Le app 2024 da aggiungere assolutamente su iPhone
Scopriamo insieme quali sono le migliori app gratuite da installare subito su qualsiasi iPhone, anche di ultima generazione
Avere tra le mani un iPhone, anche di ultima generazione, per poter usufruire di tutte le funzioni più desiderate è necessario avere alcune app indispensabili, da installare per poter godere dei social, per poter vedere i contenuti in streaming e accedere agli strumenti per lavorare e divertirsi.
Tralasciando le app più ovvie, abbiamo qui raccolto le migliori app da aggiungere assolutamente su qualsiasi iPhone, accompagnate da una descrizione dell'app e del perché andrebbe subito installata subito sull'iPhone. Abbiamo dato la priorità alle app gratuite per iPhone, visto che sui dispositivi Apple spesso le app si pagano o presentano degli abbonamenti in-app particolarmente costosi.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare le app predefinite su iPhone
App da installare su iPhone
Se non abbiamo mai usato prima un iPhone o se siamo utenti navigati poco importa: qui in basso abbiamo raccolto le app da avere assolutamente su iPhone, scaricabili premendo direttamente sul link presente sopra il nome:
- ChatGPT: l'app che tutti devono subito aggiungere sull'iPhone, così da avere subito accesso alla migliore intelligenza artificiale, subito pronta per chattare, fornire consigli, fornire risposte a qualsiasi quesito e creare nuovi contenuti originali.
- Adobe Capture: un'app in grado di fornire informazioni sui colori o sui font presenti all'interno delle foto o delle immagini che inquadriamo con la fotocamera (cartelloni, libri, poster etc.).
- Owlfiles - File Manager: app per gestire tutti i file presenti sull'iPhone ed accedere anche alle risorse presenti in rete (dischi di rete o cartelle condivise).
- PhotoRoom Studio Photo Editor: la migliore app per rimuovere gli sfondi da una foto e aggiungere nuovi modelli di sfondo, per creare ogni volta nuove immagini.
- Snapseed: una delle più semplici ed immediate app di fotoritocco presenti nello store. Permette di correggere le immagini e di applicare semplici filtri ed effetti.
- Stocard: ottima app per tenere sempre a portata di mano tutte le carte fedeltà e le carte sconto dei negozi in formato digitale.
- Vellum: un'app per scaricare ogni giorno centinaia di sfondi diversi, con effetti di colore molto belli e tonalità scure o chiare (in base ai nostri gusti).
- Microsoft Copilot: la migliore alternativa a ChatGPT, grazie all'uso in un'intelligenza artificiale molto superiore (GPT-4), oltre alla possibilità di creare immagini partendo da un semplice testo.
- Google Drive: app indispensabile per salvare file e documenti sul cloud, visualizzare e modificare i documenti. L'app permette di recuperare i file su qualsiasi dispositivo compatibile con il cloud di Google.
- Google Foto: da installare subito su qualsiasi iPhone, così da poter sincronizzare le foto scattate online e salvarle nel cloud di Google, evitando così di perderle in caso di furto o smarrimento.
- Telegram: la migliore app di messaggistica istantanea, ottima per scambiare messaggi con sticker e GIF, creare gruppi e supergruppi, abilitare i messaggi segreti e usare i bot multifunzione.
- Flipboard: la migliore app per leggere le riviste e i giornali online, con scorrimento naturale dall'alto verso il basso o da sinistra a destra (in base al tipo di rivista e alle impostazioni personali).
- Microsoft Lens: app molto comoda in ambito aziendale per scansionare i documenti cartacei e creare dei comodi PDF pronti all'uso. Permette anche di convertire la grafia in un testo digitale corretto e formattato, l'ideale per chi prende appunti e vuole tenere tutto organizzato.
- Microsoft Outlook: altra app Microsoft che non può mancare su un iPhone. Avremo accesso a qualsiasi account Microsoft o Exchange, oltre a tenere sincronizzati gli appuntamenti del calendario e i contatti presenti sull'account Microsoft.
- Duolingo: a mani basse la migliore app per imparare subito una lingua straniera. Sono disponibili vari corsi e vari livelli da superare, con la possibilità di esercitarsi anche poche ore al giorno.
- WolframAlpha: app pensata per risolvere problemi matematici tramite scrittura o acquisizione diretta dalla fotocamera dell'iPhone. Supporta equazioni, frazioni, costanti, studi di funzione, integrali e molto altro ancora.
- Twitch: ottima app per seguire le dirette in live streaming dei creatori di contenuti su qualsiasi argomento. L'app è famosa in particolare per i creatori di live sui videogiochi, che condividono ogni suo progresso e avventura all'interno del gioco.
- Adobe Photoshop Express: un'ottima app per modificare le foto e creare fotomontaggi con nuovi sfondi, nuovi effetti di colore e di luce e filtri alla moda.
- Web Video Cast: tra le migliori app per vedere i video presenti sui siti web e trasmetterli al televisore tramite vari tipi di protocolli. L'app è compatibile con Chromecast, Fire TV Stick, DLNA e con altri protocolli di trasmissione audio e video. Supporta anche le liste IPTV.
- Atlas VPN: la migliore VPN da installare su iPhone, disponendo di 5 GB di traffico dati mensili. I server disponibili sono pochi ma offrono sempre un'ottima velocità di connessione in ogni scenario d'uso.
- Bitwarden: app di sincronizzazione delle password online con integrazione nella tastiera dell'iPhone e all'interno del browser Safari, sblocco tramite Face ID e Touch ID e crittografia avanzata.
- Signal: app di messaggistica sicura con crittografia end-to-end e cancellazione automatica dei messaggi. Tutte le chat sono salvate sul telefono in uso, garantendo la massima privacy per l'utente.
- Gboard: al posto della tastiera dell'iPhone possiamo installare la tastiera di Google e beneficiare delle sue funzioni innovative come ricerca sticker e GIF, traduzione testo, appunti di testo, password integrate, disegna con gesture e con Flow, ricerca web integrata e personalizzazione aspetto.
- Microsoft SwiftKey: la migliore alternativa alla tastiera integrata dell'iPhone, grazie alla presenza di Copilot nelle opzioni aggiuntive più la presenza del motore di ricerca per GIF e Sticker, il sistema di riempimento automatico degli appunti e la modalità anonima (non tiene traccia di quello che digitiamo in modalità privata).
- AirDroid: app di condivisione universale di file, documenti e immagini. Tutti i file possono essere condivisi con altri dispositivi che usano l'app di AirDroid o tramite interfaccia web, così da poter scambiare i file anche con i PC Windows e con i dispositivi Android.
- Waze: il miglior navigatore GPS disponibile su iPhone. Aggiornamenti del traffico in tempo reale, posizione degli autovelox fissi e mobili e segnalazioni blocchi sono tra le funzionalità più utili, oltre a poter calcolare in tempo reale nuovi percorsi e itinerari.
- Amazon Alexa: app indispensabile per controllare la domotica tramite Alexa e i dispositivi compatibili, oltre a poter lanciare comandi vocali di Alexa direttamente dall'iPhone.
- Google Home: altra app molto utile per chi gestisce la domotica di casa con i comandi vocali di Assistente Google o presenta dei Google Nest all'interno dell'abitazione. Supporta le routine automatiche e il rilevamento della posizione in casa di tutti gli utenti aggiunti allo stesso nucleo famigliare.
- Assistente Google: se vogliamo usare subito i comandi vocali dell'Assistente Google usiamo l'app omonima e piazziamola in una delle schermate o nella barra inferiore, così da poter lanciare subito i comandi preferiti e comandare la domotica gestita tramite Google Home o l'app Nest.
- Google: l'app di Google permette di effettuare le ricerche sul web e di leggere le notizie che ci interessano (tramite schermata Discovery). Oltre a queste funzioni offre la possibilità di usare Google Lens su iPhone per analizzare e scoprire di più su oggetti e cose, oltre a poter tradurre cartelli in lingua straniera.
Le app presenti nella lista sono gratuite, anche se può comparire della pubblicità (inevitabile per finanziare lo sviluppatore) o degli acquisti in-app secondari (tranquillamente evitabili a meno che non ci serva qualche funzione specifica).
Conclusioni
Le app che vi abbiamo consigliato in questa guida possono essere tutte installate sull'iPhone, sicuri che prima o poi le useremo tutte. Alcune di queste app sono così utili da farne un utilizzo quotidiano, mentre altre potrebbero rivelarsi utili quando meno che lo aspettiamo.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come configurare permessi app su iPhone e iPad e sulle migliori App per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti.
Posta un commento