Vedere la cronologia delle chiamate su Android
Vogliamo controllare chi ci ha chiamato su Android? Scopriamo come visualizzare la cronologia di qualsiasi numero o contatto
Se utilizziamo un telefono Android, un Samsung Galaxy, Xiaomi, Oneplus, Oppo, la cronologia delle chiamate ci permette da capire chi ha chiamato nel corso della giornata, quali chiamate ci siamo persi e quali provengono da contatti noti (da richiamare il prima possibile) o verificare i numeri sconosciuti.
Le app di riferimento sono quelle installate già su uno smartphone Android, COntatti e Telefono Google che, se mancano, potranno essere installate per sostituire quelle proprietarie del produttore.
LEGGI ANCHE -> Come cancellare cronologia e dati personali su Android
1) Vedere cronologia chiamate
Su Android la cronologia di tutte le chiamate è disponibile aprendo l'app Telefono e premendo in basso sulla scheda Recenti. Troveremo in ordine di data (dai più recenti ai più vecchi) tutti i numeri che ci hanno chiamato, visualizzando anche il nome, l'immagine del profilo ed altre informazioni utili sul contatto.
In alternativa possiamo accedere alla cronologia aprendo l'app Telefono, premendo in alto a destra sui tre puntini e pigiando su Cronologia chiamate.
Se utilizziamo l'app Telefono Google visualizzeremo, sotto ogni contatto, anche delle frecce colorate: le frecce grigie verso l'alto sono le chiamate che abbiamo effettuato, le frecce grigie verso il basso sono le chiamate a cui abbiamo risposto mentre le frecce rosse sono le chiamate a cui non abbiamo risposto.
La presenza di più frecce sotto al nome presente nella cronologia chiamate indica quante volte abbiamo effettuato quella chiamata, quante volte abbiamo ricevuto quella chiamata o quante volte l'abbiamo ignorata nel corso della stessa giornata.
2) Vedere cronologia per un singolo contatto
Per controllare la cronologia chiamate di un singolo contatto su Android non dobbiamo far altro che aprire l'app Contatti Google, premere sul nome che vogliamo verificare e pigiare infine sul tasto Cronologia.
Si aprirà una lista con tutte le chiamate effettuate o ricevute: rispetto alla vista precedente potremo accedere subito al tipo di chiamata (Chiamata in uscita, Chiamata rifiutata o Chiamata in arrivo) ed accedre anche alla durata della chiamata, alla data e all'ora in cui essa è stata effettuata.
Utilizzando questo trucco possiamo anche cancellare solo la cronologia di un contatto, senza dover per forza cancellare tutta la cronologia; dopo aver aperto la schermata delle chiamate di un singolo contatto basterà premere in alto a destra sui tre puntini e pigiare su Elimina cronologia per procedere.
Il menu con i contatti del telefono è accessibile anche dall'app Telefono: in questo caso basterà premere in basso a destra su Contatti per visualizzare la lista dei contatti salvati nell'account o nella memoria del telefono.
3) Vedere cronologia numero sconosciuto
I numeri da contatti sconosciuti (non presenti in rubrica) appariranno nella cronologia delle chiamate esattamente come qualsiasi altra chiamata; se abbiamo attivato qualche filtro antispam, potrebbero non essere visualizzate, visto che il sistema provvederà a nasconderle o a mostrare il logo Spam accanto al numero.
Per visualizzare le chiamate sconosciute bloccate dall'app Telefono apriamo quest'ultima, premiamo in alto a destra sui tre puntini, selezioniamo Impostazioni, pigiamo su Numeri bloccati e controlliamo la lista dei numeri bloccati dall'app. Da questa stessa schermata possiamo anche attivare il filtro Sconosciuto, così da bloccare le chiamate senza nessun numero (anonime).
Sui telefoni Xiaomi possiamo visualizzare la cronologia delle chiamate di spam bloccate aprendo l'app Sicurezza e pigiando su Lista blocchi, in modo da visualizzare tutte le chiamate che il filtro ha bloccato fin dalla sua attivazione (cosa utile per recuperare qualche numero utile finito per errore nello spam).
La cronologia delle chiamate su Android è decisamente ben organizzata e permette di filtrare bene le chiamate ricevute, le chiamate perse, le chiamate effettuate e le chiamate da numeri sconosciuti o da numeri di spam, così da poter separare le chiamate ricevute per lavoro dalle chiamate personali.
Per approfondire vi invitiamo a leggere le guide su come attivare il trasferimento di chiamata, anche via app e su come creare un account di lavoro su Android.
Posta un commento