Rimuovere Widget e pulsanti sulla barra desktop di Windows 11
Si possono nascondere le icone Visualizzazione attività, Widget e ricerca sulla barra delle applicazioni in Windows 11 o disattivarle del tutto
I cambiamenti più rilevanti di Windows 11 rispetto tutte le versioni precedenti sono sicuramente il menù Start, completamente ridisegnato e poi anche la barra delle applicazioni. Quest'ultima, anche se all'apparenza sembra simile a quella di Windows 7 e Windows 10, è invece molto diversa nel suo funzionamento. Si può notare subito, ad esempio, che cliccandoci sopra col tasto destro non appare più alcun menù, ma solo un collegamento alle impostazioni.
Comunque sia, anche nella barra applicazioni di Windows 11 è possibile fissare le icone per avviarre i programmi preferiti che è possibile rimuovere premendoci sopra col tasto destro. La differenza con Windows 10 è che ci sono alcune icone che non si possono rimuovere col semplice tasto destro del mouse, ma richiedono una modifica alle impostazioni.
Si tratta delle icone per la ricerca, la visualizzazione attività e poi i nuovi pulsanti widget che non esistevano in Windows 10. Questi pulsanti, che compaiono sempre sulla barra delle applicazioni dopo l'installazione di Windows 11, possono essere rimossi se non vengono utilizzati.
LEGGI ANCHE: Spostare pulsanti e Start a sinistra in Windows 11
1) Nascondere i pulsanti della barra applicazioni
Windows 11 permette di scegliere se visualizzare o nascondere i 4 pulsanti predefiniti, quelli di Widget, Visualizzazione attività e Ricerca.
Per farlo, basta premere il tasto destro del mouse su una zona vuota della barra delle applicazioni e poi aprire le Impostazioni della barra delle applicazioni. Si può raggiungere quel menù di opzioni anche aprendo Impostazioni dal menù Start e poi andando in Personalizzazione > Barra delle applicazioni.
Da qui, è facile usare gli interruttori per disattivare i 4 elementi predefiniti e quindi scegliere di rimuovere Widget, Ricerca e Visualizzazione attività.
Rimuovere queste icone non significa però rimuovere queste funzioni dal sistema. Per esempio, se sappiamo già che non useremo mai la chat di Windows 11 o se non ci piacciono proprio i widget, possiamo non solo rimuovere i pulsanti, ma anche disinstallare o bloccare queste funzionalità.
Escludendo la ricerca e il visualizzatore attività che sono funzionalità interne del sistema, vediamo quindi come disinstallare e disattivare i widget e la chat in Windows 11 (anche se si potrà sempre tornare indietro e riattivarli quando si vuole).
2) Disattivare definitivamente i widget
Se vogliamo fare in modo che i widget non siano più visualizzati e riattivabili dalle impostazioni della barra delle applicazioni, possiamo spegnerli definitivamente passando per una modifica alle chiavi di registro di Windows 11 (facendo molta attenzione a non fare errori).
Aprire quindi l'editor delle chiavi di registro cercandolo sul menù Start ed avviandolo come amministratore. Sulla barra in alto nella finestra del Registro, incollare il seguente percorso:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft
Premere col tasto destro del mouse sulla cartella Microsoft nel lato sinistro della finestra e selezionare Nuovo > Chiave per creare una nuova chiave con nome Dsh.
Selezionare ora Dsh, spostarsi nel lato destro della finestra, premere col tasto destro su uno spazio vuoto e selezionare Nuovo > DWORD 32 bit per creare un nuovo valore con nome AllowNewsAndInterests e valore 0.
A questo punto, non si potrà più attivare la funzione dei widget in Windows 11 nemmeno dalle impostazioni.
Per riattivare i Widget basterà tornare all'editor di registro, alla chiave Dsh, e cambiare il valore di AllowNewsAndInterests in 1.
In Windows 11 Pro e Enterprise è possibile disattivare i widget anche dai criteri di gruppo. Aprire quindi, dal menù Start, i criteri di gruppo (cercare criteri o gpedit e si troverà questo strumento) e, nel lato sinistro, espandere le cartelle secondo questo percorso:
Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Widgets
Premere ora su Allow Widgets per cambiare l'opzione Non configurato in Disattivato.
Utilizzare Terminale Windows
In alternativa possiamo anche disattivare i widget utilizzando Terminale, il "prompt" potenziato di Windows in grado di effettuare modifiche profonde al sistema; visto la natura delle modifiche effettuate di seguito consigliamo sempre di creare un punto di ripristino.
Per disattivare i widget su Windows 11 apriamo il menu Start, cerchiamo Terminale, facciamo clic destro su di esso, clicchiamo su Esegui come amministratore e lanciamo il seguente comando:
# Remove the installed package for each user Get-AppxPackage -AllUsers | Where-Object {$_.Name -like "*WebExperience*"} | Remove-AppxPackage -AllUsers -ErrorAction SilentlyContinue
Con questo rimuoveremo tutti i widget presenti su PC, per tutti gli utenti presenti. Se volessimo invece rimuovere i widget solo per l'utente corrente il comando da utilizzare è il seguente:
Get-AppxPackage | Where-Object {$_.Name -like "*WebExperience*"} | Remove-AppxPackage
Se invece volessimo impedire di aggiungere i widget ai nuovi utenti che verranno creati su Windows 11 il comando da utilizzare è il seguente:
$AppxRemoval = Get-AppxProvisionedPackage -Online | Where-Object {$_.PackageName -like "*WebExperience*"} ForEach ( $App in $AppxRemoval) { Remove-AppxProvisionedPackage -Online -PackageName $App.PackageName }
Ora avremo davvero rimosso ogni traccia dei widget sulla nostra installazione di Windows.
Conclusioni
I metodi visti in alto vi permetteranno di rimuovere i fastidiosi widget e di rimuovere anche gli elementi inutili presenti nella barra inferiore di Windows 11, così da rendere l'esperienza ancora più pulita e senza distrazioni (cosa necessaria se il computer è utilizzato per lavorare).
Per approfondire possiamo leggere le guide alle app gratis migliori per personalizzare Windows 11 e alle impostazioni Personalizzazione di Windows 11.
Posta un commento