o foto tramite IA, gratuiti
Per generare l'immagine da un testo scritto dovremo prima di tutto accertarci di aver installato l'ultimo aggiornamento Windows 24H2 di Ottobre 2024 altrimenti non potremo accedere alla funzione (anche se nella versione 23H2 già si può usare ma ora è stata migliorata).
Dopo aver ottenuto l'ultima versione di Windows 11 apriamo il Microsoft Store dal menù Start, poi premere sul tasto Raccolte in basso a sinistra per procedere con l'aggiornamento di tutte le applicazioni, compresa Microsoft Paint. Nel caso avessimo disinstallato Paint in precedenza, potremo reinstallarlo dallo store.
Per generare le immagini con l'intelligenza artificiale tramite Paint, una volta aperta l'app, si deve soltanto cliccare l'icona Image creator in alto e vedere comparire lo strumento nella barra laterale a destra. Basterà quindi scrivere nella casella di testo una descrizione, anche in italiano, e poi scegliere il tipo di immagine tra le opzioni disponibili per poter vedere, dopo pochissimo tempo, tre immagini nuove che cercano di raffigurare quanto descritto.
Le frasi per descrivere l'immagine che si vuole ottenere devono essere corte ma anche dettagliate, in modo da ottenere un risultato di buon livello. Ad esempio, si può scrivere "ragazza che gioca al PC nella sua stanza di notte" o frasi di questo tipo.
Per salvare le immagini generate con Paint, senza per forza salvare il progetto, si deve premere sull'icona con i tre puntini nell'angolo in alto a destra dell'immagine generata e poi su Salva immagine. Si possono anche, ovviamente, usare le immagini generate dentro Paint per modificarle o mixarle come si vuole usando i vari strumenti del programma.
Il generatore d'immagini di Paint è basato su DALL-E di OpenAI (quelli di ChatGPT) ed è lo stesso che si può utilizzare sul sito internet di Bing Image Creator dove si possono creare immagini liberamente.
Si può notare che, in basso alla barra dell'Image Creator di Paint, c'è un simbolino a forma di biscotto con un numero. Si tratta del contatore crediti, che rappresenta il numero di volte che è possibile generare l'immagine tramite Paint. All'inizio se ne hanno 50 che sono abbastanza per fare tutte le prove, ma è possibile guadagnarne di nuovi ogni giorno usando i servizi Microsoft come Bing (ad esempio in Bing Image Creator ne ho altri 100 al momento).
Paint è quindi un validissimo strumento, gratuito, per generare immagini da testo senza dover aprire nessun sito, utilizzando un prompt pronto all'uso e divertente da utilizzare.
In un altro articolo, come usare Midjourney, generatore IA di arte e immagini da testo.
Posta un commento