Cosa sono gli aggiornamenti di sicurezza Android e come ottenerli
Siamo abituati ad aspettare gli aggiornamenti di versioni su Android per poter testare le nuove funzioni, conviene sapere che oggi riceviamo molti più aggiornamenti del sistema e che molti di questi sono quasi invisibili, visto che riguardano la sicurezza del dispositivo.
Gli aggiornamenti di sicurezza sono molto importanti su Android, visto che correggono bug che possono essere sfruttati da malware e da app truffa per infettare il dispositivo. Non bisogna quindi rimandarli o rifiutarli.
LEGGI ANCHE -> Perchè Android non si aggiorna e come fare
1) Verificare aggiornamenti di sicurezza Android
Per ottenere gli aggiornamenti di sicurezza di Android apriamo l'app Impostazioni, portiamoci in Info sistema -> Versione di MIUI o in Sicurezza e privacy (in base al tipo di telefono in uso), visualizziamo il menu Aggiornamento della sicurezza Android e controlliamo la data presente accanto ad essa.
La data può variare da dispositivo a dispositivo ma, per avere un sistema sempre aggiornato, conviene avere sempre come anno di riferimento il 2023, qualsiasi sia il mese o il giorno mostrato. Se abbiamo un telefono che mostra un aggiornamento di sicurezza del 2022 o date precedente, possiamo provare a seguire i successivi capitoli della guida per ricevere gli aggiornamenti mancanti.
2) Aggiornare il Google Play Store
Come primo metodo per ricevere gli aggiornamenti di sicurezza su Android vi suggeriamo di verificare che il Google Play Store sia aggiornato all'ultima versione disponibile.
Per procedere apriamo l'app Google Play Store, pigiamo su Impostazioni, espandiamo il menu Informazioni e premiamo su Aggiorna Play Store per ottenere l'ultima versione disponibile.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come ripristinare Play Store se non funziona.
3) Controllare Stato sicurezza (Xiaomi)
Sui telefoni Xiaomi possiamo ricevere velocemente gli aggiornamenti di sicurezza tramite il menu dedicato, presente su qualsiasi versione recente del sistema operativo MIUI (dalla versione 11 in poi).
Se possiediamo un telefono Xiaomi non dovremo far altro che aprire l'app Impostazioni, pigiare sul menu Stato sicurezza e premere su Aggiornamento di sistema Google Play; se sono presenti degli aggiornamenti di sicurezza verrà subito notificato e basterà premere su Riavvia adesso per installarli.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai migliori smartphone Xiaomi a prezzi vantaggiosi.
4) Aggiornare sistema operativo
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato dovremo per forza di cose provare ad aggiornare l'intero sistema operativo per ottenere anche gli ultimi update di sicurezza. Per procedere basterà portarsi nel percorso Impostazioni -> Info telefono -> Versione MIUI (o su Aggiorna telefono o Aggiornamenti di sistema, in base al telefono in uso) e scaricare ogni eventuale aggiornamento segnalato.
Chi possiede un telefono troppo vecchio per ricevere aggiornamenti del telefono o aggiornamenti di sicurezza consigliamo di leggere la nostra guida su come aggiornare Android su telefoni vecchi e non supportati.
Conclusioni
Gli aggiornamenti di sicurezza Android sono molto più importanti degli aggiornamenti delle funzionalità, visto che con esse renderemo molto più sicuro il nostro telefono Android, specie se abbiamo installato sul nostro telefono le app della banca, le app per gestire la PostePay o per gestire il conto corrente postale o per conservare le password sincronizzate online.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come tenere aggiornato Google Play Services su Android e su come installare LineageOS.
Posta un commento