Impostazioni video da usare sulle TV Samsung
Non sappiamo come regolare le impostazioni per le TV Samsung? Vediamo insieme quali impostazioni modificare
Le TV Samsung presentano un'elevata qualità dell'immagine in qualsiasi condizione di luce e in qualsiasi ambiente, adattandosi bene all'esigenza della stragrande maggioranza degli utenti. In alcuni frangenti possiamo ottenere una qualità dell'immagine più elevata modificando le impostazioni avanzate dell'immagine e agendo sui parametri offerti dal televisore.
Vediamo insieme quali sono le migliori impostazioni da utilizzare su TV Samsung, regolando le voci anche in base alla luminosità ambientale, alla distanza e all'angolo di visione scelto per vedere il televisore, senza dimenticare il tipo di sorgente video (TV, console, decoder etc.).
LEGGI ANCHE -> impostazioni TV per vedere meglio lo schermo
1) Impostazioni di base per TV Samsung
Per modificare le impostazioni di base dell'immagine premiamo sull'icona del menu o dell'ingranaggio, portiamoci nel menu delle Impostazioni e apriamo infine il menu Immagine. Da questo menu possiamo scegliere una delle impostazioni predefinite, così da non dover regolare nulla manualmente:
- Dinamica: la modalità dinamica presenta elevata luminosità e contrasto, l'ideale da utilizzare in ambienti molto luminosi o se guardiamo la TV in una stanza sempre ben illuminata. Anche la saturazione è molto spinta, regalando colori brillanti (ma poco naturali).
- Standard: la modalità di partenza, dove sono attive le impostazioni predefinite decise dalla casa madre per lo specifico modello di televisore in possesso.
- Naturale: questa modalità è un buon compromesso tra Standard e Dinamica. Il contrasto è deciso ma la luminosità è più bilanciata, generando anche colori più realistici. La migliore da utilizzare tutti i giorni, anche in condizioni di luce diverse.
- Film: questa modalità è specifica per i film visti al buio, senza nessuna sorgente di luce presente nella stanza. Sono disattivati molti dei filtri del televisore, il contrasto e la luminosità sono su valori standard, mentre i colori sono molto naturali.
Se non sappiamo quale scegliere vi consigliamo di puntare su Standard o Naturale per la maggior parte degli scenari, lasciando Film solo per la visione dei film veri e propri. Vi ricordiamo che per i contenuti HDR i valori presenti in alto possono cambiare, visto che con la gamma estesa i colori tendono ad essere sempre molto vividi con qualsiasi parametro attivo.
2) Impostazioni avanzate per TV Samsung
Se vogliamo personalizzare al massimo la visione dei contenuti sul nostro TV Samsung impostiamo il preset Film e premiamo successivamente su Impostazioni avanzate, in modo da poter modificare i parametri del televisore secondo le nostre necessità. I parametri modificabili sono:
- Luminosità: regola l'intensità del nero, rendendo l'immagine più o meno luminosa. Di solito il valore va sempre leggermente abbassato rispetto al valore di riferimento, ma molto dipende dal modello di televisore in possesso.
- Contrasto: regola l'intensità del bianco, rendendo l'immagine più o meno scura. Questo valore va alzato vicino al massimo, cercando di coprire bene tutta la gamma dei grigi (i contorni neri si devono vedere senza sparire del tutto). Per la regolazione precisa serve un'immagine di regolazione, come vedremo nel capitolo successivo.
- Nitidezza: regola la nitidezza dell'immagine; se diversa da zero può produrre degli aloni sui contorni principali o dei brutti bordi artificiali, specie sulle scritte. Teniamo questo valore su standard o proviamo ad abbassarlo.
- Colore: questo parametro permette di regolare la saturazione del colore, rendendo i colori più o meno brillanti. Conviene giocare molto con questo parametro finché non si trova il valore che ci piace di più o che ci convince maggiormente, alzando o diminuendo in base a cosa vogliamo ottenere.
- Tinta: normalmente questo parametro non va mai toccato, a meno di non voler modificare l'incarnato delle persone.
- Toni colore: per la visione di film e di serie TV conviene scegliere Caldo o Caldo2, così da ottenere una gamma più calda di colori. Molti preferiscono i colori freddi: in questo caso possiamo anche scegliere il valore Freddo.
Premendo su Applica impostazioni immagine possiamo importare queste impostazioni su tutte le uscite della TV, così da non dover ripetere tutto da capo. Sempre dalle impostazioni avanzate consigliamo di disattivare Ottimizzatore contrasto, Riduzione del rumore (presente in Impostazioni di nitidezza schermo) e qualsiasi filtro forzato dal televisore (spesso del tutto inutili).
3) Consigli per ricavare le impostazioni ottimali
Per ottenere parametri di regolazione precisi dobbiamo per forza di cose avviare sul televisore un contenuto adatto all'ottimizzazione dell'immagine (calibrazione). Qui in basso abbiamo raccolto alcuni link YouTube a contenuti che possono essere avviati dall'app presente su qualsiasi TV Samsung o avviabile dal browser integrato:
Questi test hanno una linea di riferimento (Reference) da usare per calibrare correttamente qualsiasi TV, ottenendo il giusto valore di contrasto, luminosità, colore e nitidezza richiesti.
Per il Motion Blur possiamo regolare la specifica voce presente nel menu avanzato del televisore, anche se tendenzialmente è preferibile non toccare proprio la voce, lasciando tutto spento. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida al video per calibrare televisore.
Conclusioni
Le TV Samsung hanno delle impostazioni di base che possono andare bene per molti scenari diversi, senza dover impostare nulla: si seleziona una delle modalità previste dalla Samsung e si vede l'effetto ottenuto. Se insoddisfatti del risultato conviene impostare Film come impostazione di base (sblocca molte voci di modifica normalmente nascoste) e regolare le impostazioni avanzate, usando per lo scopo anche dei video di calibrazione disponibili online.
Sempre a tema calibrazione possiamo leggere le guide su come regolare impostazioni del monitor e su come calibrare lo schermo in Windows 10 e 11.
Posta un commento