Connettere mouse e tastiera a smartphone Android, via cavo o wireless
Si può usare uno smartphone o tablet Android con mouse e tastiera come se fosse un PC
Molti giochi per Android hanno una qualità tale che è sprecato giocarci con dei semplici tocchi sullo schermo. Anche se questi giochi sono ottimizzati per essere giocati con le dita, nulla vieta ai videogiocatori più incalliti di collegare un mouse, una tastiera o un controller di gioco al telefono o al tablet Android, così da poter giocare come dei veri professionisti.
Collegare mouse, tastiere ad uno smartphone è anche una soluzione interessante per usarlo come se fosse un PC, magari anche con un monitor. Il collegtamento può avvenire tramite connessione Bluetooth (più semplice) e tramite OTG USB (più difficile ma offre una velocità di input superiore nei giochi).
LEGGI ANCHE -> Come collegare un monitor a smartphone o tablet
1) Connettere mouse e tastiera Bluetooth
Il metodo più semplice per collegare una periferica esterna su Android prevede l'utilizzo della connessione Bluetooth, che evita di dover utilizzare cavi aggiuntivi e garantisce un ottimo supporto per tutti i dispositivi che andremo a collegare. Prima di procedere procuriamoci un mouse, una tastiera e un controller wireless compatibili con Android.
I migliori kit di tastiere e mouse da gaming dotati di tecnologia Bluetooth possono essere visionati su Amazon, scegliendo il modello che più si adatta al tipo di gioco a cui vogliamo giocare.
In alternativa si può utilizzare una mini tastiera da gaming Bluetooth, con pochi tasti e la possibilità di giocare alla massima velocità senza usare un cavo.
Dopo esserci procurati tutto il necessario apriamo l'app Impostazioni sul nostro telefono o tablet Android, apriamo il menu Bluetooth, accendiamo i dispositivi in modalità pairing (facciamo riferimento al manuale d'uso dei singoli prodotti) e, non appena esce il nome del device nel menu del telefono, pigiamoci sopra per aggiungerlo.
Senza nessuna ulteriore modifica potremo utilizzare il mouse e la tastiera nelle app di Android e giocare ai giochi compatibili con il controller. Se abbiamo difficoltà a configurare i dispositivi di input nei giochi vi consigliamo di provare l'app Octopus, pensata per configurare ogni input del gioco e farlo coincidere con un preciso tasto fisico della tastiera, del mouse o del controller.
2) Connettere mouse e tastiera via cavo
Se abbiamo a disposizione una tastiera, un controller o un mouse con il filo USB possiamo provare a collegarli al telefono o al tablet Android utilizzando solo la porta USB presente nella parte inferiore del telefono e collegandoci un adattatore o un hub USB specifico per il telefono.
Scegliamo per lo scopo un HUB USB OTG o, in alternativa, possiamo sempre connettere un adattatore USB-C/USB-A e connetterci vicino qualsiasi HUB USB standard.
Scegliamo il connettore OTG adatto al tablet o al telefono che stiamo utilizzando e colleghiamo le periferiche in nostro possesso ad una delle porte USB ottenute. Il sistema Android dovrebbe riconoscerle subito come dispositivi di input e utilizzarle all'interno delle app o dei giochi senza nessun problema. Anche in questo caso, se abbiamo problemi a configurare gli input, possiamo rivolgerci all'app Octopus per risolverli velocemente.
3) Usare il telefono come PC fisso
Se un telefono con porta USB Type-C possiamo collegare un monitor da gaming utilizzando un cavo USB-C/HDMI, in vendita a pochi euro su Amazon.
Procurandoci questo cavo potremo connettere il nostro telefono a qualsiasi monitor per PC o TV, trasmettere lo schermo del telefono in maniera del tutto automatica e, connettendo via Bluetooth un mouse, una tastiera o un controller, giocare ai nostri giochi preferiti o utilizzare le app da lavoro più congeniali.
In questo caso non sfrutteremo un'interfaccia desktop dedicata ma la semplice interfaccia di Android ingrandita: basterò quindi aprire l'app desiderata e iniziare ad utilizzarla su uno schermo da computer.
In alternativa possiamo anche un HUB USB Type-C con uscita HDMI, così da poter collegare qualsiasi tastiera e mouse al telefono e contemporaneamente collegare il cavo di un monitor, ma solo se il telefono è dotato di porta USB 3.0 o versioni successive.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la guida su come usare lo smartphone come PC con tastiera e monitor.
Conclusioni
Alcuni giochi come Fortnite o Call of Duty posso essere giocati molto meglio con una tastiera e un mouse, senza dimenticare la praticità del controller di gioco.
Se vogliamo quindi diventare dei veri maestri dei giochi sparatutto o di altri tipi di giochi su Android conviene imparare tutti i metodi per collegare mouse, tastiere e controller di gioco al nostro telefono o tablet Android, così da avere una marcia in più durante le sessioni di gioco online più impegnative.
I migliori risultati si ottengono ovviamente con i telefoni Android più potenti, ma anche gli smartphone Android più economici se la cavano alla grande con i giochi meno impegnativi dal punto di vista grafico.
Posta un commento