Cosa causa l'errore Google "Traffico insolito" e come risolverlo
Scopriamo cosa da origine all'errore "Traffico insolito dal computer di rete" quando cerchiamo su Google e come non farlo comparire
L'errore "Traffico insolito dal computer di rete" viene visualizzato quando avviamo una ricerca su Google in determinate circostanze. Questo errore rende impossibile cercare sul motore di ricerca più famoso, a meno di non compilare la richiesta CAPTCHA (sempre molto seccante, visto che necessita di cliccare su tutti gli autobus, sui semafori o sugli idranti).
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere l’errore di Google "Traffico insolito dal computer di rete", mostrandovi in quali scenari essa compare e come evitare che in futuro possa ricomparire nuovamente.
LEGGI ANCHE -> Come riparare Google Chrome se non funziona o si blocca
1) Connessione VPN
La prima causa dell'errore "Traffico insolito dal computer di rete" riguarda l'uso di una VPN. Quando si utilizza la VPN il traffico generato dal nostro indirizzo IP è unito al traffico di altre centinaia o migliaia di utenti, facendo scattare l'errore sui server di Google.
Se il CAPTCHA compare troppo spesso conviene usare sempre un altro motore di ricerca quando si utilizza una VPN, come per esempio DuckDuckGo, Startpage o Ecosia.
2) Rete pubblica Wi-Fi
L'utilizzo di un hotspot Wi-Fi potrebbe portare alla comparsa dell'errore durante la ricerca Google, per lo stesso meccanismo visto sulle VPN (tutti escono con lo stesso indirizzo IP da una rete pubblica nascosta).
In questo caso vi consigliamo di utilizzare l'hotspot del telefono per navigare, un altro motore di ricerca meno restrittivo o una VPN premium con IP dedicato.
3) Browser e app obsoleti
L'errore di ricerca su Google può comparire anche in caso software obsoleto. Cerchiamo di tenere sempre il browser web aggiornato e, se utilizziamo un servizio VPN, aggiorniamo l'app ogni volta che ci viene richiesta. Possiamo mantenere il software aggiornato automaticamente o utilizzando un'app come Npackd.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come scaricare aggiornamenti di programmi, app e software installati sul PC.
4) Utilizzo estensioni e bot di ricerca e automazione
L'errore "Traffico insolito dal computer di rete" può essere generato anche da estensioni, bot di ricerca e script pensati per automatizzare le ricerche o per trovare sconti automaticamente.
Possiamo bypassare questo problema cambiando indirizzo IP e utilizzando un browser senza estensioni, da usare per le ricerche da fare sotto VPN o quando dobbiamo cercare in pieno anonimato. I migliori browser per lo scopo sono Mozilla Firefox, Opera e Vivaldi, senza dimenticare Tor Browser.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come configurare Tor con IP stranieri.
5) Attacco malware o hacker
Come ultima ipotesi dobbiamo tener conto anche dell'attacco hacker, specie se l'errore compare con tutti i browser, in ogni condizione di rete e con i programmi aggiornati.
Questo scenario è il più complesso da risolvere ma possiamo agire direttamente dalla modalità provvisoria, utilizzando tool di pulizia efficaci come AdwCleaner (gratuito) e HitmanPro (prova gratis di 30 giorni).
Su questo argomento possiamo vedere anche altri programmi gratis per pulire il PC da virus e malware .
L'errore "Traffico insolito dal computer di rete" su Google può essere bypassato con facilità compilando il CAPTCHA presente, anche se a volte questo non è sufficiente (ricompare da solo alla successiva ricerca).
Un metodo sempre efficace può essere cambiare motore di ricerca ma, se siamo affezionati a Google, anche usare Google Chrome con l'accesso Google effettuato dovrebbe ridurre le probabilità di incappare nell'errore.
Per approfondire possiamo leggere la guida ai motori di ricerca privati e anonimi, che non tracciano gli utenti e ai migliori Antivirus gratis del 2023 per PC.
Posta un commento