5 Siti della rete Onion utili e legali
Il Deep Web non è solo un posto con siti pericolosi, ma anche una rete di siti .ONION speciali da navigare senza lasciare tracce in modo anonimo
Siamo abiuati a pensare al Deep Web come ad un posto brutto, pieno di gente poco raccomandabile e di attività illecite, proprio come il "vicolo buio e stretto" dei film americani. Per fortuna il Web nascosto non è solo Dark Web: sono presenti infatti delle attività che possono essere utilizzate senza problemi
In questa lista, vediamo 5 siti speciali, che sono accessibili nella rete ONION usando TOR Browser, senza temere di finire in siti illegali. Notare che i link (si tratta di link .onion) indicati possono cambiare e che quasi tutti si trovano anche come normali siti web.
LEGGI ANCHE -> Come Accedere ai siti "Dark Web" (Onion) con Tor
1) OnionMail
Il miglior servizio legale che è possibile sfruttare su rete Onion è OnionMail (Link da TOR http://louhlbgyupgktsw7.onion), un servizio di posta elettronica cifrato e sicuro, a prova di intercettazioni.
Questo sito fa della sicurezza e dell'anonimato i suoi punti di forza: nascondendosi all'interno del Dark Web sfugge facilmente ai sistemi di sorveglianza, oltre ad utilizzare una cifratura avanzata pensata per preservare l'identità di chi invia i messaggi e di chi li riceve (utilizzando indirizzi OnionMail, molto diversi dagli indirizzi email tradizionali).
Un'altra particolarità è la distruzione da remoto della casella di posta, così da poter cancellare ogni traccia o messaggio scambiato sulla casella semplicemente avviando un comando da remoto.
2) Deep Web Radio
Altro servizio che a cui possiamo accedere dal Deep Web senza incappare in problemi legali è Deep Web Radio (Link da TOR http://76qugh5bey5gum7l.onion/), la radio in streaming con numerose stazioni radio indipendenti, canali suddivisi per genere musicale e live radio dedicati a gruppi, cantanti o altri personaggi famosi.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sui siti di radio personalizzate con musica senza interruzioni e alle migliori app per ascoltare Radio FM e musica in streaming su Android e iPhone.
3) ProtonMail
Altro servizio email cifrato che possiamo utilizzare sul Deep Web è ProtonMail (Link da TOR https://protonmailrmez3lotccipshtkleegetolb73fuirgj7r4o4vfu7ozyd.onion/), famoso anche sul web riemerso ma in grado di garantire un anonimato superiore se utilizzato sotto rete Tor.
Il sistema di cifratura end-to-end rende impossibile intercettare qualsiasi email scambiata tra due utenti di ProtonMail, che possono decidere di distruggere subito le email inviate e ricevute senza lasciare alcuna traccia dei messaggi scambiati.
4) ProPublica
Per chi cerca notizie aggiornate e verificate su quello che accade nel mondo può seguire sul Deep Web ProPublica (Link da TOR https://p53lf57qovyuvwsc6xnrppyply3vtqm7l6pcobkmyqsiofyeznfu5uqd.onion/), tra i migliori siti di giornalismo investigativo che possiamo utilizzare direttamente nel dark web.
Il sito fornisce una versione Onion del suo sito per renderlo accessibile anche nelle parti del mondo dove la censura impedisce l'accesso all'informazione libera, garantendo quindi una continuità di informazioni anche nei paesi sotto censura. In questo caso è altamente consigliato utilizzare un servizio VPN insieme a Tor, come offerto per esempio da NordVPN (che fornisce dei server Onion Over VPN utili per lo scopo).
5) AHMIA
Per chi vuole cercare contenuti legittimi tramite un efficace motore di ricerca di siti ONION può affidarsi a AHMIA (Link da TOR http://msydqstlz2kzerdg.onion/) , pensato per funzionare come Google. Ovviamente in questo caso avremo accesso solo ai siti Onion che hanno fornito il consenso ad essere indicizzati, ottenendo solo siti legittimi, visto che chi gestisce attività illegali non tengono particolarmente a farsi indicizzare così facilmente.
https://ahmia.fi/Altro motore di ricerca che possiamo utilizzare su rete ONION è DuckDuckGo (Link da TOR https://3g2upl4pq6kufc4m.onion/), ottimo per cercare qualsiasi tipo di contenuto sia sul web visibile sia sul Dark Web.
Conclusioni
Questi che via abbiamo mostrato sono sicuramente le attività legittime che possiamo svolgere sul Deep Web senza passare guai per attività illecite. Molto dipende anche da come utilizziamo i contenuti che vi abbiamo mostrato ma, di base, nessuno dei servizi citati è illegittimo o rimanda ad attività non consentite sul territorio italiano.
Per difendere la privacy online vi consigliamo di leggere anche le nostre guide ai migliori browser per la privacy, privati e senza tracciamento dati e ai migliori metodi per proteggere la privacy su internet e vedere cosa sa il web di noi.
Per scoprire altri siti da utilizzare possiamo leggere l'articolo ai siti del Deep Web e Dark Web, la rete internet nascosta.
Posta un commento