50 Applicazioni che funzionano meglio su Tablet
Aggiornato il:
Migliori applicazioni gratuite che sono ottimizzate per lo schermo di un Tablet con sistema Android come quelli di Amazon o Samsung o Lenovo
Nel mercato dei tablet non esistono solo gli iPad! Nel corso degli anni sono usciti sul mercato anche dei magnifici tablet con sistema operativo Android che forniscono tutte le funzioni richieste da un moderno tablet ma costano anche la metà rispetto ad un iPad o un iPad Pro.
Anche se la lista delle applicazioni che si possono installare gratis su un cellulare Android vale anche per i tablet, possiamo installare su questi dispositivi delle app che sono ottimizzate per l'uso su tablet, nel senso che rendono meglio su uno schermo più grande di quello di uno smartphone.
LEGGI ANCHE -> Migliori 50 applicazioni per iPad gratis, le più utili sul tablet Apple
1) X, una volta chiamato Twitter, è l'app ottimizzata per i tablet con l'integrazione di Tweetdeck. L'app è altamente personalizzabile, funziona benissimo, ha anche la possibilità di inserire le news da Facebook, ha un widget per lo schermo e permette di rimanere sempre connesso con i propri followers e gli argomenti di tendenza della giornata.
2) Microsoft Office è gratis per tablet Android, con i programmi originali Word, Excel e Powerpoint disponibili senza dover pagare nulla. Le app sono accessibili gratuitamente solo se lo schermo del tablet non supera i 10,1 pollici; se lo schermo è più grande viene considerato come un PC ed è necessario sottoscrivere l'abbonamento a Microsoft 365 per poter utilizzare le app Office.
3) MySMS per inviare e ricevere SMS dal tablet è davvero molto utile perchè permette di usare la tavoletta come un cellulare, solo con connessione wifi.
4) Google News è l'app Google per leggere notizie dai giornali online e dai blog. Gli articoli vengono visualizzati come se si leggesse un giornale, in modo molto comodo.
Già che ci siamo, segnalo che anche Navigaweb è su Google News!
5) VLC Player è probabilmente il miglior riproduttore di video per i tablet Android perché offre moltissime funzioni e soprattutto supporta diversi formati di file video (avi, mkv, divx, ecc). Se non ci convince possiamo utilizzare altre applicazioni per vedere video e film su Android.
6) Open Camera è la migliore applicazione per scattare foto usando la fotocamera frontale del tablet.
7) Sketchbook Express è una grande applicazione per disegnare sul tablet a mano libera. Lo schermo touchscreen diventa un perfetto pannello da disegno in cui si può disegnare usando il dito o, meglio ancora, il pennino.
8) Evernote trasforma il tablet Android in uno strumento organizzativo per segnare appuntamenti, promemoria, cose da fare e crearsi la propria agendina in modo diverso rispetto a quanto possibile fare con l'app del Calendario.
10) SocialFrame HD trasforma invece il tablet in una cornice digitale perfetta. Il tablet diventa quindi utile anche quando non viene usato, per mostrare le foto provenienti da Facebook o salvate nella memoria del dispositivo, a scorrimento continuo con modalità slideshow. Grazie alla possibilità di collegare il proprio account Facebook, si possono far scorrere le foto dei propri album e dove si è taggati.
11) TuneIn è la migliore applicazione gratuita per usare il tablet Android come fosse una radio, per ascoltare le stazioni italiane preferite o quelle straniere di altri paesi.
12) Pocket serve a salvare gli articoli trovati su internet, per leggerli dopo ed è una di quelle applicazioni che diventano subito indispensabili.
13) RAI TV serve a trasformare il tablet in una Televisione, per vedere tutti i canali RAI, non solo i primi tre ma anche gli altri.
14) TeamViewer è l'applicazione per collegarsi in desktop remoto al proprio computer ed usarlo in remoto. Se da cellulare lo schermo e troppo piccolo per un uso completo di Windows in remoto, da Tablet funziona a meraviglia e si può davvero gestire in pieno il desktop del pc senza alcun problema.
15) DropBox, se usato sia su pc che sul teblet rende estremamente facile la visione dei video in streaming e ed il trasferimento di file.
16) Kodi per Android ha una resa davvero ottima sui tablet e permette di installare un media center completo, per vedere video e sentire musica da remoto e via web.
In alternativa si può installare Plex
17) Fruit Ninja è forse uno dei più divertenti giochi da giocare sui tablet Android anche se ce ne sono molto altri elencati nella lista dei migliori giochi Android gratis.
18) Skype: chi l'ha detto che con un tablet non si può telefonare? Basta installare Skype, ricaricare il credito e telefonare a numeri fissi e cellulari a tariffe in linea con il mercato, senza costi aggiuntivi, usando solo una rete wifi.
19) Google Drive è l'app cloud di riferimento per avere accesso ai file conservati nel cloud di Google ed utilizzare anche le app di Google Docs, che sono legate allo spazio cloud per funzionare correttamente. Immancabile su ogni dispositivo Android!
20) Blue Mail è un client di posta elettronica completo, in grado di garantire supporto per tutti i tipi di account e-mail in circolazione (inclusi Gmail, Outlook, Libero, iCloud e molti altri). Offre un'interfaccia semplice e chiara per gestire le email in arrivo e per rispondere in maniera efficace utilizzando uno degli account presenti nell'app.
21) Airdroid, l'app per controllare qualsiasi smartphone via internet dallo schermo del tablet, funziona davvero bene.
22) Amazon Kindle, per trasformare qualsiasi tablet in un ebook reader. A queste vanno aggiunte anche le applicazioni con finestre fluttuanti mobili, molto utili per aprire due o più app insieme sullo schermo.
23) Solid Explorer, un ottimo gestore di file per i tablet Android.
24) Smarters Player Lite è una delle migliori app per vedere le liste IPTV direttamente sul tablet senza dover configurare la lista sulla Smart TV. Quest'app offre la suddivisione dei canali per categorie, innumerevoli impostazioni per la riproduzione video, il supporto alle VOD e alle Serie TV oltre alla possibilità di gestire il multi screen.
25) File di Google è un gestore file molto semplice e ben integrato su qualsiasi dispositivo Google, inclusi anche i tablet. Con quest'app possiamo accedere a tutte le cartelle della memoria interna, trovare subito foto, video e audio, cancellare i file temporanei o i file inutili (come le foto o i video doppioni) e trasferire velocemente i file da un tablet all'altro.
26) Adobe Photoshop Express è l'app di fotoritocco più potente che possiamo installare un tablet Android. Figlia del potente programma a pagamento Photoshop, l'app permette di modificare le foto abellendole con filtri speciali, ritocci di luce e di dettagli e nuove funzioni per aggiungere testi e sticker alle foto prima di condividerle sui social preferiti grazie ai tasti dedicati.
27) Manga Plus è l'app che non dovrebbe mai mancare sui tablet degli appassionati di fumetti giapponesi. Con essa è possibile scaricare dei manga da leggere gratis, con alcune chicche che non possiamo lasciarci sfuggire (come i manga di Naruto, Dragon Ball e Bleach).
28) ZOOM Cloud Meetings è la migliore app per le videoconferenze gratuite. L'app funziona particolarmente bene sugli schermi grandi come quelli del tablet e permettono di gestire un numero maggiore di contatti collegati senza dover accendere per forza il PC.
29) Feedly è un aggregatore di notizie ottimizzato per la visione su schermi grandi. Possiamo così leggere le notizie di tutti i nostri siti preferiti in un'unica app, scorrendo con un semplice dito tra una notizia e l'altra ed espandendo solo le notizie che ci interessano.
30) 3B Meteo è senza ombra di dubbio una delle migliori app per il meteo scaricabile su tablet Android. Installando quest'app sul tablet avremo a disposizione il meteo giorno per giorno e il meteo orario di ogni località italiana e di molte città straniere, con tanto di news sugli eventi che accadranno nel corso della settimana, sistema d'allerta per gli eventi più grandi e mappa radar dell'andamento dei fenomeni atmosferici.
31) Microsoft Edge è il browser alternativo fornito da Microsoft. Questo browser si presenta veloce e reattivo, dispone della modalità lettura e fornisce accesso rapido all'intelligenza artificiale Copilot, utilizzabile per velocizzare ricerche o per creare nuovi testi.
32) Microsoft Outlook è un ottimo client di posta elettronica per gestire più account di posta in un unico posto. Sono supportati sia gli account Gmail sia quelli Outlook/Exchange, oltre ad altre tipologie di account.
33) Telegram è un'app di messaggistica istantanea alternativa a WhatsApp. L'app permette di chattare in anonimo, scaricare nuovi contenuti tramite bot e canali, creare nuove community e utilizzare GIF e sticker. L'app è molto utilizzata anche per lo scambio dei file tra vari sistemi e come cloud senza limiti.
34) Microsoft Word è un'app che non deve mai mancare sul tablet, visto che permette di aprire e modificare i documenti ricevuti tramite email, dai messaggi di chat o scaricati da Internet.
35) Microsoft OneNote è un'app ottima per prendere appunti, creare note, organizzare in vari colori le informazioni raccolte, salvare le registazioni vocali o trascrivere le registrazioni da voce a testo (utilizzando l'intelligenza artificiale). Tutte le note si sincronizzano con l'account Microsoft.
36) Google Meet è tra le migliori app per creare velocemente videoconferenze con i contatti Google o con i contatti di lavoro. Le stanze possono essere pubbliche e private, richidendo quindi l'accesso condizionato da parte dell'organizzatore. Nelle stanze possiamo condividere lo schermo o solo una delle app aperte, così da realizzare delle riunioni di lavoro o di studio perfette.
37) AnyDesk è tra i migliori app per il controllo remoto e per l'assistenza a distanza. Con l'inserimento di un semplice codice e di una password possiamo sia controllare i PC che i Mac, oltre a controllare altri dispositivi mobile.
38) Zoom è l'app di riferimento per le videocall a livello aziendale. Possiamo creare stanze pubbliche e private, condividere lo schermo o l'app o scegliere chi deve parlare, con un flessibilità molto apprezzata a livello business.
39) Apple TV è l'app di streaming video fornita da Apple. Quest'app funziona con un abbonamento: una volta attivato possiamo utilizzarlo come Netflix, scegliendo tra molte serie TV originali, film e serie TV selezionate dal provider, con la possibilità di salvare i video da vedere offline.
40) Disney+ è una delle migliori app per la riproduzione dei contenuti video in streaming. Il servizio fornisce tutti i cartoni animati e i lungometraggi Disney, oltre ai contenuti Marvel.
41) Microsoft OneDrive è un'app cloud in grado di immagazzinare online i file più importanti, oltre a mantenere sincronizzate le foto scattate sul tablet o su altri dispositivi multimediali.
42) YouTube Music è a nostro avviso la migliore app di streaming musicale disponibile per tablet Android. Fornisce accesso gratuito a tutti i video musicali presenti su YouTube e, con l'abbonamento attivo, sblocca la riproduzione alla massima qualità e la riproduzione in background.
43) TuneIn Radio è l'app di riproduzione delle stazioni radio per eccellenza. Utilizzando la connessione Internet è possibile scegliere tra le migliori stazioni italiane e straniere, oltre a poter scegliere tra centinaia di stazioni radio a tema.
44) Apple Music è un'altra app di streaming musicale realizzata da Apple e accessibile sui dispositivi Android. L'app funziona come Spotify: attivando un abbonamento possiamo ascoltare milioni di brani alla massima qualità, oltre a poter acquistare anche gli album e i brani dei nostri artisti preferiti.
45) Files by Google è anche su tablet il miglior file manager che è possibile aggiungere al sistema. Possiamo accedere rapidamente alle categorie di file, accedere alle cartelle delle singole app, cercare qualsiasi file con il motore di ricerca universale e utilizzare la cartella di sicurezza per nascondere i file segreti.
46) Proton VPN è probabilmente la migliore VPN che possiamo installare su tablet. Quest'app è disponibile gratuitamente e permette di nascondere l'indirizzo IP, permettendo così di navigare in maniera anonima senza lasciare tracce.
47) Bitwarden è un'app che non dovrebbe mai mancare su nessun tablet, visto che permette di salvare e sincronizzare le password d'accesso per i servizi e alle app, oltre a poter generare delle password casuali.
48) RaiPlay è una delle migliori app da usare su tablet Android, visto che permette di accedere ai contenuti in streaming realizzati dalla Rai e di vedere i canali TV in diretta, senza dover per forza accendere il televisore in salotto.
49) Microsoft Authenticator è un'app per l'autenticazione a due fattori comoda e pratica. Permette di salvare le password a tempo associate agli account con 2FA attivo e, usando l'account Microsoft, permette di sincronizzare questi codici temporali su qualsiasi dispositivo mobile.
50) Snapdrop & PairDrop è un'app molto utile per scambiare file e documenti tra diversi tablet, tra tablet e PC e tra il tablet Android e i dispositivi mobile targati Apple. L'app può interfacciarsi sia con un'altra app installata (nella stessa rete Wi-Fi) sia con il sito PairDrop, accessibile da qualsiasi browser web.
Le app gratuite che abbiamo segnalato in questa mega raccolta dovrebbero essere presenti su tutti i tablet Android! Installiamole tutte (spazio permettendo) e proviamole, così da poter provare davvero la flessibilità e la comodità di un tablet come sostituto del telefono o meglio come sostituto della smart TV (specie se puntiamo molto sulle app di streaming).
Tra le app importanti da installare sul tablet non dimentichiamoci l'applicazione ufficiale di Navigaweb Tech, da installare assolutamente su tutti i cellulari e tablet Android!
Anche se la lista delle applicazioni che si possono installare gratis su un cellulare Android vale anche per i tablet, possiamo installare su questi dispositivi delle app che sono ottimizzate per l'uso su tablet, nel senso che rendono meglio su uno schermo più grande di quello di uno smartphone.
LEGGI ANCHE -> Migliori 50 applicazioni per iPad gratis, le più utili sul tablet Apple
Migliori app per tablet Android
1) X, una volta chiamato Twitter, è l'app ottimizzata per i tablet con l'integrazione di Tweetdeck. L'app è altamente personalizzabile, funziona benissimo, ha anche la possibilità di inserire le news da Facebook, ha un widget per lo schermo e permette di rimanere sempre connesso con i propri followers e gli argomenti di tendenza della giornata.
2) Microsoft Office è gratis per tablet Android, con i programmi originali Word, Excel e Powerpoint disponibili senza dover pagare nulla. Le app sono accessibili gratuitamente solo se lo schermo del tablet non supera i 10,1 pollici; se lo schermo è più grande viene considerato come un PC ed è necessario sottoscrivere l'abbonamento a Microsoft 365 per poter utilizzare le app Office.
3) MySMS per inviare e ricevere SMS dal tablet è davvero molto utile perchè permette di usare la tavoletta come un cellulare, solo con connessione wifi.
4) Google News è l'app Google per leggere notizie dai giornali online e dai blog. Gli articoli vengono visualizzati come se si leggesse un giornale, in modo molto comodo.
Già che ci siamo, segnalo che anche Navigaweb è su Google News!
5) VLC Player è probabilmente il miglior riproduttore di video per i tablet Android perché offre moltissime funzioni e soprattutto supporta diversi formati di file video (avi, mkv, divx, ecc). Se non ci convince possiamo utilizzare altre applicazioni per vedere video e film su Android.
6) Open Camera è la migliore applicazione per scattare foto usando la fotocamera frontale del tablet.
7) Sketchbook Express è una grande applicazione per disegnare sul tablet a mano libera. Lo schermo touchscreen diventa un perfetto pannello da disegno in cui si può disegnare usando il dito o, meglio ancora, il pennino.
8) Evernote trasforma il tablet Android in uno strumento organizzativo per segnare appuntamenti, promemoria, cose da fare e crearsi la propria agendina in modo diverso rispetto a quanto possibile fare con l'app del Calendario.
10) SocialFrame HD trasforma invece il tablet in una cornice digitale perfetta. Il tablet diventa quindi utile anche quando non viene usato, per mostrare le foto provenienti da Facebook o salvate nella memoria del dispositivo, a scorrimento continuo con modalità slideshow. Grazie alla possibilità di collegare il proprio account Facebook, si possono far scorrere le foto dei propri album e dove si è taggati.
11) TuneIn è la migliore applicazione gratuita per usare il tablet Android come fosse una radio, per ascoltare le stazioni italiane preferite o quelle straniere di altri paesi.
12) Pocket serve a salvare gli articoli trovati su internet, per leggerli dopo ed è una di quelle applicazioni che diventano subito indispensabili.
13) RAI TV serve a trasformare il tablet in una Televisione, per vedere tutti i canali RAI, non solo i primi tre ma anche gli altri.
14) TeamViewer è l'applicazione per collegarsi in desktop remoto al proprio computer ed usarlo in remoto. Se da cellulare lo schermo e troppo piccolo per un uso completo di Windows in remoto, da Tablet funziona a meraviglia e si può davvero gestire in pieno il desktop del pc senza alcun problema.
15) DropBox, se usato sia su pc che sul teblet rende estremamente facile la visione dei video in streaming e ed il trasferimento di file.
16) Kodi per Android ha una resa davvero ottima sui tablet e permette di installare un media center completo, per vedere video e sentire musica da remoto e via web.
In alternativa si può installare Plex
17) Fruit Ninja è forse uno dei più divertenti giochi da giocare sui tablet Android anche se ce ne sono molto altri elencati nella lista dei migliori giochi Android gratis.
18) Skype: chi l'ha detto che con un tablet non si può telefonare? Basta installare Skype, ricaricare il credito e telefonare a numeri fissi e cellulari a tariffe in linea con il mercato, senza costi aggiuntivi, usando solo una rete wifi.
19) Google Drive è l'app cloud di riferimento per avere accesso ai file conservati nel cloud di Google ed utilizzare anche le app di Google Docs, che sono legate allo spazio cloud per funzionare correttamente. Immancabile su ogni dispositivo Android!
20) Blue Mail è un client di posta elettronica completo, in grado di garantire supporto per tutti i tipi di account e-mail in circolazione (inclusi Gmail, Outlook, Libero, iCloud e molti altri). Offre un'interfaccia semplice e chiara per gestire le email in arrivo e per rispondere in maniera efficace utilizzando uno degli account presenti nell'app.
21) Airdroid, l'app per controllare qualsiasi smartphone via internet dallo schermo del tablet, funziona davvero bene.
22) Amazon Kindle, per trasformare qualsiasi tablet in un ebook reader. A queste vanno aggiunte anche le applicazioni con finestre fluttuanti mobili, molto utili per aprire due o più app insieme sullo schermo.
23) Solid Explorer, un ottimo gestore di file per i tablet Android.
24) Smarters Player Lite è una delle migliori app per vedere le liste IPTV direttamente sul tablet senza dover configurare la lista sulla Smart TV. Quest'app offre la suddivisione dei canali per categorie, innumerevoli impostazioni per la riproduzione video, il supporto alle VOD e alle Serie TV oltre alla possibilità di gestire il multi screen.
25) File di Google è un gestore file molto semplice e ben integrato su qualsiasi dispositivo Google, inclusi anche i tablet. Con quest'app possiamo accedere a tutte le cartelle della memoria interna, trovare subito foto, video e audio, cancellare i file temporanei o i file inutili (come le foto o i video doppioni) e trasferire velocemente i file da un tablet all'altro.
26) Adobe Photoshop Express è l'app di fotoritocco più potente che possiamo installare un tablet Android. Figlia del potente programma a pagamento Photoshop, l'app permette di modificare le foto abellendole con filtri speciali, ritocci di luce e di dettagli e nuove funzioni per aggiungere testi e sticker alle foto prima di condividerle sui social preferiti grazie ai tasti dedicati.
27) Manga Plus è l'app che non dovrebbe mai mancare sui tablet degli appassionati di fumetti giapponesi. Con essa è possibile scaricare dei manga da leggere gratis, con alcune chicche che non possiamo lasciarci sfuggire (come i manga di Naruto, Dragon Ball e Bleach).
28) ZOOM Cloud Meetings è la migliore app per le videoconferenze gratuite. L'app funziona particolarmente bene sugli schermi grandi come quelli del tablet e permettono di gestire un numero maggiore di contatti collegati senza dover accendere per forza il PC.
29) Feedly è un aggregatore di notizie ottimizzato per la visione su schermi grandi. Possiamo così leggere le notizie di tutti i nostri siti preferiti in un'unica app, scorrendo con un semplice dito tra una notizia e l'altra ed espandendo solo le notizie che ci interessano.
30) 3B Meteo è senza ombra di dubbio una delle migliori app per il meteo scaricabile su tablet Android. Installando quest'app sul tablet avremo a disposizione il meteo giorno per giorno e il meteo orario di ogni località italiana e di molte città straniere, con tanto di news sugli eventi che accadranno nel corso della settimana, sistema d'allerta per gli eventi più grandi e mappa radar dell'andamento dei fenomeni atmosferici.
31) Microsoft Edge è il browser alternativo fornito da Microsoft. Questo browser si presenta veloce e reattivo, dispone della modalità lettura e fornisce accesso rapido all'intelligenza artificiale Copilot, utilizzabile per velocizzare ricerche o per creare nuovi testi.
32) Microsoft Outlook è un ottimo client di posta elettronica per gestire più account di posta in un unico posto. Sono supportati sia gli account Gmail sia quelli Outlook/Exchange, oltre ad altre tipologie di account.
33) Telegram è un'app di messaggistica istantanea alternativa a WhatsApp. L'app permette di chattare in anonimo, scaricare nuovi contenuti tramite bot e canali, creare nuove community e utilizzare GIF e sticker. L'app è molto utilizzata anche per lo scambio dei file tra vari sistemi e come cloud senza limiti.
34) Microsoft Word è un'app che non deve mai mancare sul tablet, visto che permette di aprire e modificare i documenti ricevuti tramite email, dai messaggi di chat o scaricati da Internet.
35) Microsoft OneNote è un'app ottima per prendere appunti, creare note, organizzare in vari colori le informazioni raccolte, salvare le registazioni vocali o trascrivere le registrazioni da voce a testo (utilizzando l'intelligenza artificiale). Tutte le note si sincronizzano con l'account Microsoft.
36) Google Meet è tra le migliori app per creare velocemente videoconferenze con i contatti Google o con i contatti di lavoro. Le stanze possono essere pubbliche e private, richidendo quindi l'accesso condizionato da parte dell'organizzatore. Nelle stanze possiamo condividere lo schermo o solo una delle app aperte, così da realizzare delle riunioni di lavoro o di studio perfette.
37) AnyDesk è tra i migliori app per il controllo remoto e per l'assistenza a distanza. Con l'inserimento di un semplice codice e di una password possiamo sia controllare i PC che i Mac, oltre a controllare altri dispositivi mobile.
38) Zoom è l'app di riferimento per le videocall a livello aziendale. Possiamo creare stanze pubbliche e private, condividere lo schermo o l'app o scegliere chi deve parlare, con un flessibilità molto apprezzata a livello business.
39) Apple TV è l'app di streaming video fornita da Apple. Quest'app funziona con un abbonamento: una volta attivato possiamo utilizzarlo come Netflix, scegliendo tra molte serie TV originali, film e serie TV selezionate dal provider, con la possibilità di salvare i video da vedere offline.
40) Disney+ è una delle migliori app per la riproduzione dei contenuti video in streaming. Il servizio fornisce tutti i cartoni animati e i lungometraggi Disney, oltre ai contenuti Marvel.
41) Microsoft OneDrive è un'app cloud in grado di immagazzinare online i file più importanti, oltre a mantenere sincronizzate le foto scattate sul tablet o su altri dispositivi multimediali.
42) YouTube Music è a nostro avviso la migliore app di streaming musicale disponibile per tablet Android. Fornisce accesso gratuito a tutti i video musicali presenti su YouTube e, con l'abbonamento attivo, sblocca la riproduzione alla massima qualità e la riproduzione in background.
43) TuneIn Radio è l'app di riproduzione delle stazioni radio per eccellenza. Utilizzando la connessione Internet è possibile scegliere tra le migliori stazioni italiane e straniere, oltre a poter scegliere tra centinaia di stazioni radio a tema.
44) Apple Music è un'altra app di streaming musicale realizzata da Apple e accessibile sui dispositivi Android. L'app funziona come Spotify: attivando un abbonamento possiamo ascoltare milioni di brani alla massima qualità, oltre a poter acquistare anche gli album e i brani dei nostri artisti preferiti.
45) Files by Google è anche su tablet il miglior file manager che è possibile aggiungere al sistema. Possiamo accedere rapidamente alle categorie di file, accedere alle cartelle delle singole app, cercare qualsiasi file con il motore di ricerca universale e utilizzare la cartella di sicurezza per nascondere i file segreti.
46) Proton VPN è probabilmente la migliore VPN che possiamo installare su tablet. Quest'app è disponibile gratuitamente e permette di nascondere l'indirizzo IP, permettendo così di navigare in maniera anonima senza lasciare tracce.
47) Bitwarden è un'app che non dovrebbe mai mancare su nessun tablet, visto che permette di salvare e sincronizzare le password d'accesso per i servizi e alle app, oltre a poter generare delle password casuali.
48) RaiPlay è una delle migliori app da usare su tablet Android, visto che permette di accedere ai contenuti in streaming realizzati dalla Rai e di vedere i canali TV in diretta, senza dover per forza accendere il televisore in salotto.
49) Microsoft Authenticator è un'app per l'autenticazione a due fattori comoda e pratica. Permette di salvare le password a tempo associate agli account con 2FA attivo e, usando l'account Microsoft, permette di sincronizzare questi codici temporali su qualsiasi dispositivo mobile.
50) Snapdrop & PairDrop è un'app molto utile per scambiare file e documenti tra diversi tablet, tra tablet e PC e tra il tablet Android e i dispositivi mobile targati Apple. L'app può interfacciarsi sia con un'altra app installata (nella stessa rete Wi-Fi) sia con il sito PairDrop, accessibile da qualsiasi browser web.
Conclusioni
Le app gratuite che abbiamo segnalato in questa mega raccolta dovrebbero essere presenti su tutti i tablet Android! Installiamole tutte (spazio permettendo) e proviamole, così da poter provare davvero la flessibilità e la comodità di un tablet come sostituto del telefono o meglio come sostituto della smart TV (specie se puntiamo molto sulle app di streaming).
Tra le app importanti da installare sul tablet non dimentichiamoci l'applicazione ufficiale di Navigaweb Tech, da installare assolutamente su tutti i cellulari e tablet Android!
Posta un commento