Impedire l'installazione di programmi su Windows 11
Vogliamo impedire che altri utenti installino applicazioni non autorizzate sul PC? Vediamo come fare su Windows 11
Un PC condiviso con più persone può diventare una brutta gatta da pelare: il tempo di allontanarsi un po' e ci ritroviamo con nuove applicazioni mai viste prima, nuove app in auto avvio (che rallentano il PC) e il desktop pieno di icone inutili.
Si può comunque bloccare l'installazione di nuovi programmi o giochi su Windows 11, così da impedire l'installazione di applicazioni non autorizzate. L'installazione di un nuovo programma richiederà quindi il permesso dell'amministratore del PC (ossia la password del nostro account).
LEGGI ANCHE -> App per bloccare l'apertura di applicazioni su Android
1) Creare utente standard
Il metodo più semplice e veloce per impedire l'installazione di programmi prevede di creare un utente standard senza nessun diritto amministrativo, da fare usare a tutti gli utenti che non sono molto bravi ad utilizzare il PC o che installano spesso nuove applicazioni sospette o sconosciute.
Per prima cosa conviene aggiungere subito una password o un PIN all'account amministratore in uso in quel preciso momento, in modo da proteggerlo da accessi indesiderati.
Per rafforzare ulteriormente la sicurezza dell'account amministratore vi consigliamo di effettuare l'accesso con un account Microsoft, così da rendere impossibile ogni possibile recupero o reset della password di Windows.
Ora che l'account amministratore è protetto accediamo ad esso, premiamo WIN+I sulla tastiera (o cerchiamo Impostazioni dal menu Start), portiamoci nel percorso Account -> Altri utenti e premiamo su Aggiungi account.
Per creare un account locale (senza account Microsoft) premiamo ora su Non ho le informazioni di accesso di questa persona, poi su Aggiungi un utente senza account Microsoft e seguiamo le indicazioni finali per creare un account locale.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come si crea un account utente su Windows.
2) Forzare installazione dal Microsoft Store
Se invece vogliamo solo impedire l'installazione di applicazioni scaricate da Internet tramite installer (che spesso nascondono sorprese o virus), possiamo rafforzare la sicurezza forzando l'installazione delle sole app provenienti dal Microsoft Store (dove tutte le app vengono controllate e verificate da Microsoft stessa).
Per impedire l'installazione di programmi insicuri premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso App -> Impostazioni avanzate per le app, premiamo sul menu a tendina accanto alla voce Scegli da dove scaricare le app e selezioniamo Solo Microsoft Store (scelta consigliata).
3) Bloccare installazione app da criteri di gruppo
Chi vuole agire da esperto informatico può invece applicare la restrizione all'installazione di app utilizzato criteri di gruppo; questo trucco è efficace solo sulla versione Pro di Windows 11, dove è presente l'editor delle politiche di gruppo.
Per procedere con questo trucco non deve far altro che aprire il menu Start, cercare gpedit (ossia Editor Criteri di gruppo) e portarci nel nel seguente percorso:
Configurazione computer/Modelli amministrativi/Componenti di Windows/Windows Installer
Una volta giunti in questo percorso premiamo su Disabilita Windows Installer, premiamo su Attivata, confermiamo e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
Avremo così creato un PC totalmente chiuso (tipo kiosk) su cui è impossibile installare programmi a meno che nn procediamo con l'operazione inversa. Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come usare l'editor Criteri di Gruppo locali di Windows (gpedit.msc) e su come ripristinare le politiche di gruppo su Windows in caso di problemi.
4) Bloccare installazione app da registro di sistema
Su Windows 11 Home possiamo bloccare le installazioni effettuando anche una semplice modifica al registro di sistema, senza dover cambiare versione del sistema operativo.
Per procedere portiamoci nel menu Start, cerchiamo regedit e apriamo l'Editor del registro di sistema; una volta aperto l'editor raggiungiamo il seguente percorso:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Msi.Package
Una volta giunti qui facciamo doppio clic sulla stringa Predefinito e, nel Dati valore, inseriamo la seguente stringa:
C:\Windows\System32\msiexec.exe,1
Confermiamo e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche. Prima di procedere consigliamo sempre di effettuare un backup del registro, come visto anche nella guida sul backup del registro di sistema e ripristino chiavi in Windows.
Tutti i metodi mostrati in questa guida vi permetteranno di bloccare l'installazione di programmi su Windows 11, consentendo l'installazione solo agli utenti amministratori o bloccando del tutto la possibilità di installare nuovi programmi (una sorta di modalità kiosk, ma in questo caso dovremo installare prima tutte le app necessarie).
Per approfondire possiamo leggere come usare Chiosco multimediale in Windows 11 e 10 per bloccare il PC su un'app e su come proteggere l'apertura di Chrome, Firefox, Edge con password.
Posta un commento