Crea un video con IA col tuo viso e corpo mentre balli o canti
Come si crea il video virale di un concerto o prendendo la scena di un film usando la tua faccia o quella di un personaggio famoso usando l'IA
Ogni tanto capita che un meme diventi virale e, negli ultimi giorni, se ne è diffuso uno che non si può smettere di vedere, molto particolare, perchè generato tramite Intelligenza artificiale. Si tratta di quel breve video dove un cantante (per la precisione si tratta del rapper Lil Yachty) entra nel palco camminando in modo ondulato e la folla attorno lo acclama saltando entusiasta.
La cosa bella è che viso e corpo del cantante può essere cambiato, usando la faccia di una persona famosa o anche di noi stessi. Per esempio, in questi giorni, è virale il meme, fatto con questo video, di Carlo Ancelotti che salta e balla visto che col Real Madrid ha battuto il Manchester City ai quarti di finale di Champions League.
Comunque sia, al di là del virale, è davvero uno spasso creare il video dove siamo noi stessi a ballare e cantare in scene da concerto o in un film famoso ed è diventato così semplice generare questo genere di video che bastano due minuti e nessun particolare impegno intellettivo.
Per generare un video tramite IA come quello dove il cantante entra sul palco trionfante usando il proprio viso e corpo oppure quello di un amico oppure anche per provare a diffondere un video virale dove compare un personaggio famoso, si può aprire il sito Viggle.ai da PC o anche da smartphone. Essendo un sito recente, si può usare, per il momento, completamente gratis ed è davvero semplice.
Una volta sul sito è possibile aprire la sezione "prompt" per vedere le animazioni supportate e si troveranno, oltre al video del rapper, anche scene di film come Risky Business con Tom Cruise o Batman il Cavaliere Oscuro con una scena del Joker ed altri balletti simpatici.
Premere quindi sul tasto "Join Beta" per aprire il canale Discord di Viggle AI. Se non si ha un account Discord, si può creare facilmente e senza costi con la solita registrazione Email e Password.
Come si fa anche per generare nuove immagini con l'IA di Midjourney, anche questo strumento funziona tramite Discord dove è necessario solo scrivere un particolare comando per generare il video.
Dal menù di sinistra, sul canale Discord, premere sotto la sezione Creator su una delle sezioni animate nel campo di scrittura della chat, scrivere /animate e premere Invio. Come risposta si ottiene un prompt da compilare ed uno spazio da cliccare per caricare la propria foto. Caricare quindi la foto, una foto del viso oppure viso e corpo (consigliato soprattutto per le donne) e poi compilare i campi in questo modo:
- image si riempio da solo caricando una foto. la foto può essere solo del viso oppure a figura intera del corpo (che sarebbe meglio se si vuol generare il video di Lil Yachty).
- motion_prompt chiede di scrivere il nome del template del video. Si possono trovare esempi di nomi scorrendo le richieste degli altri utenti, sul sito di Viggle alla sezione Prompt oppure provando descrizioni personalizzate. Per creare il video del rapper che entra in scena, possiamo scrivere lil-yachty-stage-entrance
- background è il colore di sfondo che può essere verde, bianco o quello del template scelto. In questo caso, scegliamo l'opzione From Template
- finetune, mettiamo on
Finito, premere Invio ed aspettare qualche minuto. Adesso potrebbe esserci il problema di perdere la propria richiesta tra quelle numerose di altri utenti. Si può seguire la propria richiesta oppure, se la perdiamo di vista, usare il tasto di ricerca in Discord e cercare il proprio nome utente per ritrovarla.
Una volta completato, il video comparirà automaticamente che potrà essere scaricato e salvato come file mp4. A quel punto lo potremo condividere dal PC o dal telefono su Facebook, Whatsapp, Twitter o dove si vuole.
Qui sotto il mio esperimento, fatto al volo con una vecchia foto (poteva essere migliore ma fa niente), dove entro in scena...
LEGGI ANCHE: Migliori generatori di video IA per creare videoclip automatici
Posta un commento