Togliere le righe orizzontali o verticali su schermo del telefono
Il nostro schermo presenta una riga colorata verticale od orizzontale? Vediamo insieme come risolvere il problema, se possibile
Potete immaginare la sorpresa e la rabbia che ci accompagnano quando vediamo comparire una linea verticale o orizzontale sul nostro schermo, segno di una caduta di cui non ci siamo accorti e di un possibile danno allo schermo, impossibile da riparare senza l'ausilio di un tecnico.
Ma non tutto è perduto, visto che in alcuni casi l'errore è a livello software o a livello GPU, escludendo quindi veri danni allo schermo; in questi scenari possiamo ancora intervenire personalmente per far sparire le linee e far tornare il telefono perfettamente funzionante.
LEGGI ANCHE -> Telefono Android con schermo rotto, come usarlo o recuperare dati
1) Raffreddare e riavviare il telefono
Se le linee sono comparse dopo un'intensa sessione di gioco o dopo aver guardato a lungo un video online vi consigliamo di far raffreddare il telefono e di riavviarlo, così da far tornare la temperatura interna entro valori normali.
Dopo aver spento il telefono evitiamo di metterlo sotto carica e ignoriamolo per almeno mezz'ora (lo so può essere molto dura rimanere senza smartphone per tutto questo tempo, ma va fatto); al termine proviamo ad avviare nuovamente il telefono per scoprire se le linee sono andate via.
Sui problemi di surriscaldamento possiamo leggere la nostra guida su come raffreddare lo smartphone se si scalda troppo.
2) Attivare modalità provvisoria Android
Per riavviare la grafica del telefono può essere una buona idea utilizzare la modalità provvisoria di Android (chiamata anche Safe Mode), dove spesso le righe non compaiono o spariscono dopo aver lasciato attiva questa modalità per almeno mezz'ora.
Se vogliamo utilizzare questo metodo non dobbiamo far altro che premere sul tasto di spegnimento di Android, premere e tenere premuto sul tasto Spegni o Spegnimento e, non appena compare la finestra d'avviso, pigiamo su OK per confermare il riavvio in modalità provvisoria.
Al successivo riavvio saremo entrati in questa modalità avanzata e, se siamo fortunati, le linee sullo schermo saranno scomparse. Se compaiono anche in questa modalità aumenta il sospetto che il danno sia a livello dello schermo, rendendo inutili ulteriori test o metodi per tentare di risolverlo.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come riavviare Android in modalità provvisoria su ogni smartphone.
3) Correggere problemi generati dall'acqua
Se le linee sullo schermo sono comparse dopo che il telefono si è bagnato, è finito in una pozzanghera, ha preso degli schizzi di pioggia o è caduto nel bagno possiamo ancora tentare di recuperarlo impostando la luminosità al massimo, disattivando la luminosità adattiva e lasciando lo schermo sempre attivo per un'ora, attivando una speciale modalità disponibile nelle opzioni sviluppatore.
Per impostare la luminosità al massimo portiamoci nel percorso Impostazioni -> Schermo e luminosità (o Display) e impostiamo la luminosità al massimo, disattivando il sensore di luminosità automatica, sia su Android sia su iPhone.
Se invece vogliamo attivare la modalità con lo schermo sempre attivo su Android sblocchiamo la modalità sviluppatore e attiviamo la voce Mantieni lo schermo attivo. Ora vi consigliamo di impostare un sito con uno sfondo totalmente bianco (così da accendere bene tutti i pixel), aspettare 2 ore (per evitare problemi tra acqua e corrente elettrica) e mettere il telefono sotto carica per almeno 3 ore (lo schermo rimarrà acceso per tutto il tempo).
Al riavvio le linee sono scomparse? Disattiviamo la voce dalle opzioni sviluppatore e ripristiniamo la luminosità normale dello schermo per riprendere l'attività regolare.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua e su come usare l'App che asciuga gli altoparlanti del telefono ed espelle l'acqua con i suoni.
4) Aggiornare il telefono
Se il problema è comparso all'improvviso senza nessun evento scatenante potrebbe essere un problema software noto al produttore, che potrebbe aver rilasciato anche un aggiornamento per risolvere il problema.
In questo caso, sui telefoni Android, non dobbiamo far altro che portarci nel percorso Impostazioni -> Info sistema -> Versione di MIUI (o Controlla aggiornamenti) e controllare la presenza di update per il sistema operativo.
Se il telefono è vecchio o fuori supporto possiamo ancora provare qualcosa utilizzando una ROM non ufficiale, come visto nella guida come aggiornare Android su telefoni vecchi e non supportati e sul perchè Android non si aggiorna e come fare.
5) Resettare il telefono
Come ultima spiaggia possiamo anche provare togliere righe orizzontali o verticali su schermo del telefono resettando completamente il device ed impostandolo nuovamente alle condizioni di fabbrica. Dopo il ripristino vi consigliamo di avviare subito il telefono per verificare la comparsa della riga fastidiosa; se compare ancora proviamo di nuovo a ripristinarlo, utilizzando su Android la recovery di sistema.
La procedura cambia in base al telefono e al sistema in uso e, per evitare errori, vi consigliamo di leggere subito le nostre guide su come riparare Android e su come ripristinare impostazioni predefinite (e dati) su iPhone e iPad.
La comparsa di una riga orizzontale o verticale può essere sintomo di un grande problema con lo schermo del telefono, ma non sempre la causa è il display e non sempre richiede un intervento tecnico costoso: prima di mollare o di disperarci quindi conviene tentare il tutto per tutto seguendo le indicazioni mostrate in alto, consapevoli che se non risolvono nulla dovremo per forza di cose andare da un tecnico informatico per cambiare lo schermo.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come risolvere se il telefono Android si riavvia continuamente e su come riparare graffi su schermo rigato del cellulare.
Posta un commento