Recuperare lo spazio occupato da "Altro" sul telefono
Cancellare e recuperare lo spazio occupato da "Altro" e cosa ci si trova dentro su smartphone Android e su iPhone
Aprendo il menu dove viene mostrato lo spazio di memoria residuo del telefono può capitare di imbattersi in uno spazio chiamato Altro; questo spazio si presenta spesso di grandi dimensioni, riducendo la capienza effettiva del telefono cellulare, senza apparentemente un metodo per recuperarlo ed utilizzarlo per le foto e i video.
Nella guida che segue vi mostreremo come recuperare lo spazio di memoria Altro su iPhone e su Android, spiegandovi anche cosa possiamo fare nel caso in cui questo spazio non sia recuperabile con nessuno dei metodi mostrati.
LEGGI ANCHE -> Liberare spazio Android su memoria interna
1) Liberare spazio occupato
Il metodo più veloce per recuperare lo spazio occupato da Altro sul telefono utilizzare gli strumenti di pulizia già integrati nella maggior parte dei telefoni.
Sui telefoni Xiaomi possiamo eliminare gran parte dello spazio occupato aprendo l'app Sicurezza, premiamo sul menu Pulizia profonda, attendiamo l'analisi di tutte le aree di memoria presenti sul telefono e pigiamo sul tasto Pulisci ora presente sotto tutte le varie sezioni.
Nella maggior parte dei casi lo spazio occupato da "Altro" verrà liberato premendo sul tasto Pulisci ora presente sotto la sezione File di grandi dimensioni. In alternativa possiamo utilizzare anche il menu Pulitore, in grado di eseguire una pulizia di tutto lo spazio di memoria e liberare anche i file inutili presenti nella sezione "Altro".
Su iPhone possiamo liberare velocemente lo spazio occupato aprendo l'app Impostazioni, premendo sul menu Generale, pigiando su Spazio iPhone e premendo su Abilita accanto alle voci Rimuovi app che non usi.
2) Cancellare le cartelle obsolete in data e obb (Android)
Quando cancelliamo le app da Android non tutti i file vengono completamente rimossi dal sistema; spesso questo capita quando ci sono problemi con gli aggiornamenti non compatibili con l'app o quando si usa un launcher di terze parti non completamente ottimizzato.
Per liberare una parte dello spazio occupato su Android non dobbiamo far altro che aprire un file manager di terze parti abbastanza potente (come per esempio Solid Explorer), premere in alto a destra sui tre puntini, pigiare su Opzioni cartella e attivare Visualizza file nascosti.
Dopo aver attivato questa funzione portiamoci nel percorso Memoria Interna -> Android, apriamo le cartelle data e obb e controlliamo la presenza di cartelle di app eliminate in precedenza, così da poterle cancellare senza problemi.
Facciamo attenzione a non cancellare cartelle di app installate, altrimenti perderemo i dati ad essa associati (dovremo riconfigurarla o reinstallarla).
3) Cancellare la cache delle app
Cancellare la cache delle app può aiutare a recuperare lo spazio occupato da Altro senza dover effettuare modifiche troppo pesanti sul sistema.
Per cancellare la cache su Android è possibile utilizzare la funzione Pulitore già descritta in un capitolo precedente della guida; in alternativa possiamo anche cancellare solo la cache dell'app che riteniamo più pesante portandoci nell'app Impostazioni, premendo sul menu App, utilizzando il filtro per ordinare le app per memoria utilizzata, aprendo l'app in questione e premendo in basso su Elimina dati -> Scuota la cache.
Per cancellare la cache su iPhone è necessario sbloccare il telefono, aprire l'app Impostazioni, premere su Generali -> Spazio iPhone, pigiare sull'app che occupa molto spazio (di solito è presente in alto nell'elenco) e selezionare la voce Rimuovi solo l'app.
4) Ripristino impostazioni iniziali telefono
Se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato può essere una buona idea ripristinare il telefono alle impostazioni originali, specie se lo spazio occupato da Altro è superiore ad 1/5 della memoria totale del telefono in uso.
Per ripristinare Android alle impostazioni iniziali apriamo l'app Impostazioni, digitiamo in alto Ripristino nella barra di ricerca, premiamo su Ripristino di fabbrica e premiamo su Elimina tutti i dati per ripristinare il telefono.
Se invece desideriamo ripristinare un iPhone alle impostazioni iniziali non dovremo far altro che aprire l'app Impostazioni, pigiare su Generali, premere su Trasferisci o inizializza iPhone e premere su Inizializza contenuto e impostazioni.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto e su come ripristinare impostazioni predefinite (e dati) su iPhone e iPad.
Lo spazio Altro sui moderni telefoni Android e iPhone viene occupato dai file di sistema (che non possono essere cancellati) ma anche dagli aggiornamenti di sistema, dai file di cache, dai file non rimossi correttamente dopo una disinstallazione e anche da file inutili, che accumulandosi occupano spazio che possiamo utilizzare altrove.
Con i metodi visti in alto saremo in grado di recuperare efficacemente lo spazio del telefono, guadagnando qualche Gigabyte di spazio aggiuntivo. Per approfondire possiamo leggere come recuperare spazio su telefono cancellando foto e video grandi .
Posta un commento