Aprire file da riga di comando su Windows
Si può utilizzare il prompt dei comandi per gestire correttamente i file sul PC Windows, aprire e cercare cartelle come directory e percorsi
Chi usa Windows da alcuni anni sa bene che il prompt dei comandi non è una semplice schermata nera fatta di codici incomprensibili e di comandi impossibili da memorizzare. Con un minimo di impegno è possibile utilizzarla come avanzato strumento per gestire velocemente i file e le cartelle, senza dover passare ogni volta dal gestore dei file.
Possiamo gestire i file e le cartelle del PC utilizzando la riga di comandi in Windows, in modo piuttosto semplice anche per gli utenti che si avvicinano per la prima volta al prompt.
Vi ricordiamo che per aprire il prompt è sufficiente aprire il menu Start e digitare cmd sulla tastiera; Preferibilmente bisogna agire con i permessi di amministratore quindi premiamo con il tasto destro su Prompt dei Comandi e premiamo su Esegui come amministratore per parirlo senza soffrire di limitazioni.
LEGGI ANCHE -> 20 Comandi principali del prompt Windows
1) Aprire una cartella o un file dal prompt
Per aprire una cartella dal prompt dei comandi possiamo utilizzare il comando:
cd "percorso-cartella"
Se conosciamo già il percorso è sufficiente digitare le prime lettere della cartella e usare il tasto TAB sulla tastiera per completarla automaticamente. Se invece sappiamo il percorso "grafico" della cartella e vogliamo copiarla nel prompt, dobbiamo fare clic sulla barra degli indirizzi in Esplora file e selezionare il percorso indicato.
Per aprire un file da prompt il comando da lanciare è praticamente identico:
cd "percorso-cartella/file.exe"
Anche in questo caso conviene utilizzare il tasto TAB per aiutarci, scrivendo le prime lettere del file e completando; in alternativa possiamo anche utilizzare le frecce direzionali su e giù per "navigare" tra tutti i file presenti nella stessa cartella.
Per visualizzare direttamente i file e le cartelle contenute in una cartella nel prompt il comando da usare, dopo aver aperto la cartella nel prompt, è:
dir
Ci verranno mostrate le sottocartelle e i file presenti nella cartella selezionata.
2) Eliminare singolo file
Per eliminare un file direttamente dal prompt basterà portarsi nella cartella in cui è contenuto il file (come visto nel comando precedente), quindi lanciare il seguente comando:
del "percorso-cartella/file.exe"
Come già visto prima possiamo usare il tasto TAB e i tasti direzionali su e giù per completare il nome del file da cancellare ed evitare errori. Se il file da cancellare è in una cartella di sistema potrà essere cancellata solo da un prompt con diritti amministrativi, anche se consigliamo di non applicarlo mai se non sappiamo cosa stiamo facendo.
3) Eliminare tutti i file
Per cancellare tutti i file presenti all'interno di una cartella il comando da lanciare è il seguente:
del "percorso-cartella"
Cancellando tutta la cartella cancelleremo anche il suo contenuto, incluse eventuali sottocartelle. La rimozione di una cartella di sistema o di una cartella di un programma richiede il prompt elevato con i diritti amministrativi.
4) Copiare o spostare file nelle cartelle
I comandi più utili da usare sul prompt dei comandi sono move e copy, in grado di spostare o di copiare i file da una cartella all'altra senza uscire dalla cartella originale. Portiamoci in quest'ultima con i comandi imparati finora e lanciamo uno dei seguenti comandi:
copy "file.exe" "percorso-cartella"
move "file.exe" "percorso-cartella"
L'utilizzo degli spazi e delle virgolette è fondamentale in questo caso per evitare errori. Con il primo comando copieremo i file nel percorso indicato, mentre con il secondo sposteremo il file nella cartella desiderata.
Conclusioni
I comandi più utili per imparare ad utilizzare subito il prompt sono cd, del, copy e move, ossia i comandi per aprire velocemente i file e le cartelle e per organizzarle direttamente da prompt. Quest'ultimo può diventare un gestore file molto comodo, in particolare se utilizziamo il tasto TAB e le frecce direzionali per compilare automaticamente i nomi di file e cartelle.
Per approfondire possiamo leggere le guide alla differenza tra Powershell e Prompt dei comandi Windows e su come aprire il prompt da una cartella di Windows.
Posta un commento