Installare il Google Play Store in Windows 11
3 modi per installare il Google Play Store in Windows 11 e scaricare app e giochi degli smartphone sul PC
Con le ultime versioni di Windows 11 e con i nuovi aggiornamenti rilasciati da Google per il suo store possiamo finalmente scaricare le app e i giochi di Android direttamente sul PC, senza nessun tipo di emulatore o senza dover seguire procedure assurde o difficili.
Nei seguenti capitoli possiamo vedere insieme cosa fare per installare il Google Play Store con tutti i giochi e le app Android su Windows 11 utilizzando la procedura ufficiale prevista da Microsoft e da Google. Per completezza vi mostreremo anche i metodi alternativi per far partire i giochi e le app mobile su PC, così da avere sempre un'alternativa da usare per le app preferite.
LEGGI ANCHE -> Giochi più belli con grafica super per Android e iPhone (gratis)1) Requisiti di virtualizzazione
Prima di iniziare c'è un requisito che deve essere soddisfatto per poter avviare qualsiasi metodo di emulazione previsto dalla guida, ossia che sia abilitata la virtualizzazione hardware, attivabile da BIOS/UEFI.
Aprendo il task manager (premere insieme i tasti CTRL-Maiusc-Esc), andare in Prestazioni > CPU e leggere sotto se Virtualizzazione e abilitato.
Se non lo fosse, bisogna accedere al BIOS ed attivare l'opzione Intel VT-X se si usa un processore Intel oppure l'opzione AMD-V se nel PC c'è una CPU AMD.
Assicurarsi inoltre di avere l'ultima versione di Windows 11 installata e di aggiornare tutte le app dal Microsoft Store, andando alla sezione Raccolte (dall'app dello store, premere il tasto in basso a sinistra per l'elenco di app).
2) Google Play Giochi
Il primo metodo sicuro ed immediato per giocare ai giochi Android su Windows 11 prevede l'installazione di Google Play Giochi su PC, un emulatore ufficiale sviluppato da Google e in grado di far girare la maggior parte dei giochi sviluppati per Android anche su PC.
Per iniziare scarichiamo l'installer, lanciamolo e premiamo su Installa per avviare l'installazione dell'emulatore ufficiale Android per Windows 11. Se l'emulatore non parte è necessario controllare di aver rispettato i requisiti minimi per giocare ai giochi Android su PC.
Al termine dell'installazione eseguiamo Google Play Giochi, effettuiamo l'accesso con un account Google o Gmail (va bene anche quello utilizzato sul telefono Android) e installiamo uno dei giochi compatibili Windows 11, come per esempio Asphalt 9: Legends.
Se non sappiamo quali giochi installare possiamo dare uno sguardo alla lista presente nella lista ufficiale dei giochi inclusi in Google Play Giochi per PC.
3) Amazon Appstore
Il secondo metodo ufficiale per avviare app e giochi Android su Windows 11 prevede di scaricare l'Amazon AppStore direttamente dal Microsoft Store, che installerà a sua volta il Windows Subsystem for Android, necessario per avviare correttamente le app Android da Windowsc11.
Aprire poi l'app Amazon Store, usare l'account Amazon ed installare le app Android disponibili su questo store, così da potele usare anche su PC.
Ci sono molti dei giochi visti anche sui telefoni, rendendolo uno dei metodi migliori per avere subito le app Android su PC senza troppi sbattimenti.
4) WSATools
Il metodo vecchio, non ufficiale ma efficace per installare qualsiasi app Android su Windows 11 (non solo i giochi) riguarda l'uso di WSATools, un piccolo programma sviluppato da un italiano in grado di installare i giochi e le app Android tramite APK, aggiungendoli come qualsiasi programma per PC.
Per iniziare scarichiamo questo tool dal Microsoft Store, confermando anche l'installazione di Windows Subsystem for Android, necessario per poter avviare correttamente sia l'app sia gli APK.
Al termine dell'installazione riavviamo il PC e procuriamoci gli APK delle app preferite, usando siti sicuri come APKPure o APKMirror.
Una volta ottenuto l'APK avviamo WSATools, trasciniamo l'APK al suo interno e attendiamo che venga installato su Windows 11. Al termine cerchiamo il nome dell'app o del gioco Android direttamente nel menu Start, così da avviarlo.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come giocare i giochi Android su PC.
Oltre a questi metodi è possibile utilizzare anche i gestori di macchine virtuali come VirtualBox o VMWare Player, oltre ad emulatori dedicati ai giochi e alle app Android come BlueStacks.
Posta un commento