Equalizzatore su iPhone per migliorare l'ascolto di musica
Per ascoltare la musica nel modo migliore su iPhone è necessario agire sull'equalizzatore del suono in uscita, specie se usiamo cuffie o auricolari
Collegando un paio di cuffie o auricolari Bluetooth ad un iPhone ci accorgiamo subito che l'audio non è soddisfacente: il suono è piatto e manca totalmente di spinta sui bassi e sugli alti. Anche sui più moderni iPhone è necessario agire sull'equalizzatore per poter ottenere il suono più adatto al tipo di musica ascoltata o al tipo di udito che abbiamo (nessuno sente i suoni uguali, tutti siamo diversi).
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le app che integrano un equalizzatore su iPhone e quali scaricare per usarne uno durante l'ascolto. Le app sono utilizzabili come alternativa ad Apple Music, l'unica che fornisce accesso all'equalizzatore dell'iPhone (disponibile portandoci nel percorso Impostazioni -> Musica -> EQ).
LEGGI ANCHE -> App per sentire musica con alta qualità audio
1) Spotify
La migliore app con equalizzatore su iPhone è senza ombra di dubbio Spotify, il miglior servizio di musica in streaming disponibile su qualsiasi dispositivo moderno.
Per attivare e regolare l'equalizzatore apriamo l'app sul telefono, premiamo in alto a sinistra sull'icona del profilo, portiamoci su Impostazioni, pigiamo su Riproduzione e apriamo infine il menu Equalizzatore.
Ora basterà attivare il tasto Equalizzatore e scegliere uno dei profili già presenti all'interno dell'app; nulla ci vieta di modificare le singole curve delle frequenze, fino a ricreare il suono che ci piace di più o che rende meglio con le cuffie o con gli auricolari utilizzati.
2) Flacbox
Altra app che possiamo utilizzare per gestire l'equalizzatore sull'iPhone è Flacbox, disponibile gratuitamente.
L'app funziona come un player multimediale per ascoltare la musica e per gestire ogni tipo di file audio presente sull'iPhone, su iCloud o su altre sorgenti audio. L'equalizzatore funziona particolarmente bene ed è facile sia personalizzarlo sia adattarlo al tipo di dispositivo audio utilizzato per l'ascolto.
3) Bass Booster Volume Boost EQ
Altra app molto utile per migliorare il suono su iPhone è Bass Booster Volume Boost EQ, scaricabile gratuitamente dall'App Store.
Quest'app supporta alcune app di musica e permette di ascoltare la radio online, selezionando automaticamente le stazioni italiane. Dalla schermata iniziale è possibile ascoltare anche i file multimediali supportati da Dropbox, da Google Drive e da iCloud Drive.
Dal menu Settings possiamo accedere alle funzioni più interessanti dell'app: il menu per potenziare i bassi, il menu per regolare l'equalizzatore (personalizzabile in ogni punto e impostabile con 20 profili già pronti) e l'app per aumentare il volume di uscita del suono.
4) Music Player X
Tra le migliori app equalizzatore per iPhone non potevamo dimenticare Music Player X, anch'essa disponibile gratuitamente.
L'app funziona come un player audio tutto fare, integrabile sia con i file audio salvati nella memoria interna del telefono sia con i principali servizi di streaming. Dispone di un ottimo equalizzatore a 5 bande (più semplice da usare per i principianti) e funzioni dedicate per aumentare i bassi, sempre molto richiesti quando riproduciamo la musica online.
5) App per auricolari e cuffie
Se vogliamo utilizzare un'app compatibile con qualsiasi tipo di app musicale possiamo affidarci a quelle associate a precisi produttori di cuffie e auricolari, ottenendo così un equalizzatore hardware (ossia compatibile solo con le cuffie o gli auricolari connessi).
Le migliori app da usare a questo scopo sono:
Scarichiamo solo l'app adatta alle cuffie o alle buds acquistate e configuriamo l'equalizzatore hardware.
Conclusioni
Su iPhone non è possibile integrare un equalizzatore che funzioni fuori da Apple Music, visto che Apple chiude l'accesso al suo DAC interno solo alle app selezionate. Spotify risolve con il suo equalizzatore software, ma in tutti gli altri casi dovremo usare i lettori multimediali con equalizzatore oppure scaricare le app per le buds acquistate.
LEGGI ANCHE: Migliori App per sentire musica su iPhone e iPad anche radio e streaming.
Posta un commento