App per navigare con eSIM all'estero senza roaming
Se il nostro telefono supporta eSIM possiamo attivarla con queste app per chiamare e navigare all'estero a costi locali, senza roaming
Le eSIM sono presenti come funzione aggiuntiva su molti telefoni di fascia alta: invece di due slot SIM classici troviamo un solo slot SIM e una eSIM saldata sul circuito presente all'interno dello smartphone.
La eSIM può essere scritta direttamente dall'utente, che può così scegliersi l'operatore a cui agganciarsi utilizzando delle semplici app per eSIM, ottime per sottoscrivere al volo contratti di telefonia e Internet quando viaggiamo all'estero.
Nella seguente guida vi mostreremo le migliori app per attivare una eSIM e viaggiare all'estero, evitando così i costi di roaming.
LEGGI ANCHE -> Smartphone economici che supportano la eSIM
1) Come attivare la eSIM
Sui telefoni dotati di eSIM possiamo attivare un abbonamento ad un provider eSIM in diversi modi:
- Tramite codice QR: viene scansionato un codice QR con la fotocamera del telefono; seguendo le istruzioni sullo schermo possiamo attivare la eSIM e sfruttare da subito il piano d'abbonamento richiesto.
- Tramite app: si installa un'app sul telefono, si sceglie la nazione e il provider eSIM tra quelli compatibili e, seguendo le istruzioni su schermo, si attiva la eSIM richiesta senza ulteriori passaggi.
- Tramite trasferimento o conversione: alcuni provider permettono di trasferire la eSIM da un telefono all'altro o di convertire una SIM fisica in una eSIM.
Per questa guida vi mostreremo come utilizzare le app per attivare la eSIM, ma in alcuni casi possiamo utilizzare anche il codice QR per procedere con l'attivazione (è il caso dei provider italiani, che vogliono comunque l'acquisto della eSIM Card con il codice QR per poter sfruttare questa funzione).
Su questo argomento possiamo leggere le guide su cos'è l'eSIM e come attivarla sul telefono e sul come richiedere SIM per PC.
2) Vantaggi nell'utilizzare una eSIM
Se non siamo convinti della bontà nell'utilizzare una eSIM, vediamo quali possono essere i vantaggi di tale tecnologia:
- Convenienza: niente più SIM fisiche e graffette da portare dietro, visto che possiamo cambiare operatore o piano direttamente dal menu Impostazioni del telefono o dall'app dedicata alle eSIM.
- Flessibilità: se siamo già all'estero basterà connettersi ad un hotspot Wi-Fi (per esempio quello dell'aeroporto) e, senza sostituire la scheda SIM usata in Italia, attivare la eSIM per la nazione in cui siamo giunti, attivando Internet o le chiamate dell'operatore locale.
- Disponibilità: possiamo avere due numeri di telefono o più piani dati attivi sullo stesso dispositivo, occupando un solo slot SIM e configurando la eSIM come piano secondario in qualsiasi momento della giornata.
Questo rende l'uso della eSIM molto conveniente per chi viaggia molto in giro per il mondo, visto che per ogni nazione visitata possiamo configurare un provider locale senza pagare nessun costo di roaming.
3) Migliori app per eSIM sul telefono
Ora che sappiamo come attivare una eSIM sul nostro telefono scegliamo l'app per eSIM più adatta alle nostre esigenze. Per lo scopo vi mostreremo solo le app che funzionano bene sui telefoni venduti in Italia e semplici da configurare.
Airalo
Airalo è probabilmente l'app più famosa per attivare offerte eSIM sul nostro telefono; l'app di questo servizio è disponibile per Android e per iPhone.
L'app offre piani locali, regionali e globali per oltre 200 Paesi nel mondo, adattandoci così ad una vacanza breve o a un viaggio d'affari in giro per il mondo, installando l'app, scegliendo la nazione e il provider più adatto per le nostre esigenze di viaggio.
L'app permette di aggiungere direttamente il piano scelto tramite integrazione con le funzionalità eSIM del telefono; in alternativa fornisce anche un codice QR che può essere scansionato dal telefono sottoscrivendo l'abbonamento dal PC, dal notebook o da un altro telefono (visto che quello che useremo con l'eSIM deve scansionare il codice con la fotocamera).
Holafly
Altra valida app per attivare le eSIM sui telefoni compatibili è Holafly, disponibile per Android e per iPhone.
Con quest'app possiamo attivare subito un piano economico per oltre 160 destinazioni diverse, scegliendo il continente, la nazione e uno degli operatori compatibili con il telefono in uso.
Il servizio permette di scegliere anche il periodo breve per la copertura dell'abbonamento: possiamo infatti attivare il piano scelto anche per pochi giorni (5, 7 o 10 giorni), senza dover pagare tutto il mese. Il numero di giorni programmabili sono selezionabili al momento dell'acquisto dell'abbonamento.
aloSIM
Un altro valido servizio che possiamo utilizzare per configurare la eSIM sul nostro telefono compatibile è aloSIM, scaricabile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app fornisce tutti i vantaggi visti per servizi di questo genere: possiamo scegliere tra oltre 170 nazioni diverse, confrontare tra i vari provider presenti in una precisa nazione e personalizzare l'abbonamento secondo le esigenze del viaggio.
Questo servizio fornisce supporto alle reti 5G attive in giro per il mondo: possiamo quindi navigare alla massima velocità anche negli Stati Uniti e in altri paesi molto avanzati dal punto di vista tecnologico, usando tariffe Internet molto convenienti.
Conclusioni
Di questo passo le SIM fisiche spariranno e potremo finalmente liberarci dalla scomodità di dover togliere e mettere quel pezzetto di plastica! Con una semplice app possiamo programmare la eSIM presente nel nostro telefono, cambiare operatore ogni settimana o ogni mese e programmare con largo anticipo l'operatore da utilizzare per un viaggio all'estero o per una vacanza.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come navigare in Internet all'estero gratis (o quasi) e sulle migliori tariffe estero da cellulare WindTre, TIM, Vodafone.
Posta un commento