Giochi gratuiti da installare su Smart TV
Se vogliamo giocare sulla Smart TV, vediamo quali sono i migliori giochi gratuiti da installare
Le moderne smart TV permettono di giocare a molti giochi visti su telefono e su tablet utilizzando lo stesso telefono come controller o collegando un nuovo controller senza spendere altri soldi per una console vera e propria.
Se siamo in possesso di un televisore compatibile possiamo trasformarli in vere e proprie console, usando uno dei servizi presenti nella seguente guida, dove vi mostreremo i migliori giochi e piattaforme di gioco possiamo installare su una Smart TV.
LEGGI ANCHE -> Migliori app per Smart TV Samsung, LG e Android
1) Giochi Android TV o Google TV
Sulle Google TV o sui dispositivi con sistema Android dovremo prima di tutto collegare un controller di gioco, così da poter giocare senza dover utilizzare il telecomando o altri dispositivi scomodi da maneggiare. Il miglior controller che possiamo collegare al televisore o simili è il Maegoo Controller per Android (29€).
Una volta ottenuto il controller attiviamo il Bluetooth sulla Smart TV con Google TV o sul device Android TV, accendiamo il controller ed effettuiamo il collegamento senza fili. Prima di proseguire con i giochi veri e propri dovremo installare un'app in grado di mappare i tasti del controller in base ai controlli richiesti dal gioco.
Le migliori della categoria sono ShootingPlus V3 o Octopus, che permettono di configurare i tasti per le azioni e simulare i tocchi sullo schermo su qualsiasi gioco.
Se non abbiamo un televisore Google TV o non abbiamo la compatibilità con il Bluetooth possiamo sempre acquistare un Chromecast con Google TV o un TV Box Android, così da poter installare i giochi Android su qualsiasi televisore dotato di porta HDMI.
Giochi Android TV
Dopo aver visto come preparare il televisore per giocare, vediamo insieme i migliori giochi che possiamo installare direttamente dal Google Play Store. Per gli amanti delle corse possiamo provare Asphalt 8, uno dei migliori giochi ottimizzati per l'utilizzo su TV.
Con questo gioco avremo a disposizione oltre 300 veicoli veri, più di 75 circuiti su cui correre e deparare e la doppia modalità online e offline (così da poter giocare sia da soli sia online contro gli altri giocatori) e personalizzazione elevata di ogni auto.
Se amate i flipper e volete giocarci anche sul televisore dobbiamo installare il gioco Zen Pinball.
Con questo gioco potremo giocare a flipper su numerosi tavoli, molti dei quali su licenza (come il tavolo di Star Wars, il tavolo di Jurassic Park) e altri tavoli molto divertenti. Davvero semplice da configurare e da giocare, farà felici tutti i nostalgici dei vecchi flipper da bar.
Un gioco semplice ma divertente da giocare anche su TV è Orbia.
In questo gioco basterà toccare sullo schermo per avviare lo scatto verso la zona successiva, scegliendo la direzione e la potenza. Durante i movimenti dovremo evitare i nemici, così da poter arrivare alla fine del livello. Anche in questo caso dovremo davvero configurare pochissimi tasti per muovere il personaggio, per ore di divertimento assicurate.
Cosa c'è di meglio di scendere dallo snowboard e battere gli amici? Su TV possiamo farlo installando il gioco Snowboard Party: World Tour.
Saliamo sul nostro snowboard preferito e scendiamo su oltre 20 arene, cercando di compiere le acrobazie più belle e accumulare il maggior numero possibile di punti. Nel gioco sono disponibili sia la modalità offline sia la modalità multiplayer, così da poter giocare contro gli amici o contro altri giocatori online.
Per gli amanti dei giochi di corsa infinita non potevamo non segnalare Minion Rush, perfettamente compatibile anche su Android TV.
Nel gioco dovremo correre in un livello infinito raccogliendo i vari bonus e cercando di correre senza incappare in nessun ostacolo, accumulando così una quantità elevata di punti gioco. Il livello è infinito ma con il passare dei minuti diventerà sempre più difficile, mettendo quindi a dura prova le capacità del giocatore.
La nostra passione sono i platform a scorrimento orizzontale? Il miglior gioco da provare su TV è Red Ball 4.
In questo gioco dovremo superare gli ostacoli e arrivare a fine livello raccogliendo gli oggetti presenti lungo il percorso. Il gioco è molto semplice da configurare anche su controller, rendendo l'esperienza di gioco molto coinvolgente anche sul televisore di casa.
Se amiamo i giochi di corsa sfrenati e caotici avremo il massimo del divertimento con un gioco come Beach Buggy Racing.
Installando il gioco su TV potremo correre corse in piste improbabili e divertenti lanciando dietro ai nemici bombe e armi di ogni tipo, provando ad arrivare primi senza essere colpiti dalle armi avversarie. Il gioco supporta il multiplayer offline, con schermo condiviso fino a 4 giocatori (collegando altri 3 controller oltre al nostro).
8) Real Boxing
Se apprezziamo molto la boxe e i giochi picchiaduro in generale possiamo scazzottare in libertà sulla nostra TV con il gioco Real Boxing.
Semplice da configurare sul controller, con questo gioco potremo creare il nostro pugile e combattere contro altri avversati offline e online, cercando la scalata al titolo di campione del mondo. Grafica e suoni realistici e tante modalità di gioco lo rendono un perfetto passatempo su Android TV.
Altri giochi gratis per Android TV
Altri giochi gratis per Android TV sono:
- Crossy Road è uno dei giochi arcade più popolari per smartphone ed anche uno dei migliori giochi per Android TV. Si salta per attraversare la strada senza farsi mettere sotto dalle macchine, in una versione di Frogger contemporanea, che piace sempre.In questo gioco c'è anche la possibilit à di sfidare un amico in multiplayer locale.
- Horizon Chase è un gioco di corse per Android TV. con tante strade diverse in cui correre ed una meccanica che ricorda i vecchi giochi da sala di 20 anni fa.
- PBA Bowling Challenge è uno dei pochi giochi di bowling decenti per smartphone, con supporto per Android TV. Con una buona la grafica e controlli semplici, in questo gioco di Bowling ci sono tre modalità di gioco, multiplayer, carriera e partita rapida oltre che tornei ed eventi speciali.
- Unkilled and Dead Trigger 2 è tra i migliori giochi FPS rilasciati negli ultimi anni, uno sparatutto di zombi con centinaia di livelli da superare, supporto multiplayer online e grafica è fenomenale. Funziona bene su Android TV, anche se bisognerebbe usare un joypad.
Proviamoli tutti sulla TV di ultima generazione, così da poter giocare subito senza dover connettere una Nintendo Switch.
2) Giochi Netflix
Netflix ha incluso dei giochi all'interno dell'abbonamento, pronti per essere giocati su smartphone e su tablet. Pochi lo sanno ma questi giochi sono disponibili anche su Smart TV, ma solo su alcuni modelli compatibili (la funzione è ancora in beta).
Per giocare ai giochi Netflix apriamo l'app del servizio di streaming sulla Smart TV, cerchiamo la riga Giochi e scegliamo tra i giochi compatibili con il televisore in uso. La riga in questione potrebbe non comparire se l'account non è abilitato o se il televisore non è compatibile: attualmente sono compatibili le Smart TV LG e le Smart TV Samsung, oltre alle Android TV.
In alternativa possiamo giocare ai giochi Netflix utilizzando l'Amazon Fire TV Stick o Chromecast con Google TV, entrambi perfettamente compatibili con i giochi. Al primo avvio del gioco verrà mostrato un codice QR, da scansionare con la fotocamera del telefono; in questo modo potremo connettere il telefono come controller per il gioco su TV.
Per conoscere la lista di giochi disponibili tramite Netflix su TV possiamo controllare la lista (costantemente aggiornata) presente nella pagina dedicata.
3) Smart TV Samsung
Se si possiede una Smart TV targata Samsung è possibile giocare sul televisore aprendo il Gaming Hub in modo rapido e semplice.
Dopo aver aperto il menu della barra laterale dello Smart Hub o premendo il pulsante Home del telecomando apriamo Gaming Hub, selezioniamo il gioco ed iniziamo subito a giocare. Anche in questo caso possiamo connettere vari tipi di controller via Bluetooth, così da rendere l'esperienza ancora più unica: sono compatibili tutti i controller della PlayStation e i controller specifici per Xbox.
Per approfondire possiamo leggere le istruzioni presenti nella pagina dedicata.
Vi abbiamo illustrato dei metodi efficaci per giocare subito ad alcuni giochi su Smart TV. I giochi citati sono ottimizzati per essere riprodotti anche su schermi molto grandi e risoluzioni elevate, portando l'esperienza di gioco di una console senza dover acquistare una PS5 o una vera console di gioco.
Posta un commento