Per ripristinare la rete Ethernet o Wi-Fi su Windows
Abbiamo problemi a navigare sia da rete Wi-Fi che da rete Ethernet? Vediamo come ripristinare le connessioni di Windows con pochi clic del mouse.
Quando utilizziamo il PC per lavoro o per studio può capitare di imbattersi in fastidiosi problemi di connettività: il computer che si connetteva perfettamente fino a ieri o fino a poche ore fa improvvisamente non si connette più, rendendo il dispositivo totalmente inutile.
Chi possiede Windows 11 e Windows 10 può tentare di ripristinare la rete Ethernet e Wi-Fi utilizzando diverse impostazioni e comandi, così da risolvere velocemente i problemi legati alla connessione del PC.
LEGGI ANCHE -> Guida al Centro connessioni di rete e condivisione di Windows
1) Ripristino rapido della rete
Il sistema di ripristino più rapido disponibile su Windows è basato su una funzione ben nascosta del menu Impostazioni di Windows 11 e di Windows 10, in grado di funzionare sia con la connessione via cavo sia con la connessione Wi-Fi.
Per usare questo metodo premiamo WIN+I sulla tastiera, apriamo il menu Rete e Internet, premiamo sul menu Impostazioni di rete avanzate, apriamo la voce Ripristino della rete e premiamo infine sul tasto Ripristina per avviare il totale ripristino delle connessioni di rete presenti sul PC.
Al successivo riavvio avremo le connessioni di rete ripristinare alle impostazioni iniziali; con il cavo Ethernet avremo subito accesso ad Internet, mentre per il Wi-Fi dovremo riconfigurare la rete wireless per poter navigare.
2) Ripristino da Risoluzione problemi
Un altro strumento fornito da Microsoft per ripristinare la rete Ethernet e Wi-Fi su Windows prevede l'uso di Risoluzione dei problemi, diventato nel corso degli anni sempre più decisivo per risolvere problemi molto fastidiosi.
Per ripristinare la rete con questo strumento premiamo WIN+I sulla tastiera del PC, portiamoci stavolta nel percorso Sistema -> Risoluzione problemi -> Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo sul tasto Esegui accanto alla voce Rete e Internet, seguendo tutti i passaggi consigliati per tentare il ripristino della rete.
Su questa funzione possiamo leggere la nostra guida su come usare gli strumenti di risoluzione problemi di Windows.
3) Ripristino da prompt dei comandi
Il ripristino delle connessioni di rete su Windows può essere effettuato anche dal famoso prompt dei comandi, spesso ignorato dagli utenti ma sicuramente il metodo più veloce ed immediato se si conosce il codice da lanciare.
Per procedere premiamo sul menu Start, cerchiamo cmd, premiamo con il tasto destro su Prompt dei comandi, selezioniamo Esegui come amministratore e, nella nuova finestra, lanciamo il seguente comando:
netcfg -d
Al termine del processo riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
4) Ripristinare PC ad una data precedente
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato possiamo ripristinare la rete Ethernet e Wi-Fi su Windows velocemente utilizzando i punti di ripristino e tornando ad una data precedente.
Questo metodo è consigliabile solo se abbiamo escluso a priori che il problema riguardi il modem, la linea fissa di casa o la linea mobile utilizzata per la connessione.
Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo e apriamo la voce Ripristino del Pannello di controllo, clicchiamo su Apri Ripristino configurazione di sistema, premiamo su Avanti e scegliamo una delle date presenti per ripristinare tutto il sistema operativo ad una data precedente.
Sullo stesso argomento possiamo leggere come usare il ripristino di sistema in Windows 10 e 11.
Conclusioni
Rispetto alle precedenti versioni con Windows 11 e con Windows 10 possiamo ripristinare velocemente la rete Internet utilizzando una delle procedure che abbiamo visto in alto, tutte molto semplici da applicare indipendentemente dal livello di esperienza posseduto a livello informatico e tecnologico.
Sempre sui problemi di rete vi invitiamo a leggere le guide su come risolvere problemi sulla scheda di rete Windows e su come risolvere problemi con PC che non si connette alla rete Wi-Fi.
Posta un commento