Come sapere se un messaggio è arrivato
Ricevere la conferma di ricezione di un messaggio che abbiamo inviato per SMS, Whatsapp, Telegram e Facebook
Quando inviamo un messaggio su WhatsApp, su Telegram o su qualsiasi altra app che permette l'invio dei messaggi la prima cosa che preoccupa sempre il mittente è sapere in anticipo se il destinatario ha ricevuto il messaggio e se l'ha correttamente visualizzato.
Questa "ansia da risposta" è cresciuta enormemente nell'epoca di WhatsApp, specie da quando sono state introdotte le famose spunte blu. Per fare un riepilogo, vediamo come sapere se un messaggio, SMS, Whatsapp, Telegram o Facebook Messenger, è arrivato a destinazione, mostrando, per ogni app, le opzioni da attivare per avere una conferma di ricezione.
LEGGI ANCHE -> Vedi tutte le notifiche passate in Android
1) Messaggi SMS
Anche se nessuno più invia i messaggi SMS essi sono l'unico metodo che fornisce informazioni precise sul corretto invio del messaggio, visto che supporta le conferme di recapito (che una volta si pagavano come normali SMS, ma oggi con gli SMS praticamente infiniti possiamo sempre lasciarla attiva).
Per attivare questa funzione sui telefoni Android apriamo l'app Messaggi del nostro telefono, pigiamo in alto a destra sull'icona del nostro profilo, premiamo su Impostazioni di Messaggi, apriamo il menu Avanzate e attiviamo l'interruttore accanto alla voce Ricevi conferme di recapito degli SMS.
Per attivare la stessa funzione su iPhone apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Messaggi e attiviamo l'interruttore accanto alla voce Invia ricevute di lettura.
2) WhatsApp
Su WhatsApp la ricezione dei messaggi è soggetta alle impostazioni di privacy della persona con cui chattiamo: le famose spunte blu vengono spesso disattivate proprio dalle persone per impedire di far capire troppo su come gestiamo le chat e di quando leggiamo e di quando non vogliamo rispondere.
La consegna del messaggio però è sempre visibile: per controllare non dobbiamo far altro che tenere premuto sul messaggio che abbiamo inviato in una chat, premere sui tre puntini in alto a destra, pigiare su Info e verificare la colonna Consegnato a.
Se invece volessimo la conferma di lettura conviene tenere le spunte blu attive, l'unico metodo se vogliamo vedere le spunte blu degli altri utenti (la funzione non è divisibile, quindi dobbiamo "dare per avere").
Per procedere apriamo l'app di WhatsApp sul nostro telefono, pigiamo in alto a destra sui tre puntini, selezioniamo Impostazioni (o in alternativa premiamo direttamente su Impostazioni in basso a destra su iPhone), apriamo il menu Privacy e attiviamo la voce Conferme di lettura.
Dalla stessa schermata possiamo regolare la funzione Ultimo accesso e online, così da rendere ancora pi visibile quando siamo online e quando siamo invece nascosti. Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come disattivare la conferma di lettura (spunte blu) su WhatsApp e su come nascondere su WhatsApp conferme, accesso, immagine, info e stato.
3) Telegram
Su Telegram possiamo scoprire la ricevuta di un messaggio è molto semplice, visto che è basato tutto sulla presenza delle doppie spunte; se vediamo quindi le doppie spunte accanto al messaggio avremo la certezza che il messaggio è stato ricevuto, anche se non abbiamo altri dettagli grafici per capire se è stato effettivamente letto (non essendoci le doppie spunte blu come su WhatsApp).
Per approfondire possiamo leggere l'articolo ai trucchi, segreti e opzioni nascoste di Telegram.
4) Facebook Messenger
Se utilizziamo Facebook Messenger possiamo sapere se un messaggio è arrivato basta vedere come scorre l'immagine del destinatario nella colonna dei messaggi: non appena la sua immagine scorre in basso avremo la certezza che il messaggio è arrivato ed è stato letto.
Possiamo ottenere maggiore controllo su questa funzione aprendo l'app sul nostro fedele smartphone, premendo in alto a sinistra sull'immagine del profilo, pigiando sull'icona dell'ingranaggio, aprendo il menu Stato di attività e attivando entrambe le voci presenti (Mostra quando sei attivo e Mostra quando siete attivi entrambi).
Conclusioni
Questa guida va tenuta bene in mente per tutti gli utenti "ansiosi" di sapere se un messaggio è stato correttamente letto o no. Il metodo più sicuro è sicuramente quello che prevede l'uso degli SMS, ma anche su Telegram, su WhatsApp e su Messenger possiamo sempre scoprire se un messaggio è arrivato oppure no.
Se invece volessimo ottenere le conferme di lettura delle email vi invitiamo a leggere le guide su come sapere se un'Email viene letta e su come ricevere conferma di lettura Email quando ricevuta e aperta.