Usare la Visualizzazione immersiva di Google Maps
Con la nuova modalità immersiva di Google Maps possiamo vedere da vicino qualsiasi luogo o monumento, come se fossimo davvero sul posto
Tra le funzioni più interessanti ed innovative di Google Maps c'è quella chiamata Immersive View, ossia Visualizzazione immersiva, pensata per poter organizzare un tour virtuale del luogo scelto senza muoverci di casa, ricreando fedelmente l'aspetto esterno e aggiungendoci informazioni in tempo reale.
La Immersive View di Google Maps, disponibile su iPhone e sui telefoni Android è un efficace strumento per esplorare virtualmente varie destinazioni in tutto il mondo, incluse le grandi città.
LEGGI ANCHE -> Calibrare Google Maps e migliorare la precisione della posizione
1) Visualizzazione immersiva su Google Maps per Android
Per usare la visualizzazione immersiva sull'app di Google Maps installata su Android apriamola, digitiamo il nome della città che vogliamo visitare e, nella scheda d'anteprima, premiamo sul riquadro Visualizzazione immersiva, per visualizzare subito la ricostruzione fedele del posto.
Scorrendo con la linea temporale in basso possiamo vedere come cambia la luminosità e come si adatta il luogo alle varie ore del giorno e mostrare i vari cambiamenti atmosferici (pioggia, sole, neve etc.), oltre a mostrare anche l'affollamento di un determinato luogo in tempo reale (o basato sulle proiezioni future).
In alcuni posti o luoghi della città possiamo anche entrare dentro l'edificio per vedere come si presenta e se vale la pena visitarlo; questo è particolarmente utile per bar, ristoranti e per i musei.
2) Visualizzazione immersiva su Google Maps per iPhone
Su iPhone la Visualizzazione immersiva di Google Maps funziona in maniera del tutto simile a quando visto su Android.
Se vogliamo subito provarla apriamo l'app, indichiamo una delle città compatibili con Visualizzazione immersiva (le troviamo alla fine della guida) e, una volta aperto il riquadro d'anteprima, premiamo su Visualizzazione immersiva per visitare un luogo o un monumento navigando a 360 gradi intorno ad esso, utilizzando la ricostruzione basata sui dati reali (raccolti da Google) e sui dati elaborati dall'intelligenza artificiale.
3) La Visualizzazione immersiva non funziona: cosa fare
Se la Visualizzazione immersiva non funziona sulla nostra app possiamo applicare subito alcune procedure per provare a sistemare il problema:
- chiudere l'app: chiudiamo l'app aprendo il visualizzatore delle app (dito dal bordo inferiore verso i centro, tenendo premuto al centro) e chiudendo l'app di Google Maps;
- cancellare i dati dell'app: sia da Android che da iPhone possiamo cancellare i dati dell'app, come visto nelle guide su come cancellare Cache e Dati delle app su Android;
- reinstallare l'app: se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato possiamo anche reinstallare l'app, cancellandola dal sistema e utilizzando i link presenti in alto per reinstallare l'ultima versione.
Al momento della stesura di questo articolo Visualizzazione immersiva è disponibile per monumenti, edifici e punti di riferimento di alcune grandi città nel mondo, ossia Londra, Los Angeles, New York, San Francisco, Amsterdam, Dublino, Firenze, Venezia e Tokyo.
Google in futuro aggiungerà molte altre città, tra cui Madrid e Barcellona, così da ampliare al massimo l'esprienza d'uso della Visualizzazione immersiva.
Posta un commento