Aprire le app dello smartphone sulla TV Samsung o LG
Oltre ad aprire le app preferite direttamente sul telefono possiamo aprire le app sullo schermo del televisore
Le app che usiamo sul telefono possiamo ritrovarle nel menu Smart o nella parte interattiva del televisore: questo rende molto più semplice vedere un video o una serie TV senza rimanere legati allo schermo piccolo del telefono.
App come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ (per citare le più famose) sono disponibili su tutte le TV moderne e sono anche facilmente integrabili su tutti i televisori più vecchi o sulle Smart TV senza più supporto per le nuove funzioni delle app.
Sia per le Smart TV Samsung che per le TV LG, infine, è possibile installare un'app sul telefono che possa funzionare da telecomando per poter quindi interagire più facilmente con la TV, per esempio scrivendo facilmente per una ricerca, per inserire i dati di un account oppure per
LEGGI ANCHE -> Come collegare lo smartphone alla TV (Android o iPhone)
1) Aprire app su Smart TV
Praticamente tutte le Smart TV Samsung e le TV LG integrano le stesse app di uno smartphone: in alcuni casi le troveremo già installate, in altri casi dovremo installarle manualmente prima di poterle aprire ed utilizzare. Vi ricordiamo che molte app richiedono l'accesso all'account associato all'app del telefono e che molte app richiedono un abbonamento (quelle per vedere film e sport).
Se non sappiamo quali app installare su Smart TV possiamo leggere l'articolo alle migliori app per Smart TV Samsung, LG e Android.
2) Duplicare schermo telefono su TV
Per aprire le app multimediali su TV prevede di duplicare lo schermo utilizzando la funzione Miracast integrata in tutte le TV moderne. Di base dovrebbe già essere attiva, ma nel caso possiamo attivarla come visto nella guida su come proiettare lo schermo.
Per procedere su Android, bisogna aprire l'app Impostazioni, cercare Connessione e condivisione, premere su Proiezione o su Schermo wireless e verificare se è presente il nome del televisore presente sulla stessa rete Wi-Fi.
Su iPhone possiamo trasmettere lo schermo intero del telefono aprendo il centro di controllo (angolo superiore sinistro verso il basso o bordo inferiore verso l'alto) e premendo sul tasto Duplica schermo, così da poter selezionare il televisore smart. In questo caso dovremo assicurarci che la smart TV supporti AirPlay per poter utilizzare la trasmissione dello schermo; su tale argomento possiamo leggere la guida su come aggiungere AirPlay alla TV.
3) Trasmettere schermo telefono su TV
Un altro metodo molto efficace per aprire le app del telefono direttamente su TV prevede di utilizzare il protocollo di trasmissione Google Cast, integrato in alcune app per TV, disponibile come funzione aggiuntiva (Chromecast Built-in) e facile da aggiungere anche con dispositivi esterni.
Utilizzare Chromecast
Sulle Smart TV con la funzione Chromecast integrata l'operazione di trasmissione è davvero molto semplice: apriamo l'app da cui vogliamo trasmettere il contenuto (YouTube, Netflix, Disney+, Amazon Prime Video ed altre), premiamo in alto sul simbolo della finestra con le onde (Cast) e scegliamo il nome del televisore su cui trasmettere.
In alternativa possiamo integrare questa funzione su qualsiasi televisore (anche non Smart o con una componente Smart molto vecchia) acquistando il Chromecast con Google TV, che si integra sulla rete Wi-Fi come un ricevitore efficiente di ogni trasmissione Google Cast, velocizzando il passaggio dei contenuti dalle app del telefono allo schermo del televisore.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast e su come usare le funzioni del Chromecast.
Usare Fire TV Stick
Come ottima alternativa al Chromecast possiamo utilizzare anche il Fire TV Stick, che offre la possibilità di integrare tutte le principali app del telefono sul televisore, indipendentemente dalle caratteristiche smart di quest'ultima.
Dopo aver connesso la Fire TV Stick alla rete Wi-Fi di casa assicuriamoci che siano installate le app che usiamo su smartphone (YouTube, Amazon Prime video, Disney+ etc.), quindi apriamole, effettuiamo l'accesso e cerchiamo in autonomia i contenuti da aprire, senza dover utilizzare il telefono.
Sulle app rilasciate da Google possiamo anche associare l'app del telefono all'app presente sul televisore, trasmettendo i contenuti visualizzati sullo schermo mobile.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide per trasmettere lo schermo su Amazon Fire TV Stick e per installare qualsiasi App Android su Fire TV Stick.
Conclusioni
Le moderne Smart TV dispongono delle stesse app che siamo abituati ad utilizzare da mobile, in modo da poter godere dei contenuti audio e video ad una qualità decisamente più elevata rispetto allo schermo di ridotte dimensioni.
Oltre ad avviare l'app della Smart TV possiamo sia duplicare sia trasmettere lo schermo mobile, usando la rete wireless di casa come mezzo efficace per passare una puntata di una serie TV o un film dal telefono alla Smart TV.
Sullo stesso argomento possiamo leggere i nostri articoli su come proiettare lo schermo dello smartphone in TV e su come collegare uno smartphone Xiaomi alla TV.
Posta un commento