Migliori distribuzioni Linux per giocare su PC
Vediamo insieme le migliori distribuzioni Linux che possiamo installare per giocare ai giochi PC e ai retrogame più famosi
Sono lontani i tempi in cui per giocare su PC era necessario utilizzare per forza Windows. Oggi possiamo creare un PC da gioco completo e installarci sopra Linux, il sistema operativo open source, utilizzabile senza pagare costi di licenza.
I giochi supportati sono quelli compatibili con SteamOS, basato su Linux; questa compatibilità ha reso possibile usare qualsiasi distribuzione Linux con i giochi, grazie anche all'arrivo dei driver compatibili con le schede video più potenti e il supporto pieno a OpenGL (le librerie grafiche usate su Linux).
Ci sono distribuzioni Linux ottimizzate per il gaming, facili da installare e adattabili a vari scenari. Tutte le distribuzioni consigliate sono ottime per giocare ma presentano alcune caratteristiche uniche che vale la pena conoscere prima dell'installazione.
LEGGI ANCHE -> 10 Distro Linux più usate al mondo
1) Distribuzione per iniziare: Linux Mint
Per chi viene dal mondo Windows la migliore distribuzione per iniziare è Linux Mint. Installando questa distrubuzione potremo beneficiare di un'interfaccia molto simile a quella di Windows 7 e installare automaticamente i driver per la scheda video dedicata, utilizzando il tool di aggiornamento integrato all'interno del sistema operativo.
Per i giochi possiamo sfruttare sia lo store integrato sia installare Proton, così da rendere il sistema compatibile con qualsiasi gioco Windows venduto su Steam. Per chi vuole usare nativamente i giochi può anche installare semplicemente Steam su Linux e provare i propri giochi acquistati, così da poter lanciare la versione OpenGL.
2) Distribuzione per giocatori incalliti: Kubuntu
Sui computer particolarmente potenti e attrezzati per il gaming 4K possiamo installare anche Kubuntu come distribuzione Linux per giocare.
La versione attualmente disponibile è la 22.04 LTS e fornisce tutto l'occorrente per avviare i giochi nativi di Steam e per avviare i giochi di Windows tramite compatibilità fornita da Proton. Il vantaggio di utilizzare versioni basate su Ubuntu è la presenza dei file Snap, che rende molto facile installare nuove app e rimuovere elementi non più necessari senza dover usare il terminale.
3) Distribuzione con supporto hardware superiore: Pop!_OS
Se temiamo che Linux non supporti correttamente tutte le componenti scelte per il computer da gaming la migliore distribuzione Linux da provare è Pop!_OS.
Usando questa distribuzione utilizzeremo una distro dotata di un'interfaccia moderna e accogliente ma, cosa da non sottovalutare, dotata di un sistema d'aggiornamento automatico che fornisce sempre l'ultimo kernel e gli ultimi moduli proprietari per i processori, i chipset e le schede video, garantendo la massima compatibilità con qualsiasi tipo di hardware.
Dal punto di vista software si comporta come una qualsiasi Ubuntu, presentando gli stessi vantaggi visti sia su Linux Mint sia su Kubuntu.
4) Distribuzione per retrogaming: RetroPie
Se amiamo i videogiochi vecchio stampo (anni '80 e '90 oppure i giochi dei cabinati) conviene acquistare un Raspberry PI 4 ed installarci sopra una distribuzione Linux dedicata chiamata RetroPie.
Questa distro Linux è basata su Debian ed è ottimizzata per funzionare sull'hardware ridotto del Raspberry, fornendo tutta la potenza necessaria per far partire i giochi delle vecchie console Nintendo, dei cabinati, delle vecchie console Sega e della prima PlayStation.
La configurazione non è immediata ma non è nemmeno così difficile, dovendo solo caricare la ISO del sistema su una microSD e collegarla al Raspberry, avendo cura di connetterci un modem e una tastiera USB (necessaria per l'avvio e la prima configurazione). Al termine possiamo caricare i giochi all'interno della microSD e farli partire direttamente dentro RetroPie.
Linux non è più solo un sistema operativo per nerd e per appassionati di righe di codice! Su Internet infatti si trovano delle ottime distribuzioni da usare per il gaming, semplici da installare su qualsiasi PC da gioco e ben compatibili con i giochi già presenti su SteamOS e scaricabili da Steam, in particolare quelli con la compatibilità certificata per lo Steam Deck.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come installare Windows 11 su Steam Deck e sui migliori emulatori PC per giocare a Playstation, XBox, Nintendo e Sega.
Posta un commento