Come utilizzare l'IA più precisa ed accurata (GPT-4o)
L'intelligenza artificiale è sempre più precisa ma per utilizzarla gratuitamente è necessario utilizzare alcuni servizi dedicati
Chi finora ha utilizzato solo ChatGPT per generare del testo non sa che è possibile ottenere delle risposte molto più precise, del tutto simili al linguaggio umano, utilizzando l'evoluzione del motore di sintesi utilizzato finora dai motori gratuiti: GPT-4o, la massima evoluzione dei generatori di linguaggio.
Quello che molti non sanno è che questo tipo di IA può esser provato anche gratuitamente, scegliendo dei servizi che forniscono GPT-4 senza login o al massimo con l'accesso tramite account rapido (Google, Microsoft o Apple).
LEGGI ANCHE -> Migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo
1) Microsoft Copilot
Il primo sistema di intelligenza artificiale basato su GPT-4o è Microsoft Copilot, ormai inserito in pianta stabile sia su Windows 11 sia su altri prodotti Microsoft.
Per provarlo subito possiamo utilizzare il sito ufficiale Copilot ed iniziare subito ad utilizzare il motore IA senza limiti e senza login. Se si effettua il login con un account Microsoft posisamo usare il prompt dell'IA potenziato per domande e richieste ancora più precise.
Per ottenere un livello di precisione impareggiabile possiamo anche attivare l'impostazione Altro preciso, mentre per creare immagini possiamo usare Altro Creativo.
Microsoft Copilot può essere aggiunto come app per Android e iPhone, può essere utilizzato all'interno della tastiera Microsoft SwiftKey (per Android e iPhone) e anche sul browser Microsoft Edge, disponibile su qualsiasi piattaforma moderna.
In un altro articolo possiamo leggere come attivare Copilot in Windows 11 in italiano.
2) Merlin
Altro valido strumento per utilizzare GPT-4 sul computer è Merlin, un'estensione integrabile direttamente nel browser Google Chrome.
Dopo averla installata premiamo in alto sull'icona dell'addon ed effettuiamo l'accesso rapido con l'account Google, così da non dover creare un nuovo account dedicato. Una volta effettuato il login apriamo nuovamente l'estensione e inseriamo qualsiasi tipo di richiesta, così da sfruttare come si deve la nuova intelligenza artificiale.
3) Perplexity
Tra i migliori siti per usare subito una IA più precisa e accurata è Perplexity, utilizzabile da subito anche senza login.
Essendo basata su GPT-4o permette di ricevere risposte rapide (anche in lingua italiana) in maniera intuitiva, senza installare nessun'app e senza dover installare un'estensione per il browser (funziona benissimo anche con i browser disponibili su dispositivi mobile).
A livello di praticità di dimostra superiore anche a ChatGPT gratuito, ma per sfruttarlo al massimo consigliamo sempre di effettuare l'accesso al sito, premendo sul tasto Sign Up ed effettuando la registrazione rapida con l'account Google o con l'account Apple, scegliendo in base al dispositivo in uso.
4) Google Gemini
L'ultima intelligenza artificiale che possiamo provare con il modello GPT-4o è Google Gemini, accessibile gratuitamente dopo aver effettuato l'accesso con un account Google.
Il motore IA di Gemini si presenta come il giusto compromesso tra le capacità viste da Copilot e la versatilità di ChatGPT, riuscendo quindi a unire i pregi di entrambi in un unico posto. Dopo l'accesso basterà digitare nel campo fornito per iniziare subito a sfruttare come si deve la nuova versione del motore di sintesi realizzato da Google.
Conclusioni
I nuovi motori IA basati su GPT-4o sono decisamente più precisi dei precedenti modelli di sintesi, generando testo molto più realistico e naturale rispetto a ChatGPT gratuito e ai motori visti fino a questo momento. Tutti i siti e gli strumenti consigliati in alto sono gratuiti e in molti casi utilizzabili anche senza dover effettuare il login (con alcune inevitabili limitazioni).
Per approfondire possiamo leggere le guide alle app per chattare un amico virtuale (migliori bot con IA) e ai migliori strumenti IA gratuiti per lavorare e studiare.
Posta un commento